La Ronde del Monteregio 2012 anticipa a Gennaio

COMUNICATO STAMPA

Sfruttando il ponte dell’Epifania, al termine delle feste natalizie, gli appassionati di rally potranno nuovamente misurarsi su un percorso in Maremma inaugurando “alla grande” la stagione dell’anno prossimo.

In programma per il 7-8 gennaio 2012, la gara proporrà la celebre “piesse” di Montieri, un mix di contenuti tecnici e sportivi di elevato livello qualitativo. L’anticipo di data è stato necessario per adeguarsi alle nuove norme Federali.

L’eco del successo organizzativo, sportivo, tecnico e mediatico del 35. Trofeo Maremma, corso soltanto due settimane fa, non si è ancora spento. L’emozione e la soddisfazione sono ancora percepibili a tono decisamente forte, ma ecco che il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma tira fuori dal classico cilindro la sua . . . sorpresa.

Più che di una sorpresa si tratta di un vero e proprio “regalo di Natale” – un poco in ritardo, ma pur sempre un regalo – per piloti, squadre ed appassionati di rally, che si vedono proposta, al termine delle feste natalizie, la 2^ edizione del Rally Ronde “del Monteregio”, in programma per il ponte dell’Epifania, il 7 e 8 gennaio 2012.

Ideale chiusura in chiave sportiva delle feste di Natale ed ideale ponte, ovviamente agonistico, tra il 2011 ed il 2012, la 2^ Ronde del Monteregio propone di far iniziare al meglio l’attività rallistica della nuova stagione e per essa, l’organizzazione, ha previsto la disputa di una delle “piesse” classiche dei rallies in Maremma, la Prova Speciale di Montieri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che verrà corsa per quattro volte, con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico registrato. Cambia quindi lo scenario, ma la sostanza rimane la stessa, quella di una gara che non disattenderà le aspettative degli estimatori dei rallies in Maremma.

La scelta di questa nuova collocazione in calendario, in luogo della data di origine del 21-22 aprile 2012, è stata operata sulla base delle nuove norme Federali che prevedono la disputa dei rallies di tipologia “Ronde” in alcuni spazi temporali limitati durante la stagione: Sarà possibile infatti organizzare tale tipo di rallies da gennaio a marzo, per luglio ed agosto e per novembre e dicembre. Ciò per dare respiro all’attività ufficiale dei varii Campionati, per non saturare troppo il calendario nazionale nei mesi centrali dell’anno.

Prevedendo quindi una sicura difficoltà nel trovare una nuova data da inserire soprattutto nel saturo calendario dell’automobilismo toscano, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha ragionato con estrema lucidità elaborando, nei due giorni precedenti, la nuova realtà della gara.

Il progetto, che è la conferma della notevole capacità di gestione ed organizzazione di eventi da parte dell’intero staff, è stato reso concreto dunque in poche ore, dietro benestare Federale, si sta già lavorando alacremente per offrire un palcoscenico di prim’ordine a quella che sarà la “prima” dell’anno a livello nazionale. Quella che deve sventolare la ipotetica bandiera di partenza del 2012 e che dunque deve farlo alla grande.

I dettagli della gara sono come i classici tasselli di un puzzle, si stanno incastrando velocemente ed a breve verranno resi noti. Auspicando una forte ed entusiastica risposta da parte di tutti, come è sempre accaduto nelle gare di rally in Maremma.



Commenta con Facebook

Lascia un commento