Il team Maxi Car Racing si esalta alla coppa Nissena

COMUNICATO STAMPA

A segno il trio d’attacco vestito dalla griffe di Rignano sull’Arno. Simone Faggioli regala la quarta vittoria stagionale consecutiva, Marco Sbrollini e Luigi Sambuco completano l’opera posizionandosi rispettivamente all’ottavo ed al decimo posto assoluto dell’appuntamento tricolore di Caltanissetta.

Ad una settimana dalla salita tricolore del Monte Erice, per Maxi Car Racing è ancora tempo di versare champagne. Simone Faggioli, portacolori Best Lap impegnato nel Campionato Italiano Velocità Montagna, si è reso protagonista della quarta vittoria stagionale consecutiva, primeggiando nel contesto della Coppa Nissena.

Un successo limpido quello del terzo appuntamento tricolore, frutto di una performance espressa in un’unica gara. Un elemento inusuale frutto della decisione della direzione gara, preoccupata dalle avverse condizioni meteorologiche. “Siamo riusciti ad essere veloci sia sull’asciutto delle prove ufficiali che sul bagnato di Gara 1 – ha commentato il pilota di Bagno a Ripoli (FI), al volante della Osella Zytek FA30 curata dal team di famiglia – Adesso dobbiamo fare i conti con il calendario dell’Europeo e di questo Italiano che, dopo due gare, ci ha regalato molte soddisfazioni. Sarebbe molto positivo portare avanti entrambi gli impegni, anche se non sarà facile.”

Cinque i punti di distacco tra il pilota fiorentino ed il leader in classifica generale Christian Merli, elemento garante di alta spettacolarità ed agonismo nel prosieguo della massima espressione nazionale della specialità. Il prossimo appuntamento vedrà Faggioli al via della salita udinese del Verzegnis, in programma il 5 giugno.

Ma la cronoscalata siciliana ha saputo regalare vibranti emozioni anche agli altri illustri interpreti della serie, rigorosamente griffati da Maxi Car Racing.

Marco Sbrollini, su Lancia Delta, ottavo assoluto e primo di classe tra le E1 oltre 3000.

“Peccato aver disputato una sola salita – ha commentato il pilota di Pergola – se guardo alla gara sono soddisfatto, per i punteggi non tanto. Alla prima esperienza alla Nissena, sapevo di poter contare su una vettura dal setup idoneo sul bagnato. Ad Erice sull’acqua non era andata molto bene, qui mi sono rifatto. Un ottimo risultato che dà morale in prospettiva futura.” Andiamo alla Verzegnis consapevoli di disputare una gara da sogno, con avversari di indubbio spessore.”

A stupire ci ha pensato Luigi Sambuco. Il pilota napoletano è riuscito a concretizzare una prestazione magistrale con una decima piazza assoluta, al volante della Renault New Clio.

Seconda esperienza al volante della francese per Sambuco, dopo l’ottimo risultato conseguito alla recente Monte Erice. Una domenica strepitosa che ha visto il veloce scalatore regolare vetture ben più performanti, cogliendo la terza posizione del podio di E1 Italia.

A ridosso della top ten c’è Fulvio Giuliani, su Lancia Delta. “Mi ero preparato al bagnato – ha commentato a fine gara – con setup e gomme adeguate. Purtroppo, nelle fasi iniziali, ho calcato la mano commettendo alcuni errori. Forse sono intollerante al tracciato, alla Nissena ho sempre subito queste caratteristiche. Ho voluto attaccare ed ho sbagliato, pagando principalmente sul misto-veloce. E’ stata una domenica decisamente sotto tono, ma fa parte del gioco”. Una domenica in chiaro scuro che, tuttavia, ha fruttato una undicesima posizione assoluta ed una seconda piazza di classe.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento