Aperte le iscrizioni alla 4° Ronde dei Vivai Pistoiesi

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’annuncio dello scambio di data con il Rally “Città di Pistoia”l’evento, previsto per il 10 e 11 marzo, è già entrato oggi fase decisiva, quella delle iscrizioni.

Tornata alla tipologia di “Ronde” la gara si caratterizzerà soprattutto per il percorso rinnovato, portando le sfide nella celebre prova di “Casore”. Tutta la sfida concentrata in un solo giorno, cercando il contenimento dei costi soprattutto per chi corre. Iscrizioni aperte sino al 5 marzo.

Pistoia, 09 febbraio 2012 – Sono già aperte, le iscrizioni alla 4^ Ronde dei Vivai Pistoiesi, in programma per il 10 e 11 marzo prossimi. Tornando alla tipologia “Ronde” (una sola Prova Speciale da correre quattro volte) da “Rally-2” che è stato nel 2011, si propone nel denso panorama toscano in una insolita veste primaverile anziché autunnale, con il 34° Rally Città di Pistoia che viene posticipato alla seconda settimana di ottobre.

La decisione è stata presa dal Comitato Organizzatore della Pistoia Corse in virtù delle nuove regole Federali fissate in materia dei rallies di tipologia ronde (che dal 2012 si possono far correre da gennaio a marzo, in agosto, novembre e dicembre) e soprattutto sulla base delle problematiche scaturite dal sempre più affollato calendario toscano di  automobilismo, nel quale è difficile trovare una collocazione temporale che non rechi danno sotto diversi aspetti alla gara stessa e alle altre.

UNA “PIESSE” CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE

Molte le novità che la gara ha in serbo per chi vorrà accettare la sfida, tutte pensate per favorire il contenimento dei costi: la prima fra tutte il fatto che si torna alla “vecchia” e collaudata tipologia di Rally Ronde. Dopo avere portato i concorrenti per due edizioni sulla “San Baronto”, poi anche nel pratese lo scorso anno con la prova di “Fossato”, per il 2012 si prende “in prestito” dal Rally Città di Pistoia la celebre prova di “Casore”, proposta in una delle versioni più classiche partendo da Castagno in direzione Casore del Monte e da lì proseguendo in direzione della località “Femminamorta”. Il rinnovamento del format dei rallies di tipologia “Ronde”, dal 2012, prevede sempre quattro passaggi su un’unica prova speciale ma senza più lo scarto del peggiore dei quattro risultati cronometrici registrati.

IL PROGRAMMA DI GARA: LA SFIDA IN UN SOLO GIORNO

CON CONFERMATA LA LOGISTICA DEL RECENTE PASSATO: ANCORA AL “PANORAMA”. VERIFICHE DA “PAZZAGLIA” A CASALGUIDI

Come già accennato gara sarà che si correrà tutta in un giorno, concentrando quindi tutta la sfida nella giornata di domenica 11 marzo. La decisione si è resa necessaria guardano al particolare momento economico, quindi cercando di non disperdere forze umane e soprattutto economiche sia per l’organizzazione stessa che per i concorrenti che vorranno partecipare.

Iscrizioni aperte da oggi sino al 5 marzo, dopodiché si arriverà al clou, il 10 e 11 marzo, quando si accenderanno i motori.

Il quartier generale individuato ancora presso il Centro Commerciale “Panorama” di Pistoia, partner ormai consolidato della Pistoia Corse nell’organizzazione dei propri eventi. Nell’Area Pallavicini sono previste dunque parco partenza, partenza, arrivo, assistenza e riordinamenti mentre la direzione gara sarà ubicata presso la sede della scuderia, nella zona industriale di Sant’Agostino.

Sabato 10 marzo avranno luogo le operazioni di verifica sportiva e tecnica a Casalguidi, presso la ditta “Pazzaglia”, dalle 08,00 alle 14,30, mentre le ricognizioni autorizzate (con vetture di serie e sotto sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine) saranno dalle 9.30 alle 17.30.

Domenica 11 marzo la gara prenderà il via alle ore 8.00 per chiudere alle 18.00: quattro i passaggi sulla “piesse” Casore, lunga 10,470 Km. per un totale cronometrato di 41,880 Km a fronte di un totale di 183,01 Km.



Commenta con Facebook

Lascia un commento