COMUNICATO STAMPA
Cinque giorni al via della gara sulla terra aretina, in programma a Sansepolcro e Pieve Santo Stefano sabato 5 e domenica 6 marzo. Presenti campioni e tanti giovani. Obiettivo centrato da PRS Group e Valtiberina Motorsport, soddisfatti gli organizzatori del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.
Saludecio (RN) 28 febbraio 2011 – Sta per scoccare l’ora della Ronde Valtiberina. I cento iscritti alla quinta edizione della gara che si svolgerà il prossimo fine settimana tra Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, sono pronti a scendere in campo. Si annunciano sfide altamente spettacolari sugli otto e più chilometri del tracciato di gara, disegnato sulla strada sterrata che porta a Passo Viamaggio. Sono gli stessi piloti che hanno aderito alla gara toscana a garantirne il successo.
Al di là dei numeri, è l’alta qualità dei concorrenti a destare interesse: a bordo di vetture WRC si segnala la presenza Tonino Marchetti (Ford Focus), Fabio Montanari (Subaru Impreza); Tiziano Nerobutto (Subaru Impreza) e Fabrizio De Sanctis (Mitsubishi Lancer) sono in classe A8; di estremo valore lo schieramento tra le Super 2000 con l’abruzzese “Dedo” Dedominicis intenzionato a giocarsi la vittoria con il veneto Mauro Trentin, entrambi saranno a bordo di Peugeot 207 ma dovranno guardarsi dall’attacco del giovane bassanese Edoardo Bresolin, anch’egli al volante di una integrale aspirata francese, e dal rientrante torinese Massimiliano Tonso a bordo della competitiva Ford Fiesta, oltre che dal vicentino Tiziano Gecchele iscritto con una Peugeot 207. C’è da prestare attenzione a quanto sapranno fare il sammarinese Loris Baldacci, che con la Mitsubishi Lancer ha conteso a Elwis Chentre la vittoria assoluta al Balcone delle Marche, ma che dovrà duellare anche con il romagnolo e inossidabile campione Bruno Bentivogli, Subaru Impreza, per l’affermazione tra le vetture nel Produzione, la classe N4 è la più numerosa e combattuta, e la leadership di campionato. Il senese Walter Pierangioli, l’umbro Francesco Fanari, il giovane romagnolo Matteo Buda, Gianluca Linari sono i nomi che sicuramente faranno parte della partita per l’affermazione di classe, ma non sono da dimenticare il cingolano Gianfilippo Bacci e lo stesso Alberto Pirelli che anche in questa occasione non vorrà mancare con la gara che ha dato il via alla serie da lui stessa ideata. Come più volte annunciato, anche l’astro nascente Andrea Crugnola si è iscritto al Valtiberina con una Ford Fiesta R2 e, con tutta probabilità, si presenterà ai blocchi di partenza della gara sterrata in funzione della stagione che lo vedrà impegnato nei prossimi mesi nella WRC Academy, la serie propedeutica istituita dalla Federazione Internazionale dell’Auto.
Challenge Csai Raceday Ronde Terra sta vivendo la fase finale. La ronde organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport è la quarta tappa a chiudere la “Regular Season” della serie ideata da Alberto Pirelli e promossa da Dosso 5, al termine della ronde aretina mancherà la sola Liburna Ronde Terra a decretare il vincitore assoluto e quelli dei raggruppamenti. Alla Ronde Valtiberina sono schierati i primi piazzati delle otto classifiche del Challenge, tra le quali vi sono anche quelle relative ai trofei monomarca di Renault, Mitsubishi quindi Sparco e Pirelli, che con propri montepremi affiancano quello di Raceday che da solo distribuisce un complessivo di 100.000 euro.
Il tracciato di gara sta per essere allestito in ogni settore, ogni chilometro dei nove che saranno teatro delle sfide dei campioni e dei giovani che animano il Challenge Csai Raceday Ronde Terra sarà curato nei minimi dettagli per ospitare l’evento rallistico. Bandelle di segnalazione, “picchetti” e “jersey” saranno posizionati nei prossimi giorni a garantire la sicurezza del pubblico. Novanta saranno i Commissari di Percorso distribuiti lungo il tratto cronometrato ed agli incroci nevralgici, in concerto con le Forze dell’Ordine, garantiranno il regolare traffico e nelle aeree comuni del Parco di Assistenza di Sansepolcro e dell’arrivo di Pieve Santo Stefano. Oltre alle ambulanze con medici rianimatori ed ai carri attrezzi, sul percorso sarà presente un team per gli interventi d’estricazione.
Il programma della manifestazione in grandi linee ricalcherà quello degli anni scorsi: le Verifiche Tecniche pre gara, sabato mattina, rappresentano la novità tecnica e saranno effettuate dai Commissari Tecnici Verificatori direttamente presso le aree dei singoli concorrenti al Parco di Assistenza; le Ricognizioni del tracciato di gara da parte dei concorrenti saranno da fine mattinata al pomeriggio di sabato; la cerimonia di partenza è prevista nella serata sabato alle ore 19,16; la prova speciale avrà uno sviluppo complessivo pari a 9 chilometri ed i passaggi in gara dei concorrenti saranno quattro; 230 i chilometri totali del tracciato di gara, trasferimenti compresi; l’arrivo è previsto alle 16 di domenica; le premiazioni avverranno sul palco dopo l’arrivo dell’ultima vettura.