Marco Luison conclude la trasferta Toscana con un quarto posto in S1600

COMUNICATO STAMPA

Marco Luison, portacolori della Due Gi Sport, navigato dalla toscana Elisa Filippini, ha concluso il 46° Rally Coppa Città di Lucca 4° di classe su Renault Clio S1600.

La gara, che si è svolta nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio, ha visto Marco Luison confrontarsi in classe S1600 con nove forti piloti locali in una gara che, nella seconda parte, è stata resa insidiosa da un forte temporale che si è abbattuto sulle tre prove speciali. Nelle fasi iniziali di gara, Luison-Filippini, con asfalto ancora asciutto, hanno fatto segnare dei buoni tempi, concludendo il primo passaggio sulle tre prove al 5° posto di classe, piazzando la loro Clio S1600 al 25° posto assoluto. Poco dopo l’entrata in parco assistenza dell’equipaggio, sono giunte notizie poco rassicuranti sulle condizioni meteo: sulle tre speciali stava piovendo; qualche attimo di indecisione, dopo di che si è deciso di intervenire sull’assetto della vettura, tarandola per il bagnato, e di montare gomme intermedie sull’anteriore e da pioggia sul posteriore. Quando Marco Luison ed Elisa Filippini sono giunti allo start delle prove, aveva smesso di piovere, ma l’asfalto ancora bagnato rendeva alcuni tratti delle speciali molto insidiosi. L’equipaggio rosso-blu è riuscito ad uscire indenne dalle tre tratti cronometrati, tornando in parco assistenza, prima della prova conclusiva, al 4° posto di classe, mentre nell’assoluta hanno dovuto cedere qualche posizione a vantaggio degli equipaggi che, partiti dopo di loro, hanno trovato asfalto più asciutto. Nella prova conclusiva, Luison-Filippini sono partiti con l’intento di conservare la posizione e portare la Clio sulle mura di Lucca, dove è stato allestito il palco d’arrivo.

“E’ stata una gara molto dura”, ha commentato Marco Luison all’arrivo, “sono molto contento della mia gara, fin dalle prime battute mi sono difeso bene e questo 4° posto finale mi soddisfa molto; il secondo passaggio sulle prove è stato molto più impegnativo, con una vettura che sul bagnato è diventata difficile da gestire, con un sotto sterzo molto accentuato. La gara è molto bella e suggestiva, anche se non sono abituato a correre di notte.”.

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento