Aperte le iscrizioni al 35° Rally Il Ciocco e Valle Serchio

COMUNICATO STAMPA

E’ il primo atto ufficiale del Campionato Italiano Rally 2012: aprono le iscrizioni al 35° rally Il Ciocco e Valle Serchio che, anche quest’anno, inaugura la massima serie tricolore, dal 22 al 24 marzo prossimi. Careggine, Orecchiella, Molazzana, Bagni di Lucca e Il Ciocco sono le prove speciali, tutte grandi “classiche”, teatro della sfida 2012 e della caccia al titolo di Paolo Andreucci e della Peugeot 207 S2000. Tante le validità per la gara toscana, sia per il Cir che per il Challenge di Zona che per i Trofei Renault e Peugeot, nonchè per l’Open Rally Campionato Toscano Csai e per il Trofeo Aci Lucca. Importante spazio anche per 1° Rally storico Il Ciocco e Valle del Serchio, al seguito della gara Cir.

Il Ciocco (Lu). Si sono aperte martedì 21 febbraio le iscrizioni al 35° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, iscrizioni che rimarranno aperte fino al 17 marzo, con tassa normale fino al 13 marzo. E’ questo il primo atto ufficiale del Campionato Italiano Rally 2012, in programma dal 22 al 24 marzo prossimi, per il quale si va definendo il quadro degli sfidanti di massimo livello, alla caccia del titolo saldamente in mano, da tre stagioni consecutive, a Paolo Andreucci, Anna Andreussi e alla Peugeot 207 S2000.

GRANDI CLASSICHE PER IL PERCORSO DEL “CIOCCO” 2012

Per il primo impegno del Tricolore Rally 2012, lo staff organizzativo di Organization Sport Events ha disegnato e cucito un percorso che comprende un gruppo di prove speciali, scelte tra le grandi classiche ricavate sulle strade della Media Valle, ormai parte della storia dei rally.

“Careggine”, “Orecchiella”, “Molazzana”, “Bagni di Lucca” e “Il Ciocco”, la speciale interna alla tenuta, sono i nomi delle speciali – tredici in tutto, considerando le ripetizioni, spalmate nei due giorni di gara del 23 e 24 marzo, per totali 160,90 km, sui complessivi 559 circa del percorso.

Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio si aprirà con la partenza del rally da Castelnuovo Garfagnana giovedì 22 marzo alle ore 18.01, con la successiva cerimonia di partenza che si svolgerà a Il Ciocco, dove è previsto anche il parco chiuso notturno. Nuovo start sempre da Il Ciocco venerdì 23 marzo alle ore 8.01 e arrivo della prima tappa a Castelnuovo Garfagnana alle ore 19.00.

La seconda tappa prenderà il via alle ore 8.31 di sabato 24 marzo, con il suggestivo arrivo finale alla Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 18.00.

Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, che continua ad essere il cuore operativo dell’evento.

Il rally entrerà nel vivo già martedì 20 marzo, con la consegna dei road-book, mentre mercoledì 21 marzo sarà dedicato alle ricognizioni del percorso. Giovedi 22 marzo sarà invece il giorno delle verifiche tecnico- sportive, a Castelnuovo Garfagnana, e dello shakedown, con base alla Stadio de Il Ciocco.

LE VALIDITA’ DEL RALLY IL CIOCCO. C’E’ ANCHE LO “STORICO”

Oltre alla validità per il Campionato Italiano Rally Assoluto Piloti e Costruttori, il rally Il Ciocco sarà valido per il sempre più interessante Campionato Italiano Junior. Nuovo il Trofeo Twingo R2 Gordini Top, dedicato soprattutto ai giovani piloti emergenti, e debutto anche per Peugeot Competition Cir 207 S2000 2012, serie con premi destinati ai piloti privati della Casa del Leone..

Nuova anche la struttura della validità per il Challenge di Zona, in attesa di definitiva ratifica da parte della Csai: coefficiente 2 e doppio punteggio per chi si classificherà al termine delle due tappe, coefficiente. 1,5 per chi farà risultato solo nella tappa del sabato.

Il rally Il Ciocco sarà valido per l’Open Rally Campionato Toscano Csai e per il Trofeo Aci Lucca..

Altra attrattiva in coda al rally, dove prenderanno il via le vetture d’epoca iscritte al 1° rally storico Il Ciocco e Valle del Serchio, una opportunità per rivedere su queste speciali le auto che ne hanno creato il mito.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento