Notizie prova per prova 30° Rally del Carnevale

PS 1 GOMBITELLI (Km. 12,97)

Come da pronostico è Michelini in coppia con Perna ad essere il più veloce sulla prova d’apertura con la Peugeot 207 Supe2000 regolando tutti gli avversari e precedendo Ciavarella che con Bonari utilizza una  analoga vettura. Terzo l’emiliano Ferrarotti che con Fenoli dispone invece di una Renault Clio R3.  Più staccato Pierotti seguito da Paolinelli e Rovatti anch’essi su Clio R3. Buono il tempo di Vanni con la meno giovane Clio Williams che precede Caldani invece con Abarth Grande Punto. Il veneto Scopel (Clio Williams), alla sua prima uscita in notturna ed in Toscana è nono davanti a Catelani che soffre di sottosterzo con la sua Mitsubishi.  Il rientrante Bianchi Gionata è in testa alla N3, mentre il campione in carica del Challenge VI Zona Giannini si distingue con la usuale Citroen C2.  Incredibile il tempo di Pierucci che con la piccola  Fiat Seicento coglie addirittura la diciasettesima posizione.

PS 2 FORCI (Km. 9,20)

Ancora Michelini (207S2000) in evidenza seguito anche in questa occasione da Ferrarotti e Pierotti entrambi su Clio R3. Recupera Caldani (Abarth Grande Punto) che precede Paolinelli (Clio R3) e Scopel (Clio Williams). In questa prova escono con un tempo alto sia Ciavarella che Gatti entrambi per noie meccaniche e si ritirano. Così il podio post PS vede dietro all’imprendibile Michelini, Ferrarotti e Pierotti. Continua la serie positiva Pierucci che sale addirittura in dodicesima piazza assoluta.

PS 3 FARNETA (Km. 6,88)

La corta prova di Farneta vede incrementare il vantaggio di Michelini nei confronti dei suoi più diretti inseguitori Pierotti e Ferrarotti. Caldani perde tempo per un semiasse rotto. Buon tempo di Zanetti che sta riprendendo confidenza con la Clio Williams ed è qui quinto dietro a Paolinelli e davanti a Vanni in gran spolvero. In N3 Bianchi conferma la leadership, sempre in evidenza Pierucci in A0. A fine del primo giro sono 78 gli equipaggi che sono sempre in gara.

1° RIORDINO

  • Michelini: “Dobbiamo migliorare il set up della macchina”
  • Caldani: “Un  paio di errori e il semiasse ci ha arretrato in classifica”
  • Gori (n.5 Peugeot 207S2000): “Abbiamo prima forato, poi ho toccato. Spero di prenderci un po’ di confidenza”
  • Rovatti:”Ho un assetto sbagliato, non ho mai fatico come stasera”
  • Gatti:”Peccato abbiamo rotto il motore subito, una biella”
  • Catelani:”Un sottosterzo quasi cronico che non riusciamo a togliere”

PS 4 GOMBITELLI (Km. 12,97)

Michelini fa poker e si aggiudica anche il secondo passaggio della prova di Gombitelli, e rafforza la sua leadership. Esce di strada Ferrarotti con la Clio R3 fino al giro precedente protagonista dell’assoluta lasciando così la piazza d’onore al regolare e veloce Pierotti su analoga vettura. Ottima performance del veneto Scopel con la “vecchia” Clio Williams davanti a Rovatti che ha modificato l’assetto della sua Clio R3. Vanni è qui quinto davanti a Zanetti (Clio Williams) e Catelani (Lancer Evo IX). Si ritira Pierucci con la piccola Fiat Seicento, mentre in evidenza Vescovi con la Renault Twingo.

PS 5 FORCI (Km. 9,20)

Michelini con un ritmo incessante continua la sua serie positiva, questa volta è Caldani alle sue spalle seguito da Pierotti. Rovatti è qui quarto davanti a Zanetti. Nella generale invece conferma del podio precedente con Michelini davanti a tutti e con ben 1’28” di vantaggio sul secondo classificato Pierotti e 2’10”1 invece su Rovatti. In questa prova Scopel (Clio Williams) esce di strada e lascia la gara, altri ritiri eccellenti sono Paolinelli per noie meccaniche e Bianchi, protagonista della classe N3, che ha avuto problemi al cambio della sua Clio RS.

PS 6 FARNETA (Km. 6,88)

E’ Pierotti ad aggiudicarsi il secondo passaggio della prova di Farneta, qui il leadership Michelini lascia quasi trenta secondi per aver forato l’anteriore sinistra ma nonostante ciò mantiene la testa con oltre un minuto di vantaggio. Caldani è qui secondo mentre ha addirittura colto la terza piazza Zanetti davanti a Rovatti e Catelani. Vanni rompe il cambio e rimane ad un chilometro dalla fine della prova solo con la prima marcia e perde qualche secondo mantenendo però la quarta posizione della generale dietro a Rovatti e davanti al rimontante Zanetti. A fine del secondo giro sono solo 61 le vetture rimaste.

2° RIORDINO

  • Michelini: Abbiamo avuto buone indicazioni, nell’ultima prova abbiamo forato l’anteriore sinistra e non ci siamo accorti come, abbiamo perso mezzo minuto
  • Caldani: Stiamo facendo delle regolazioni, abbiamo recuperato qualche posizione
  • Rovatti: Abbiamo effettuato una scelta d’assetto non ideale per questo terreno e abbiamo perso tanto tempo.
  • Federighi: Fuori assetto completamente, cerchiamo di mantenere la posizione
  • Vanni: Ho il cambio bloccato in prima, penso di ritirarmi
  • Vescovi: Non mi andava la fanaliera

PS 7 GOMBITELLI (Km. 12,97)

Michelini ancora una volta vince la prova davanti a Rovatti e Caldani. Pierotti pur segnando il quarto sulla prova mantiene la seconda posizione nella classifica generale. Bel recupero di Catelani che precede in PS Padoan e Zanetti. Vescovi con la piccola Twingo è addirittura settimo di stretta misura sul suo avversario di classe e leader Giannini.

PS 8 FORCI (Km. 9,20)

Michelini completa la sua giornata con l’ennesima vittoria parziale e si aggiudica per la seconda volta il Rally del Carnevale. In questa prova alle spalle di Michelini è Rovatti seguito da Pierotti. Catelani sempre in crescendo è quinto davanti a Caldani . Giannini campione in carica VI zona è settimo assoluto con la piccola Citroen C2 R2 davanti a Salvetti e Bidini.



Commenta con Facebook

Lascia un commento