Il 35° Rally del Ciocco e valle del Serchio presenta il suo elenco iscritti

COMUNICATO STAMPA

Ci sono le premesse per una grande edizione del rally Il Ciocco e Valle Serchio, apertura, dal 22 al 24 marzo prossimi, di un Campionato Italiano Rally avvincente e con stimoli di sicuro interesse. Settantuno gli iscritti, dato che migliora il dato adesioni dello scorso anno.  Di fronte i team ufficiali Peugeot Italia e Skoda Italia Motorsport e, insieme a loro, è folta la pattuglia dei piloti pronti a mettersi in luce, in una lotta che comprende anche il titolo Indipendenti e il Trofeo Peugeot Competition 207 S2000. Grande attenzione per il “vivaio”, con un Italiano Junior affollato di nomi nuovi e giovani talenti, alcuni dei quali, come Simone Campedelli e il finlandese Mikko Pajunen, hanno già mostrato la stoffa dei campioni. Agonismo che si rifletterà anche nel nuovo è già ricco Trofeo Twingo R32 Gordini Top. Interessanti i confronti nel Tricolore Produzione, in particolare tra Rendina (Mitsubishi Evo X) e Ferrarotti (Renault Megane). Da seguire, gara nella gara, lo Challenge 6^ Zona, che ha radunato al Ciocco tanti protagonisti di vertice della stagione toscana. Che troveranno altre sfide e premi nell’Open Toscano Csai Rally e nel Trofeo Ac Lucca.

Il Ciocco (Lu). E’ un Campionato Italiano Rally che si presenta affollato, vivace e ricco di spunti quello che andrà ad iniziare con il 35° rally Il Ciocco e Valle Serchio, apertura di grande tradizione, che offre un elenco iscritti di altissima qualità, molto soddisfacente nei numeri e con novità di spicco.

Lo staff organizzativo non ha, come sempre, lesinato sforzi per allestire, con strutture e mezzi adeguati, un palcoscenico costituito da un percorso di storia e tradizione consolidata, con prove speciali che riescono ad offrire ogni volta spunti di novità ed un allestimento di sicurezza riconosciuto ai massimi livelli. Cui si unisce una location naturale di grande suggestione ed un Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa che, nella nuova veste, è ancora più accogliente e logisticamente unico.

L’elenco iscritti è importante nei numeri e nella qualità: sono settantuno gli iscritti, dato che migliora il risultato numerico del 2011 e evento in decisa controtendenza rispetto ai rally, di qualsiasi livello, disputati finora in Italia, che hanno tutti registrato un calo, più o meno deciso, delle adesioni. (ndr: POTETE SCARICARE L’ELENCO ISCRITTI DALLA NOSTRA HOME PAGE)

E vale la pena ricordare che il rally Il Ciocco e Valle Serchio dello scorso anno è stata una della gare del Cir con il maggior numero di partenti.

GLI ATTESI PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AL RALLY IL CIOCCO

Alla prima gara del Cir 2012, sono già ventisei gli iscritti alla massima serie tricolore.

Il focus sportivo del 35° rally Il Ciocco e Valle Serchio è ovviamente puntato sulla sfida tricolore al massimo livello, che vede quest’anno Paolo Andreucci, pilota di queste parti, Anna Andreussi e la 207 S2000 del team ufficiale Peugeot Italia tornare a mettere in palio quei titoli vinti già più volte, ma che ancora non hanno dato, evidentemente, assuefazione … Il guanto di sfida è stato raccolto da una squadra ufficiale, Skoda Italia Motorsport, dotata di un pilota di punta di grandi doti, il veronese Umberto Scandola e di una vettura, la Fabia S2000, che ha già mostrato il suo potenziale.

Ad osservare, quanto più da vicino possibile, se non possibilmente dallo specchietto retrovisore, il confronto nella Assoluta fra i due “ufficiali” saranno della partita un gruppo consistente di piloti di valore tutti dotati – ed eccezione del giovane veneto Marco Signor (Skoda Fabia S2000) e del livornese, campione su sterrato, Daniele Batistini (Abarth Grande Punto) – di vetture Peugeot 207 S2000, con le quali si confronteranno anche per la classifica Indipendenti. Il bergamasco Alessandro Perico, pilota e team manager, ritenta l’avventura tricolore, dove è stato protagonista di spicco e ha raccolto spesso vittorie e ottimi risultati in gare importanti, così come il suo conterraneo Matteo Gamba, gradito ritorno, a tempo pieno, nel Cir, dopo avere dimostrato di non avere perso un minimo del suo smalto di pilota veloce. Due piloti toscani vanno a completare il quadro e si tratta del lucchese Rudy Michelini, che cerca di far fruttare le esperienze tricolori nel Cir e nel Tra delle scorse stagioni, e del pistoiese Fabrizio Nannini, con importanti trascorsi internazionali nel kart. Per i piloti che corrono con la Peugeot 207 S2000, poi, c’è l’ulteriore spinta dei premi legati al nuovo Trofeo Peugeot Competition Cir 2012.

Ma quest’anno sarà anche il Campionato Italiano Rally Junior uno dei grandi centri di attenzione di appassionati e addetti ai lavori, alla ricerca di un nuovo talento, con la speranza di fargli trovare spazio nei rally di importanza mondiale. Pur riservato alle vetture di classe R3, R2 e R1, per la sua struttura e per il metodo dei punteggi, che premia le classi “affollate”, potrebbe essere la classe R2B quella dove la battaglia sarà senza quartiere, tra gli Under 28.

Certo, ci sarà ancora il “battitore libero” Simone Campedelli, campione Junior in carica e dotato della Citroen DS3 R3 ufficiale, e sarà un osso durissimo, ma il campione romagnolo ha anche altri obiettivi di classifica e comunque sarà per tutti un riferimento importante.

In classe R2B, dove predomina, come presenza, la Renault Twingo Gordini nella nuova versione Evo, grazie anche ai ricchi premi del Trofeo monomarca “Top” collegato, desta sicuro interesse la presenza del ventisettenne finlandese, Mikko Pajunen, navigato dall’ex co-driver di Kimi Raikkonen, Kaj Lindstrom. Il ragazzo è “raccomandato” dal quattro volte campione del mondo Tommi Makinen e questo significherà pur qualcosa…

Un motivo in più per darci dentro, con maggiore decisione, per gli altri quindici “Under 28” iscritti, con il più “piccolo” d’età, ma già titolato, che è Michele Tassone, cuneese, campione assoluto e Under 25 nel Trofeo Abarth 500 2011, in mezzo a tanti altri giovani piloti che hanno già fatto vedere buone, e anche ottime, cose. Come il ligure Fabrizio Jr Andolfi, nome già noto nei Trofeo Renault, l’emiliano Francesco Arati, il bresciano Davide Arici, il piemontese Alessandro Bosca, il veronese Elia Camponogara, il veneto Matteo Brunello, i due amici piacentini e entrambi campioncini Peugeot Andrea Carella e Gianni Cogni, quest’ultimo della partita con la Citroen DS3 R3, il trevigiano Giacomo Cunial e il siciliano Andrea Nucita, che affrontano la sfida con le Citroen C2 R2, mentre il vicentino Alessandro Nicoletti sarà al via con la Ford Fiesta R2B e il bresciano Andrea Lussana con la Skoda Fabia R2.. Chiudono l’elenco il vicentino Alberto Tessarollo e il pilota locale Luca Panzani.

Di sicuro interesse la sfida nel Campionato Italiano Rally Produzione, con l’esperto pilota laziale Max Rendina (Mitsubishi Lancer Evo X) che si troverà di fronte il reggiano Ivan Ferrarotti, con la ancor giovane Renault Megane.

Qualche sorpresa potrebbe venire, in termini di classifica assoluta, maggiormente se il meteo sarà favorevole, anche dal manipolo di Renault Clio Super 1600 al via. Il veneto Eddie Sciessere, anche lo scorso anno, ha fatto vedere di saperci fare parecchio al volante e, sulla sua scia, potrebbe farsi vedere anche il sammarinese Daniele Ceccoli.

MASSIMO COEFFICIENTE AL CIOCCO PER IL CHALLENGE DI 6 ZONA 

Sono una ventina gli iscritti al rally Il Ciocco versione “Challenge di Zona”, impegnativo dal punto di vista tecnico e sportivo, ma remunerativo, in termini di punti campionato, grazie ai coefficienti maggiorati.

Gli equipaggi “Challenge” partiranno in coda al rally, con la numerazione a partire dal n. 101.

Tra i nomi papabili per la vittoria, in questa particolare sezione, spiccano i nomi di Gabriele Lucchesi (Peugeot 207 S2000), che potrebbe mostrate tempi interessanti anche a livello assoluto, come anche l’esperto Gabriele Tognozzi, al via con la Renault New Clio R3, mentre non va dimenticato Valerio Catelani, che mira al campionato “regionale” con la Mitsubishi Lancer Evo IX.

GRANDI CLASSICHE PER IL PERCORSO DEL “CIOCCO” 2012

“Careggine”, “Orecchiella”, “Molazzana”, “Bagni di Lucca” e “Il Ciocco”, la speciale interna alla tenuta, sono i nomi delle speciali – tredici in tutto, considerando le ripetizioni, disegnate tra Mesia Valle e Garfagnana nei due giorni di gara del 23 e 24 marzo, per totali 160,90 km, sui complessivi 559 circa del percorso.

Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio si aprirà con la partenza del rally da Castelnuovo Garfagnana giovedì 22 marzo alle ore 18.01, con la successiva cerimonia di partenza che si svolgerà a Il Ciocco, dove è previsto anche il parco chiuso notturno. Nuovo start sempre da Il Ciocco venerdì 23 marzo alle ore 8.01 e arrivo della prima tappa a Castelnuovo Garfagnana alle ore 19.00.

La seconda tappa prenderà il via alle ore 8.31 di sabato 24 marzo, con il suggestivo arrivo finale alla Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 18.00.

Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, cuore operativo, come consuetudine, dell’evento.

Il rally entrerà nel vivo già martedì 20 marzo, con la consegna dei road-book, mentre mercoledì 21 marzo sarà dedicato alle ricognizioni del percorso. Giovedi 22 marzo sarà invece il giorno delle verifiche tecnico- sportive, a Castelnuovo Garfagnana, e dello shakedown, con base alla Stadio de Il Ciocco.

NOVITA’ SUL PERCORSO IL CONTROLLO A TIMBRO A BAGNI DI LUCCA

Sempre attenti alla valorizzazione del territorio e alla sua promozione, gli Organizzatori hanno accolto con immediata disponibilità l’invito della Amministrazione di Bagni di Lucca a coinvolgere la storica cittadina nel percorso di gara. Cosi saranno le immediate vicinanze del Ponte delle Catene, nel centro di Bagni di Lucca, ad ospitare un Controllo a Timbro, occasione per poter ammirare, nella sua bellezza, uno dei primi ponti sospesi costruiti in Italia e realizzato dall’architetto Lorenzo Nottolini.

4° TROFEO MEDIA MEMORIAL  BIAGIONI

E’ un premio destinato ai giornalisti, Premio Media intitolato alla memoria di Susanna Biagioni, la sfortunata spettatrice che una tragica fatalità si è portata via durante lo svolgimento della trentunesima edizione del rally, ed è un modo per ricordare la sua persona, la sua passione per il rally ed il suo amore per le zone di Mediavalle e Garfagnana, in cui Susanna viveva e per la cui promozione turistica si adoperava personalmente. E’ questo un riconoscimento simbolico quanto prestigioso, dedicato a quegli articoli che, attraverso il Rally del Ciocco e Valle del Serchio, valorizzano, oltre all’immagine sportiva, anche aspetti legati all’ambito geografico, turistico e di promozione del territorio della Garfagnana, della Valle del Serchio e di Castelnuovo Garfagnana, divenuto uno dei poli attorno a cui ruota il Rally Internazionale del Ciocco. Il Premio giunge quest’anno alla quarta edizione.

ADMO PROVINCIALE LUCCA E RALLY IL CIOCCO ANCORA INSIEME PER LA SOLIDARIETA’

Si rinnova anche al 35° rally Il Ciocco e Valle del Serchio l’iniziativa di solidarietà che lega la gara ad ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, in particolare alla attivissima ADMO Provinciale di Lucca. ADMO (www.admo.it), che svolge un importante ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento, fornendo agli interessati tutte le informazioni e le indicazioni sulla donazione del midollo osseo che serve per curare  le leucemie acute, le leucemie croniche, le forme di insufficienza midollare, il mieloma ed altre malattie del sangue.

In occasione del rally Il Ciocco verrà allestito uno stand con i volontari ADMO Provinciale Lucca, presso le verifiche sportive ed il parco assistenza.



Commenta con Facebook

Lascia un commento