Il trofeo AC Lucca si esalta al Rally degli Abeti

COMUNICATO STAMPA

Classifiche accorciate dopo l’assegnazione dei punteggi relativi al Rally degli Abeti del 2-3 giugno, contesto andato in scena a San Marcello Pistoiese (PT). La settima edizione del Trofeo Rally Aci Lucca ha confermato le potenzialità dei conduttori lucchesi, fiore all’occhiello della terza realtà nazionale in termini di licenziati Csai. Luca Panzani avvicina il leader Iacopo Giannecchini tra i piloti mentre Federico Grilli insedia la vetta dei copiloti Under 25. “Aggancio” nella classifica femminile: Sara Baldacci a pari punti con Serena Martinelli.

Lucca, 6 giugno 2012 – Non hanno deluso le attese, i conduttori della provincia di Lucca iscritti alla trentesima edizione del Rally degli Abeti, contesto andato in scena nei giorni 2-3 giugno a San Marcello Pistoiese.

L’appuntamento di Challenge Sesta Zona ha confermato le potenzialità dei numerosi aderenti al Trofeo Rally Automobile Club Lucca, ponendo in evidenza risultati di spessore che ben si sono conciliati con il blasone dell’istituzione provinciale, terza realtà nazionale in termini di licenziati Csai.

Luca Panzani, capofila tra i piloti Under 25, grazie all’ennesima prestazione di rilievo su Rover MG e conseguente successo nella classe riservata alle vetture 1150cc Gruppo N, si è stabilmente insediato a ridosso del leader Iacopo Giannecchini, assente al Rally degli Abeti.

Si è ridotto a quattordici lunghezze, il distacco tra il pilota versiliese ed il giovane lucchese, sorprendente realtà della passata edizione della serie ACI grazie al successo finale tra i più giovani. Un’autentica bagarre, tra i piloti: alle spalle di Luca Panzani, a soli tre punti di distacco, sta sgomitando infatti Andrea Simonetti, pilota di Coselli, settimo assoluto all’ “Abeti” su Renault New Clio.

Una situazione altamente incerta, a conferma di un tasso tecnico decisamente elevato ed all’insegna dell’equilibrio. Tasso tecnico dei piloti della provincia messo in risalto da Gabriele Lucchesi, di Bagni di Lucca, secondo assoluto nella cornice della montagna pistoiese su Peugeot 207 Super2000 ed attualmente quarto nella classifica piloti ACI Lucca.

Sei trofeisti in diciassette punti, questa l’emozionante situazione riscontrata nella classifica copiloti dopo il Rally degli Abeti. Assente alla gara il terzetto di testa composto da Federico Mazzanti, Alessio Ferrari e Giuseppe Bernardi, la cornice pistoiese è stata occasione di risalita per le ambizioni del plotone di inseguitori. A beneficiarne è stato Federico Grilli, abituale copilota di Luca Panzani, insediatosi al vertice della classifica riservata agli Under 25 del sedile destro ed a quattordici lunghezze dalla vetta assoluta.

Ottima condotta anche per Sara Baldacci, codriver di Mologno, protagonista dell’ “aggancio” a Serena Martinelli nella classifica femminile. Una situazione che renderà ancora più avvincente il prossimo appuntamento: il Rally della Valdinievole del 30 giugno, a Larciano (PT).

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento