Al 5° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino nuove sfide con la Coppa dell’Olio

COMUNICATO STAMPA

Organizzata dalla Reggello Motor Sport ASD, in programma per il 01-02 settembre, la gara conoscerà anche quest’anno la sfida tra le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

La gara è stata inserita nella serie di eventi di “Firenze Città Europea dello Sport 2012”. E’stato approntato un percorso che guarda alla tradizione, con alcune modifiche riguardanti la logistica. La gara fa parte del Premio “Il Giglio da Corsa 2012”.

Reggello (Firenze), 05 luglio 2012 Un rally dentro il rally. Anzi, DUE rallies. Ecco il valore aggiunto sul campo che il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino saprà proporre anche per la sua edizione duemiladodici.

Sarà la quinta volta che, per il 1-2 settembre si presenta nel calendario nazionale delle “moderne”, ma sarà anche la quinta che arriva ad essere una gara di rally storici, una gara decisamente a se stante. Da non intendersi al “seguito” delle vetture moderne come accade spesso, ma “insieme” , tanto per identificare la forte considerazione che ha per i rallies storici l’ASD Reggello Motorsport, organizzatore del doppio evento.

Quella di Reggello, in soli quattro anni è diventata una gara di livello superiore che può ritagliarsi la propria identità in contesti anche più ampi di quello regionale e certamente questa caratteristica è sinora passata anche dalla presenza qualificante delle vetture storiche. In più, mettiamoci anche che quest’anno si parte da uno dei luoghi più emozionanti al Mondo, il Piazzale Michelangelo di Firenze, ed ecco che il classico cerchio arriva a chiudersi

La quinta edizione della “Coppa dell’Olio”, vale a dire il “Reggello Storico”, con chiaro riferimento della principale caratteristica di questo territorio, l’olio. Molte delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo torneranno in Valdarno per accendere nuove sfide e, perche no, per far riaffiorare ricordi di una passione infinita a tutti coloro che assisteranno alla gara.

La gara, oltretutto, fa parte del Premio “Il Giglio da Corsa 2012”.

IL PROGRAMMA DI GARA

Partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze ed arrivo in un altro luogo suggestivo del Valdarno Fiorentino, la Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello, quello che negli ultimi due anni è diventato un appuntamento irrinunciabile. Il percorso, mantiene la struttura delle precedenti edizioni, prevede sette Prove Speciali, ad eccezione di quella di Figline Valdarno che è stata annullata, per un totale cronometrato di circa 75 chilometri. Come consuetudine la sfida sarà strutturata in due giorni: sabato 01 settembre dalle ore 15,00 alle 17.00 è previsto l’arrivo al Piazzale Michelangelo delle auto partecipanti. Il palco di partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze. La partenza, con le vetture “moderne” in testa è prevista dalle ore 17,30, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’Assessore allo Sport Dario Nardella che darà il via alle auto, nonché dei figuranti, dei musici e delle Guardie di Palazzo.

I concorrenti andranno poi a sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro in Reggello.

L’indomani, domenica 02 settembre, la gara riprenderà il suo corso dalle ore 09,00 per far disputare le restanti quattro Prove Speciali, con la bandiera a scacchi che sventolerà alle ore 16,30.

Inoltre gli equipaggi, della categoria Storiche, vincitori della passata edizione (Carissimi Cecchi su Porsche 911; Galleni Ciocca sulla Opel Ascona 400 e Maraldi Cerdini con una Porsche 914/6) , hanno già dichiarato di rinnovare la sfida anche quest’anno il primato, sarà sicuramente una dura lotta.

La gara, oltretutto, fa parte del Premio “Il Giglio da Corsa 2012”.

Il quartier generale della gara, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa sono previsti a Reggello, presso le scuole elementari di Cascia, parco assistenza e riordino presso il Centro Commerciale Outlet Fashion Groove sito in Via Santa Maria Maddalena 50 Pian dell’Isola Incisa Val D’Arno (Fi)



Commenta con Facebook

Lascia un commento