COMUNICATO STAMPA
Il Team parteciperà al Campionato del Mondo Rallyes Tout Terrain FIA, al Silk Way Rally e al Campionato CEZ, per poi prepararsi per la Dakar 2012
RalliArt Off Road Team Italy, dal 2002 squadra ufficiale Mitsubishi nel settore del fuoristrada, ha alle spalle una storia più che ventennale di gare, vittorie e grandi soddisfazioni, vantando partecipazioni nelle più importanti competizioni nazionali ed internazionali Rallyes Tout Terrain e vincendo 8 Campionati italiani.
Quest’anno, dato il poco interesse dimostrato dai tutti i piloti del settore relativamente alla partecipazione al Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, alle pessime regolamentazioni emanate e al poco interesse delle istituzioni, che non hanno ancora pubblicato i regolamenti ed il calendario, RalliArt Off Road Team Italy per la stagione 2011 non parteciperà al Campionato Italiano, se non forse con la sola eccezione del nuovo veicolo T3 che, guidato da Pierpaolo Larini, potrà essere presente in alcune gare.
RalliArt Off Road Team Italy parteciperà invece alle tappe del Campionato del Mondo Rallyes Tout Terrain FIA, massima competizione internazionale del settore dei fuoristrada, che aprirà la stagione con la 18° edizione dell’Italian Baja a Pordenone dal 17 al 20 marzo, con un percorso che lega tracciati rallystici a piste cross-country. La seconda tappa sarà l’ Abu Dhabi Desert Challenge dal 1 al 7 Aprile nel deserto degli Emirati Arabi, per poi andare in Tunisia dal 1 al 7 maggio per la 30° edizione del Rally Internazionale di Tunisia. Il calendario del campionato del mondo continuerà con la Baja Espana in territorio spagnolo il 22-24 luglio, l’Hungarian Baja in Ungheria dal 25 al 28 agosto, il Pharaons International Cross Country Rally nelle suggestive terre egiziane dal 1 al 9 di ottobre, per finire con la tappa in Portogallo in cui, dal 27 al 29 ottobre, si disputerà la 25° Baja Portalegre 500.
Particolarmente significativa sarà anche la partecipazione di RalliArt Off Road Team Italy al Silk Way Rally, dal 9 al 16 luglio, competizione riservata ad auto e camion che attraversa la Russia da Mosca a Sochi, organizzata da A.S.O. (Amaury Sport Organisation), la stessa organizzazione della Dakar.
Questo appuntamento sarà quindi molto importante in vista della partecipazione proprio alla Dakar 2012, in cui RalliArt Off Road Team Italy si presenterà con importanti novità. Una delle quali sarà il progetto “Uno di Noi”, gestito dalla Onlus Uno di Noi e basato sullo sviluppo e la diffusione delle attività sportive connesse alla pratica dell’automobilismo, intesa come mezzo di istruzione e formazione psico-fisica e morale delle persone diversamente abili, attraverso l’insegnamento di nuove tecniche di guida con comandi speciali, corsi di guida sicura, sportiva o offroad per disabili ed anche la partecipazione a gare e manifestazioni sportive nazionali ed internazionali.
Una di queste riguarda la partecipazione di Gianluca Tassi, pilota diversamente abile dal 2003, alla prossima edizione Dakar con un Mitsubishi Pajero T2/D, preparato da Ralliart Off Road Team Italy e fornito da Mitsubishi Motors, supportato dalle moderne tecnologie con comandi speciali messe a disposizione da Guidosimplex. Questa iniziativa, che ha un fortissimo spessore sociale, è anche molto onerosa e necessita del supporto di tutti. Per questo è stata creata una forma di sostegno economico in cui privati ed aziende possono contribuire attraverso il sito internet www.unodinoi.org.
Il Calendario RalliArt Off Road Team Italy si completa poi con le tappe del Campionato FIA Central European Zone (CEZ), che inizierà l’8 di maggio a Kapuvár in Ungheria, per poi arrivare in Italia il 22 maggio con la 23° edizione del trofeo Puglia & Lucania. La terza tappa sarà Carpathia in Polonia il 26 giugno, proseguendo poi il 17 luglio in Ungheria (Prohun Guyla), di nuovo in Polonia a Gorzow l’11 settembre, poi in Repubblica Ceca a Vsetin, per finire in Slovacchia il 16 ottobre con la Baja Slovakia.
I PILOTI RALLIART OFF ROAD TEAM ITALY 2011
ROBERTO CIAMPOLINI – PAJERO T2
ROBERTO CIAMPOLINI gareggia da oltre vent’anni nel mondo dei fuoristrada, dove ha ottenuto significativi risultati sia nel Campionato Italiano Velocità Fuoristrada che nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, conquistando il Titolo Assoluto nel 2003 e 2004 e vincendo la classifica assoluta T1. Nel 2005 mantiene la testa alla classifica stagionale, chiudendo poi al 3° posto assoluto e al 2° del gruppo T2. Nel 2006 conquista nuovamente il titolo assoluto, quello di T2 e la Coppa Italia Veicoli Diesel. Sfuggito per un soffio il titolo assoluto nel 2007, Ciampolini continua a regalare grandi performance nella stagione 2008. Dopo uno stop nel 2009, torna a gareggiare nel Campionato Italiano Cross Country Rally nel 2010. Nel 2011 parteciperà come pilota ufficiale RalliArt al Campionato del Mondo Rallyes Tout-Terrain FIA con il Pajero T2.
RICCARDO COLOMBO – L200 T1
RICCARDO COLOMBO inizia la carriera off road nel 1988, con una splendida vittoria assoluta nel Trofeo Aragonese, nel Campionato Tout Terrain della Spagna. Nel 1990 arriva il Challenge di Regolarità 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada, approdando nel 1993 al Campionato Italiano Rally Tout Terrain, per raccogliervi, anche negli anni successivi, continui ed ottimi risultati. Nel 2000, alla guida di un Mitsubishi Pajero Evo Colombo vince il titolo assoluto nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain. Negli anni successivi proseguono le vittorie assolute, affrontando tappe Tout Terrain italiane ed internazionali.
ALESSIO DE ANGELIS – PAJERO T2
ALESSIO DE ANGELIS è pilota ufficiale RalliArt Divisione Fuoristrada Italia dal 2009, dopo aver vinto il Trofeo Mitsubishi Off Road nella stagione 2008 del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain. De Angelis muove i suoi primi passi sui Kart e dalle formule minori passa poi ai ranghi della Scuderia Tuareg Team di Maranello, con cui debutta nel mondo del fuoristrada. Numerose le vittorie ottenute, fra cui l’assoluta nella Coppa Valvoline del 2005 e nel Campionato Nord Italia. Negli anni l’esperienza di De Angelis lo porta a diventare “tester tecnico” per importanti scuderie automobilistiche e società operanti nell’automotive and motorsport.Nel 2009 insieme alla navigatrice Simona Mantovani, conquista il titolo di Campione Italiani nella categoria T2 del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain su Mitsubishi Pajero DID 3.2 TD T2. De Angelis torna pilota RalliArt nel 2011 pronto ad affrontare nuove importanti sfide.
RICCARDO GAROSCI – PAJERO T2
RICCARDO GAROSCI corre per RalliArt dal 2004, anno in cui vince la classifica dei veicoli diesel e chiude la stagione al 2° posto nella classifica della Coppa Veicoli Diesel e 8° nell’assoluta nazionale. Nel 2005 partecipa a parte del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, chiudendo la stagione al 12° posto assoluto e 6° del gruppo T2 oltre ad una Parigi-Dakar con un camion ufficiale IVECO. Dal 2006 inizia a correre stabilmente in gare dell’International Cup for Cross Country Bajas e della Cross Country Rally World Cup. Nel 2007 vince la Coppa del Mondo della classe T2. Nel 2008 Garosci partecipa nuovamente alla Cross Country Rally World Cup. Nel 2009 porta a termine una delle edizioni più dure e spettacolari della Dakar. Nel 2010 è attivo sia nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain che nelle gare Internazionali dei Rally Raid. Nel 2011, compatibilmente con gli impegni istituzionali di lavoro, sarà di nuovo fra i protagonisti del Mondiale T2. Nel 2009 Colombo diventa Campione Assoluto insieme al navigatore Rudy Briani nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain a bordo del Mitsubishi Pick Up L200 RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, collezionando vittorie e podi per tutta la stagione. Nel 2010 Colombo partecipa al Campionato Italiano Cross Country Rally ottenendo sempre ottimi piazzamenti.
PIERPAOLO LARINI – T3
PIERPAOLO LARINI è da anni protagonista indiscusso del mondo del fuoristrada. Nel 1989 dimostra subito doti di fuoriclasse vincendo il titolo assoluto del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain. Nel 2001 arriva l’assoluta della categoria T9 alla Pinin Cup con un 2° posto assoluto nel Campionato Italiano. Dal 2002, anno in cui Larini chiude la stagione terzo assoluto secondo di Gruppo T1 e primo della Coppa Italia Veicoli Diesel, corre per RalliArt, affrontando molte gare del Campionato Italiano, dapprima con un Mitsubishi Pajero Pinin T1, poi con un Pajero WRC e con il nuovo Pick Up L 200 3.5 V6 con cui ha vinto la Baja dell’Umbria e il Rallye Tout Terrain di Biella del 2007, anno in cui per lui è arrivato anche il 2° posto assoluto. Nel 2005 partecipa a campionati internazionali. Nel 2009 partecipa con buoni risultati al Campionato Italiano e nell’International Cup for Cross Country Bajas. All’Italian Baja 2010, su un Pajero WRC T1 diesel, rimane nei vertici della classifica italiana durante diversi Settori Selettivi.
GIANLUCA TASSI – PAJERO T2
GIANLUCA TASSI inizia a correre a soli 14 anni nel mondo delle moto e nel 1982, agli europei di enduro, fa parte della nazionale italiana. Passa poi ai moto rally e ai grandi raid africani. Fra i risultati principali la vittoria di una tappa al Rally di Tunisia e numerose partecipazioni a gare come il Nevada Rally (Usa), il Rally dei Faraoni (Egitto) e la Dakar 1999. Nel 2003, a seguito di una caduta, riporta la lesione della spina dorsale e diviene paraplegico. Non per questo interrompe l’attività sportiva e torna infatti tornato ad organizzare motorally e, dal 2007, a correre in auto. Nel 2008 prende parte al Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain come pilota per la scuderia R Team e, nel 2009, partecipa con successo al Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain. Nel 2010 è attivo nella stagione del Campionato Italiano Cross Country Rally, con alcune presenze anche nei più impegnativi Raid Internazionali. Attualmente Tassi è impegnato nel progetto Uno di Noi, con l’obiettivo di trasmettere un concreto segnale di speranza e forza a tutti coloro che sono portatori di handicap.
SILVIO TOTANI – PAJERO WRC T1
SILVIO TOTANI inizia la sua carriera agonistica con le moto, partecipando e vincendo i locali campionati regionali di enduro. Nel 1986 debutta nel Campionato Italiano Endurance, per poi passare ai rallye tout terrain tipicidegli anni 90, il Rally di Sardegna e Rally di Grecia. Dal 1997 partecipa al Challenge di Regolarità 4×4 by F.i.f., specialità in cui è rimasto fino al passaggio ai rallye tout terrain. Fra i tanti risultati ottenuti, da segnalare è sicuramente la vittoria di classe ottenuta nel 2006 al Rally dei Faraoni, in Egitto. Ha concluso con successo la Dakar 2009 su di un Iveco Eurocargo 140 E 24 T4 appositamente preparato per l’assistenza veloce in gara, con Renato Rickler e Franco Giuntoli. Nel 2010 è impegnato nel Campionato Italiano Cross Country Rally.
Altri Piloti che parteciperanno sporadicamente ad alcune competizioni durante il corso della stagione sono Giovanni Segato ed Eugenio Zeraschi.
I NAVIGATORI RALLIART OFF ROAD TEAM ITALY 2011
RUDY BRIANI inizia molto presto la sua carriera nell’off-road. Nel 2002 conquista la 1° posizione nella classifica assoluta e nel Gruppo T2 del Camp. Italiano Rallyes Tout Terrain. Nel 2004 è 1° nella Coppa Italia Veicoli Diesel. Nel 2005 vince a Catania e Verona nel Campionato italiano. Nel 2007 conquista il titolo di Campioni del Mondo di Gruppo T2 con Garosci. All’edizione 2009 della Dakar è con Biasion nell’abitacolo del Pajero 3.2 T2. La stagione continua con grandi soddisfazioni ed alla fine arriva il titolo di Campioni Italiani. Nel 2010 è impegnato in campo nazionale ed internazionale.
MASSIMILIANO CATARSI è dal 1994 nel mondo dei fuoristrada. Dal 2002 al 2005 ha gareggiato nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, ottenendo risultati di rilievo. Nel 2002 ha centrato il 2° posto assoluto ed il titolo di gruppo T1, nel 2003 e nel 2004 il titolo assoluto e quello del gruppo T2. Nel 2006 e nel 2007 prende parte ad alcune gare del Campionato Italiano e ha inoltre vinto l’11° RTT di Biella-Vercelli. Nel 2008 è 5° nel T2 del Campionato Italiano. Nel 2010 conquista il 1° posto tra gli italiani alla Baja Spain.
SIMONA MANTOVANI inizia a gareggiare nei rallyes tout terrain nel 2003. Nel 2004 vince la 9° edizione del Mantova Trophy. Nel 2005 e 2006 partecipa a numerose gare del Camp. Italiano e della Coppa Internazionale Baja FIA. Nel 2007 corre nel Trofeo Mitsubishi Off Road, chiudendo al 2° posto. Nel 2008 affianca Abini in alcune gare nell’International Cup for Cross Country Bajas. Nel 2009, con De Angelis sono Campioni Italiani nel T2 del Camp. Italiano. Nel 2010 partecipa al Camp. Italiano con Ciampolini.
PIETRO MUSACCHIA, pilota, navigatore e preparatore di mezzi fuoristrada, ha gareggiato a fianco di Larini nel 2003, nel 2004 e nel 2005, anno in cui partecipa alla Coppa Internazionale Baja FIA con il Pajero WRC. Nel 2006, alla Baja Espana Aragon conquista un ottimo 3° posto. Nel 2007 si cimenta con il nuovo L200 all’Italian Baja per poi conquistare la vittoria della Baja Umbria. Negli anni successi partecipa a diverse competizioni conquistando ottimi risultati.
FRANCESCO PELLICCIOTTI annovera nella sua carriera una serie di vittorie ed ottimi risultati tra cui la vittoria del Trofeo Wiston Colt Cup nel 2006, la vittoria del Trofeo Peugeut e la Coppa Italia Veicoli Diesel, diventando il più giovane navigatore italiano alla Coppa del Mondo. Nel 2008 in coppia con Larini, vince il Raid Nord Italia. Nel 2010 rimane nei vertici della classifica italiana durante diversi Settori Selettivi.
SANDRO SANESI inizia a correre nel 1982 annoverando nella sua carriera 200 gare come navigatore di rally e vincendo la Coppa Italia nel 2000. Nel 2008 passa ai fuoristrada correndo in coppia con Massimiliano Battisti. Da ricordare, il 6° posto assoluto con Maurizio Traglio nel 2008 alla Baja Espana e il 5° posto in T2.2 con Spinelli. Con il Mitsubishi T1 Evolution corre con Capitani e Garosci è arrivato 2° T2 in Ungheria.
TITO TOTANI inizia a correre a 18 anni, vincendo subito il Camp. Italiano Velocità Fuoristrada. Ha corso per altri 3 anni in questa specialità e poi è passato al Camp. Endurance, dove rimane fino agli anni 90. Riprende nel 2001 partecipando al Challenge di Regolarità 4×4 by F.i.f. e dal 2004 con i rallye tout terrain. Nel 2007 partecipa al Trofeo Mitsubishi Off Road. Nel 2011 partecipa con RalliArt alla 33° edizione della Dakar.