COMUNICATO STAMPA
La nuova esperienza nel Trofeo Rally Asfalto inizia con un risultato davvero entusiasmante per il duo toscano Rudy Michelini e Michele Perna che concludono sul terzo gradino del podio del 28° Rally della Marca Trevigiana.
TEAM EIL ST MACCHINE lo scorso weekend schierava il suo equipaggio di punta, formato da Rudy Michelini e Michele Perna, sulle impegnative strade venete del rally Marca Trevigiana, con i colori della scuderia Movisport e con il supporto di un nuovo Team, la Tam-Auto di Novara, fornitore della vettura utilizzata in questo ambizioso programma, una potente Citroen C4 WRC, dotata di performanti pneumatici da gara firmati Pirelli.
La gara trevigiana, come da programma, ha preso il via venerdì 27 maggio con la prova spettacolo in notturna ricavata all’’interno del circuito Zadraring di Bigolino, riempito in ogni posto da una folla acclamante di spettatori.
Con queste premesse spettacolari e controllando l’emozione del debutto sulla nuova vettura, Michelini-Perna si sono elevati sul gradino più alto della classifica assoluta, risultando quindi i primi leader della prova speciale.
Dopo la sosta notturna, le ostilità sono ripartite sabato mattina in condizioni meteo variabili, causa un forte temporale abbattutosi sui tratti di gara nelle ore precedenti il passaggio dei concorrenti.
Per l’equipaggio toscano, la mancata esperienza con la nuova vettura sui fondi scivolosi, sommata ad un testa coda sulla seconda prova speciale, ed una errata scelta di gomme nella prova successiva, sono state le principali cause della perdita di secondi preziosi nel primo giro di prove, che li ha visti retrocedere in seconda posizione assoluta, comunque in piena lotta per la vittoria finale.
Dopo un secondo giro di prove affrontato in condizioni meteo ottimali che hanno concesso all’equipaggio ottimi scratch parziali, una foratura del pneumatico anteriore sinistro a tre prove dal termine, si è dimostrata fatale per qualsiasi velleità di successo, facendo retrocedere gli alfieri della scuderia Movisport al terzo posto assoluto.
A niente è valsa la veemente rimonta finale, con tanto di vittoria e record sull’ultimo tratto cronometrato, conclusa con lo scarto di un solo secondo dal gradino intermedio del podio, che, visti i risvolti di gara, sarebbe stato il risultato meritato per questa prima a bordo della Citroen C4 WRC.
“Sicuramente un debutto positivo” esordisce Michelini, “ la nuova vettura è fantastica ed in grado di regalare sensazioni stupende.
Per noi il compito non si è dimostrato semplice, dopo aver provato la C4 per la prima volta sull’asciutto, ci siamo ritrovati ad iniziare la gara con la strada molto scivolosa a causa del temporale che si è abbattuto sulle prove speciali nella notte tra venerdì e sabato.
Nel complesso sappiamo di avere un buon margine di miglioramento e, nonostante alcuni errori per mancata esperienza, è importante essere riusciti a concludere questa prima sfida percorrendo ulteriori chilometri: tutto ciò sarà utile per le gare future.
Ci dispiace per la foratura avvenuta in una curva lenta e molto sporca, abbiamo perso circa 40 secondi ed un secondo posto sicuro, che nel complesso era la posizione che meritavamo per quanto dimostrato durante tutto il rally…
Questi episodi fanno parte delle corse e vanno saputi mettere alle spalle in modo sportivo, sperando che la sorte per noi sia migliore in futuro.
Ringraziamo Luca Zonca e tutti i ragazzi del Team Tam-auto, una squadra altamente professionale che insieme a Terenzio Testoni di Pirelli, nostro fornitore di pneumatici, hanno sicuramente facilitato questa nostra prima a bordo della Citroen C4 WRC, mettendoci sempre nelle migliori condizioni per poterci esprimere al meglio e con la sicurezza adeguata”.
Prossimo appuntamento per Michelini-Perna a fine giugno con il 35° Rally Appennino Reggiano, secondo round del Trofeo Rally Asfalto 2011 girone B.