La 24° Limabetone si correrà su due manches

COMUNICATO STAMPA

La gara, che sarà la seconda prova del Trofeo Italiano della Montagna. Anticipando il suo svolgimento per il 10-12 giugno, ha ricevuto l’autorizzazione federale per far disputare due sfide sia di prova che di gara anziché una sola come accaduto nel recente passato.

Attesi al via i migliori specialisti italiani ai quali torneranno ad aggiungersi quelli delle vetture storiche. Iscrizioni aperte sino al 6 giugno.

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 23 maggio 2011 – Novità importante, sotto l’aspetto tecnico e sportivo, per il TROFEO FABIO DANTI – 24^ LIMABETONE. Nei giorni scorsi, il promoter dell’evento, la Associazione Sportiva Abeti Racing, ha ricevuto il benestare federale per poter disputare la cronoscalata in due manche anziché una sola come accaduto sino alla scorsa edizione.

L’evento, organizzato dalla struttura di San Marcello Pistoiese con la sempre significativa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, aveva già fatto notizia ad inizio stagione avendo anticipato la propria data di svolgimento al 10,11 e 12 giugno prossimi ed oggi conferma di diventare ancora più appetibile a chi ha voglia di correre, allungando così le sensazioni alla guida delle vetture lungo il classico tracciato della Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, in provincia di Pistoia.

Due tornate di prova ed altrettante di gara per raccogliere il classico guanto di sfida di una delle gare più ambìte in Europa, conosciuta per la sua “esaltante difficoltà”.

SARA’ LA SECONDA PROVA DEL “TROFEO ITALIANO DELLA MONTAGNA”

Seguendo il principio della rotazione degli eventi in calendario, il TROFEO FABIO DANTI – 24^ LIMABETONE quest’anno lascia il tricolore della specialità per approdare al Trofeo Italiano di Velocità in Montagna- girone Nord, del quale sarà il secondo appuntamento stagionale sui nove in programma. Inoltre, saranno di nuovo al via anche le vetture storiche, un incentivo in più per assistere a momenti di spettacolo oltre che di sport lungo i tornanti che scalano l’Abetone. Le iscrizioni sono già aperte (contestualmente alla pubblicazione del Regolamento Particolare di Gara) ed il termine per l’accettazione è previsto per il 6 giugno prossimo.

IL PROGRAMMA DI GARA

La consueta “tre giorni” motoristica della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 10 giugno prossimo con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 19,30.

Sabato 11 proseguiranno le verifiche, soltanto però per un massimo di quindici concorrenti e dietro specifica autorizzazione della Direzione di Gara. Poi, motori accesi: dalle ore 12,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali. La gara, in due manches di 8 chilometri ciascuna, partirà alle ore 11,00 di domenica 12 giugno ed a seguire avrà luogo la premiazione.

Per tutti, il record da battere sul percorso è quello siglato dal fiorentino Simone Faggioli nel 2009 con la sua Osella FA30, coprendo gli otto chilometri previsti in 4’17”206, alla media di 111,975 Km/h.

Lo scorso anno la gara venne vinta dal bresciano di Ghedi Mirco Savoldi, su una monoposto Reynard, con il tempo di 4’20”21.

Il TROFEO FABIO DANTI – 23^ LIMABETONE è possibile trovarlo anche su internet al sito www.abetiracing.it che nei giorni della gara avrà la “diretta” in rete.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento