Aperte le iscrizioni al 47° Rally Coppa Città di Lucca

COMUNICATO STAMPA

Aperte le iscrizioni al Rally Coppa Citta’ di Lucca giunto alla 47 edizione, classico appuntamento estivo degli appassionati delle quattro ruote che ha come palcoscenico di partenza, arrivo e premiazione l’anfiteatro naturale delle antiche Mura di Lucca. Confermata la presenza della promessa dei rally mondiali l’australiana Molly Taylor che ha scelto per il suo percorso di apprendistato per l’italia proprio il coppa Citta’ di Lucca prima dei due appuntamenti del Campionato Mondiale Finlandia e Germania.

Lucca, 05.07.2012

Iscrizioni aperte per la gara di Challenge più attesa della stagione 2012, il Rally Coppa Città di Lucca giunto quest’anno alla 47° edizione e manifestazione tra le più ambite in campo nazionale e classico appuntamento estivo della specialità. La macchina organizzativa della Scuderia Balestrero ha, come sempre, allestito la gara in tutti i suoi dettagli ed il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione visto il grande successo avuto lo scorso anno. Attesa perciò per la manifestazione che ha destato interesse non solo per la storia e la tradizione che l’annovera tra le gare più longeve ma anche per un percorso tecnicamente impegnativo e completo che esalta le doti dell’equipaggio con prevalere dello stesso sulla componente meccanica. Inoltre il contesto della partenza e dell’arrivo a cui quest’anno si aggiungerà anche la premiazione, ubicati in un palcoscenico naturale come quello delle Antiche Mura di Lucca, che attira sempre migliaia di persone, da un ulteriore valore aggiunto alla manifestazione della Scuderia Balestrero. Ciò conferma la popolarità di questa specialità sportiva che ha la peculiarità di svolgersi tra la gente utilizzando gli usuali tratti di strada frequentati quotidianamente.

Viste le caratteristiche del Coppa Città di Lucca sia tecniche sia la grande affluenza di pubblico e la magnifica coreografia della partenza (da un sondaggio risultante tra le primissime del panorama rallystico non solo italiano), la gara è stata scelta e confermata come unico appuntamento italiano per la giovane e promettente australiana Molly Taylor che sta prendendo confidenza con la Citroen DS3 della BP Racing. La giovane pilotessa, dopo il debutto con la vettura francese ad Ypres in Belgio, rally valevole per il Campionato Europeo e per l’International Rally Challenge della settimana scorsa, sarà la star d’eccezione al Coppa Città di Lucca e proseguirà il suo stage di apprendistato con due rally di Campionato del Mondo come il Neste Rally Finland e l’Adac Rally Deutschland sempre sotto l’attento occhio del Management Sportivo della United Business che ha puntato a questa giovane promessa australiana per un programma di crescita di medio periodo. Tutti gli occhi quindi saranno puntati sull’australiana che sarà affiancata alle note dall’esperto Seb Marshal, e che ha nella tradizione familiare le corse nel DNA avendo la madre Coral vinto ben quattro volte il Campionato Australiano a fianco di Neal Bates. Inoltre Molly Taylor lo scorso anno ha partecipato con successo al Pirelli Driver Academy essendo stata selezionata per il proprio continente per effettuare ben sei gare di Campionato Mondiale Rally.

Proprio dieci anni fa nel 2002 il Coppa Città di Lucca balzò agli onore delle cronache sportive internazionali per avere tra i partecipanti un giovanissimo Hirvonen che stava muovendo i suoi primi passi nei rally e che faceva esperienza nelle gare più significative del panorama rallystico mondiale prima di approdare al professionismo ed attualmente essere tra i protagonisti del Campionato Mondiale. Anche Hirvonen per il suo percorso scelse il Coppa Città di Lucca e sempre su una Citroen, ma una Saxo S1600, ora è pilota della Citroen a fianco del pluricampione mondiale Sebastian Loeb. Ma oltre a questa star internazionale che sarà certamente un buon elemento che catalizzerà l’attenzione di tutti gli sportivi, sono attesi numerosi piloti toscani che visto che la gara sarà valevole per il Challenge VI Zona oltre che per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI e per il Trofeo Rally AC Lucca campionati tra i più seguiti oltre che per i sempre combattuti Trofei Renault.

Il percorso della manifestazione ricalcherà i tratti cronometrati dello scorso anno che sono poi appuntamenti classici della gara lucchese Brancoli che sarà l’unico ad essere ripetuto tre volte di Km. 8,31; San Rocco di Km. 13,57 e Montefegatesi di Km. 15,70 invece entrambe ripetute due volte che porteranno a Km. 83,47 di tratti cronometrati su un percorso globale di Km. 287,58 . Una delle gare di Challenge con chilometraggio così alto che sommato alle caratteristiche tecniche renderanno il Rally tra i più selettivi e impegnativi sia per i mezzi che per gli equipaggi che saranno in gara dalle ore 23.01 (orario di partenza della prima vettura) di sabato 21 luglio fino alle ore 08.50 di domenica 22 luglio (orario dove è previsto l’arrivo della prima vettura).

Le iscrizioni alla 47° edizione del Rally Coppa Città di Lucca sono già aperte e già una cinquantina sono gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione e gli equipaggi potranno aderire fino alla chiusura prevista per il 14 luglio p.v. Sempre il 14/7 è prevista la consegna del radar della manifestazione agli iscritti e sono previste le ricognizioni del percorso (consentite nel pieno rispetto della normativa del Codice della Strada) dalle ore 13.00 del 15 luglio alle ore 01.00 de 16 luglio. Le verifiche ante gara saranno ubicate, visto il successo e la praticità delle edizioni scorse, presso il Foro Boario in Borgo Giannotti a Lucca dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 di sabato 21 luglio. Previsto il parco partenza dove potranno essere ammirate le vetture prima della partenza che come già detto è prevista alle ore 23.01 dal Caffè delle Mura di sabato 21 luglio e chiusura della gara con arrivo sempre della prima vettura alle ore 08.50 di domenica 22 luglio; per poi all’interno delle storiche sale del Caffè delle Mura alle ore 12.30 è prevista la premiazione. I vari riordini e parchi assistenza sono ubicati presso il Papao.

Infine novità dell’edizione 2012 sarà l’ubicazione della Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche, Sala Stampa collocata negli uffici dell’Automobile Club Lucca sempre vicino allo sport ed in particolare a quello delle quattro ruote affiancando sempre la Balestrero nelle numerose attività in cui è coinvolta. Le carte per ben figurare ci sono e questo tocco di internazionalità che la pilotessa australiana darà alla manifestazione sarà un ulteriore elemento di traino e di visibilità non solo per la gara ma anche per Lucca e la sua provincia valorizzando la sua storia e la sua cultura di cui è ricco questo territorio. La gara sarà seguita, come sempre, da Radio Star con aggiornamenti e classifiche in diretta da Studio, dal Parco Parternza e dai Riordini per tutta la durata della manifestazione.

Lo scorso anno vinse il duo Michelini-Perna portando a quattro le vittorie alla gara di casa con la Abarth Grande Punto davanti a Lucchesi-Ghilardi invece su Peugeot 207 Super 2000 ed a sorpresa terzi Vescovi-Guzzi con la “piccola” Citroen DS3, furono centosessantacinque gli equipaggi che presero parte alla manifestazione e fù il record stagionale di zona. Anche quest’anno si preannuncia altrettanto nutrito il numero dei partecipanti visto l’interesse finora mostrato che nei primissimi giorni dall’apertura delle iscrizioni ha già una cinquantina di equipaggi che hanno aderito alla gara della Balestrero, in programma inoltre ancora da definire una diretta televisiva, uno spettacolo prima della partenza e interviste ai vincitori delle ultime quindici edizioni che saranno presentati sul palco prima della partenza e che ripercorreranno con gli organizzatori il successo di questa manifestazione che è entrata, in pieno diritto, tra quelle più seguite e sopratutto più sentite dagli appassionati non solo toscani.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento