Si accende l’agonismo nel trofeo Rally Automobile Club Lucca

COMUNICATO STAMPA

Distanze “assottigliate” nella classifica dei piloti, con l’Under 25 Luca Panzani intenzionato a spodestare l’attuale leader Nicola Angilletta. Nuovo capofila tra i codriver: Alessio Ferrari riesce a centrare la prima piazza provissoria, regolando Michael Adam Berni e puntando i riflettori su una serie che sta confermando un trend entusiasmante. En plein di Serena Martinelli, sua la leadership rosa e quella riservata ai copiloti Under 25.

Ha confermato quelle che erano le aspettative della vigilia, il confronto tra i protagonisti del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, in scena sui chilometri agonistici del Rally “12 Ore Il Ciocco”, svoltosi a Fornaci di Barga nei giorni 20-21 agosto.

Una manche che ha visto la serie promossa da ACI Lucca assecondare le aspettative dei numerosi interessati, regalando incertezza a seguito dei punteggi assegnati nelle classifiche riservate a piloti e navigatori iscritti alla serie lucchese.

Pur con un discreto margine di vantaggio sul primo inseguitore, non può certo dormire sonni tranquilli Nicola Angilletta, ancora una volta impegnato a dettare note e, in virtù di tale scelta, “fermo ai box” nell’assegnazione di punteggio utile nella classifica piloti. Trentanove le lunghezze che vedono primeggiare il leader di San Lorenzo di Moriano sull’incalzante lucchese Luca Panzani. Un gap colmabile, in vista di un finale di stagione che, con ben cinque appuntamenti in programma, sembra puntare i riflettori sul confronto tra i due primi attori della classifica.

Una condotta positiva, quella di Panzani, a punteggio pieno nella “12 Ore” e capofila tra i piloti sotto i venticinque anni di età, pur guardingo nei confronti di un Riccardo Lombardi che potrebbe contendergli la palma tra i più giovani. Il terzo gradino del podio, allo stato attuale, vede Giocondo Casci ambire ad una sempre più appetibile posizione d’onore: una tesi avallata dalle dimensioni “small” di uno svantaggio quantificato in nove punti. Elementi utili che, uniti ad uno standard qualitativo esemplare, lanciano il Trofeo Rally Automobile Club Lucca nelle posizioni di rilievo del panorama motoristico regionale.

Nella classifica riservata ai navigatori non sono mancati colpi di scena. A prevalere sul precedente leader Michael Adam Berni, trofeista di Borgo a Mozzano, è Alessio Ferrari. Tredici le lunghezze che vedono il copilota di Castelvecchio Pascoli occupare il gradino più ambito del podio, a scapito di un Berni impegnato sul sedile di sinistra che, nell’appuntamento di Fornaci di Barga, è incappato in una doppia foratura che lo ha costretto al ritiro.

Distanziato da otto punti, anch’egli in corsa per il vertice, Federico Mazzanti “incassa” il totale del punteggio disponibile ed entra con ampio merito nel terzetto dei codriver accreditati al successo finale.

Doppia soddisfazione per la navigatrice di Coreglia Serena Martinelli, protagonista nella classifica femminile ed in quella riservata ai copiloti Under 25. Se la classifica rosa sembra sorridergli, testimone di un vantaggio di dodici punti su Jessica “Freddyna” Fredianelli e di diciotto lunghezze su Martina Bechelli, quella riguardante i “minori di 25 anni” la vede al centro di una bagarre che lancia, come primo inseguitore, Massimo Moriconi. Solo tre punti a dividere i due, elemento garante di agonismo già dal prossimo appuntamento: il Rally di Camaiore del 17 settembre.



Commenta con Facebook

Lascia un commento