Michelini-Perna si aggiudicano il 30° Rally del Carnevale

COMUNICATO STAMPA

MICHELINI-PERNA SI AGGIUDICANO IL RALLY DEL CARNEVALE DOMINANDO FIN DALLA PRIMA PROVA SPECIALE, IL DUO CON LA PEUGEOT 207 S2000 VINCE SETTE DELLE OTTO PROVE SPECIALI IN PROGRAMMA. PIEROTTI-MILLI HANNO COLTO LA SECONDA PIAZZA ASSOLUTA PRECEDENDO ROVATTI-SPACCASSASI ENTRAMBI SU RENAULT CLIO R3.

La gara del trentennale del Rally del Carnevale ha visto un unico protagonista: Rudy Michelini che con Michele Perna ha vinto sette delle otto prove speciali in programma incrementando il vantaggio sul gruppo inseguitore prova dopo prova fino ad infliggere oltre 2 minuti al secondo giunto nella classifica finale. Nella fase iniziale l’emiliano Ferrarotti era alle spalle del battistrada, ma nella ripetizione di Gombitelli (4 PS), una incruenta uscita di strada ha costretto al ritiro il forte pilota della Renault Clio R3. Così alle spalle di Michelini si è installato Pierotti sempre su Clio R3 che ha costantemente tenuto sotto controllo Rovatti anch’esso su Clio R3. A ridosso del podio un rimontante Caldani che ha dovuto togliere un po’ di ruggine con la Abarth Grande Punto; recupero anche per Catelani inizialmente in affanno per un sottosterzo alla sua Mitsubishi Lancer poi attenuato. Anche per Zanetti una gara in rimonta dopo un inizio sofferente per problemi elettrici alla sua Renault Clio Williams poi risolti con un ottimo sesto posto assoluto davanti a Salvetti che, per la seconda volta alla guida di una Clio S1600, ha migliorato prova dopo prova. Completano i top ten un irruento friuliano Padoan con la Clio Williams davanti al campione di VI zona in carica Giannini con la piccola Citroen C2 e a Federighi in fase di apprendistato con la Clio R3. Tra i ritiri eccellenti da citare quello di Vanni che stava occupando posizioni subito a ridosso del podio quando è stato tradito dal cambio della sua Clio Williams che si è bloccato in prima ad un chilometro dal fine della sesta prova speciale. Nelle fasi iniziali invece ha abbandonato dopo un buon exploit Ciavarella per problemi meccanici alla sua Peugeot 207s2000. Altro ritiro tra i vertici anche per Scopel su Clio Williams uscito di strada a metà gara quando era nei top ten, mentre l’emiliano Gatti, ritornato a correre di notte, rompe il motore al termine della prova d’apertura. Il locale Gionata Bianchi invece, con la Clio RS, è costretto al ritiro per noie al cambio. Da notare che il Rally del Carnevale era valevole per i due principali Trofei toscani e cioè l’Open Rally e il Trofeo Rally ACI Lucca che hanno notevole seguito di partecipanti e di pubblico, inoltre in occasione della manifestazione è partito ufficialmente il Trofeo Renault nelle tre sezioni, R3, RS e Twingo che ha ulteriormenmte dato risalto alla manifestazione. Da rilevare anche la alta selettività di questa edizione del trentennale che ha visto il ritorno della partenza nella coreografica Piazza Mazzini di Viareggio e che ha avuto come starter d’eccezione l’attore Jerri Scotti che ha presenziato sul palco di partenza insieme ai Sindaci e agli Assessori dello Sport dei comuni di Viareggio e di Camaiore. Grande soddisfazione perciò per la scuderia Balestrero che ha organizzato la manifestazione che si è dimostrata selettiva e che ha visto all’arrivo solo 53 equipaggi dei 98 partiti. Gli impegni per il sodalizio lucchese non sono terminati in quanto è già in fase di preparazione l’edizione del Rally Coppa Città di Lucca in programma a Luglio che è uno degli appuntamenti cardine del panorama rallystico italiano.

Ufficio Stampa
30° Rally del Carnevale e della Versilia

CLASSIFICA UFFICIALE

  1. MICHELINI-PERNA PEUGEOT 207 SUPER 2000 IN 1.01’14”3
  2. PIEROTTI-MILLI RENAULT CLIO R3 a 2’06
  3. ROVATTI-SPACCASASSI RENAULT CLIO R3 a 2’34”5
  4. CALDANI-BIOLETTI ABARTH GRANDE PUNTO a 3’44”6
  5. CATELANI-”GAZZE” MITSUBISHI LANCER EVO IX a 3’54”6



Commenta con Facebook

Lascia un commento