Aprono oggi le iscrizioni alla 6° Ronde Valtiberina

COMUNICATO STAMPA

La quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo per il 3 e 4 marzo entra oggi nella sua fase decisiva.

Proposta con una nuova Prova Speciale che arriva dalla tradizione “mondiale” della specialità, sarà caratterizzata anche dal sostegno alla Fondazione Meyer per la realizzazione di un progetto dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze.

Iscrizioni aperte sino al 25 febbraio.

Saludecio (Rimini), 02 febbraio 2012 – Con la giornata odierna, la 6^ Ronde Valtiberina, in calendario per il 3 e 4 marzo prossimi entra nella sua fase decisiva, quella dell’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà sino al 25 febbraio.

Quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, organizzata da PRS Group, congiuntamente a Valtiberina Motorsport, la gara avrà sempre la sua base a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, dove è nata e indiscutibilmente cresciuta sino ad arrivare ad essere un vero riferimento per le gare italiane su fondo sterrato. Quest’anno, tale caratteristica verrà di sicuro amplificata in quanto gli organizzatori hanno rivisto in parte i presupposti della gara, apportando alcune modifiche che la renderanno ancora più ricca di appeal.

Infatti, PRS Group e Valtiberina Motorsport, hanno voluto variare totalmente la Prova Speciale, il carattere più marcato di un evento rallistico, individuata in un percorso consegnato dalla storia della specialità, un tracciato dove le sfide con il cronometro, i duelli tra i concorrenti, troveranno – è proprio il caso di dirlo – terra fertile per esaltarsi.

UNA NUOVA PROVA SPECIALE : SARA’ UN “CULT”

“Novità e tradizione”, è quindi lo slogan ideale per presentare la gara, contraddistinta dalla Prova Speciale completamente nuova avrà una lunghezza di 11,500 Km. Sarà una Prova “cult”, una di quelle che hanno fatto la storia addirittura del mondiale rally, essendo stata percorsa dal “Sanremo” negli anni d’oro, la quale verrà percorsa per quattro volte, con applicato lo scarto del peggiore risultato, in deroga alle nuove regole federali del 2012 in quanto la serie Raceday è iniziata lo scorso novembre con il vecchio regolamento.

Per adesso il nome della prova e la sua ubicazione non vengono svelati per ovvii motivi di sicurezza, al fine di evitare ricognizioni non consentite, cercando di conferire alla futura sfida sul campo la massima trasparenza e correttezza possibili.

UNA NUOVA ZONA ASSISTENZA

Sulla scia del rinnovamento, PRS Group e Valtiberina Motorsport, cercando di rendere anche più snello ed apprezzabile l’intero format di gara, hanno individuata una nuova zona assistenza. E’ prevista sempre a Sansepolcro, nell’area industriale, dove le squadre partecipanti al rally potranno lavorare con una migliore qualità senza peraltro dare eccessivo disturbo alla vita cittadina nel fine settimana.

LA SOLIDARIETA’: IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER

Non si parlerà di solo motorsport, alla 6^ Ronde Valtiberina. PRS Group e Valtiberina Motorsport, insieme al gruppo locale di volontari, hanno concepito l’evento come ideale traino per azioni di solidarietà, dando sostegno alla Fondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico pediatrico conosciuta in tutto il mondo. Perfettamente integrata con le scelte programmatiche dell’Ospedale, la Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni che danno “valore aggiunto” all’attività del Meyer, che lo rendono sempre più qualificato sotto il profilo tecnico-scientifico e sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica.

La 6^ Ronde Valtiberina con orgoglio da parte degli organizzatori diventa quindi partner della Fondazione Meyer ed anzi, cercherà per quanto possibile di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per questa giusta e nobile causa.

IL PROGRAMMA DI GARA

Chiusa la prima fase dell’arrivo delle iscrizioni, i motori si accenderanno sabato 3 marzo. Alla mattina, dalle 09,00 alle 12,30 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso “Boninsegni srl”, in via Senese Aretina 300, Zona Ind.le S. Fiora – Sansepolcro (i turni verranno comunicati con Circolare Informativa e pubblicati sul sito web dell’organizzazione www.prsgroup.it). Dalle 11,00 alle 16,00 i concorrenti prenderanno confidenza con il percorso di gara con tre turni a testa di ricognizione sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine ed ovviamente con vetture di serie.

 

IL VIA SABATO 3 MARZO ALLE 19,01, LE QUATTRO SFIDE SARANNO LA DOMENICA

Poi, motori accesi dalle ore 19,01, con la cerimonia di partenza, prevista a Sansepolcro, dopo la quale i concorrenti porteranno le rispettive vetture al riordinamento notturno in Piazza Torre di Berta e l’indomani, domenica 04 marzo animeranno i duelli a partire dalle 07,31 sino alle 17,20, quando sventolerà la bandiera a scacchi posta a Porta Fiorentina in Sansepolcro.

IL PERCORSO

Come già accennato, la lunghezza della Prova Speciale è di Km 11,500 circa da ripetere 4 volte per un totale di circa 45 Km, mentre la lunghezza totale del percorso di sarà di 295 Km. Sono previste quattro zone assistenza e cinque riordini a Sansepolcro, di cui uno notturno.

Il Quartier Generale dell’evento sarà presso la “Boninsegni Srl” mentre la Sala Stampa verrà allestita nel Motorhome PRS Group presso il Parco Assistenza.



Commenta con Facebook

Lascia un commento