Iscrizione in chiusura per il 30° Rally di Casciana Terme

COMUNICATO STAMPA

STANNO CHIUDENDO LE ISCRIZIONI AL RALLY DI CASCIANA TERME CHE QUEST’ANNO FESTEGGERA’ LA TRENTESIMA EDIZIONE. APPREZZATA DAGLI ADDETTI AI LAVORI L’EFFETTUAZIONE DELLA GARA TUTTO IN UNA GIORNATA

Grande attesa per il Rally di Casciana Terme in programma sabato 19 maggio e che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo delle trenta edizioni, obiettivo che pochi organizzatori della penisola possono vantare. La gara, organizzata dalla ASD Pegaso capitanata da Alessandro Badalassi, sarà il quarto appuntamento del Challenge VI Zona oltre che essere valevole per l’Open Rally CSAI Campionato Toscano, il Trofeo Rally AC Lucca ed il nuovo Campionato Sociale Rally AC Pisa.

Un rally compatto, quello di Casciana Terme, che ha il suo punto di forza nella effettuazione di tutta la manifestazione in una sola giornata e cioè sabato 19 maggio con inizio alle ore 08.00 con le verifiche sportive e tecniche ante gara che si concluderanno alle 12.30 per poi continuare con la partenza alle ore 14.00 da Capannori e concludersi a Casciana Terme alle 22.45. Una gara quindi tirata, ma impegnativa che avrà un chilometraggio totale di Km. 259,68 di cui ben Km. 74,79 di prove speciali che saranno nove e cioè tre da ripetersi tre volte la classica prova d’apertura di Chianni, la più corta della manifestazione, con i suoi Km. 5,63, la lunga ed impegnativa Montevaso di Km. 13,10 e la prova di Santa Luce di Km. 6,20 , prove da effettuarsi tutte in un fiato divise da pochi chilometri e che daranno un ritmo alla gara combattuto e incerto fino alla fine. Tre i giri delle tre prove in programma con il coinvolgimento di Capannoli che ospiterà nel parcheggio della Conad la partenza, Peccioli con un controllo a timbro nel centro del paese e con il parco assistenza nella zona artigianale per poi iniziare la gara vera e propria. Alla fine di ogni giro sempre nella zona artiginale di Peccioli riordino e parco assistenza per poi a conclusione del nono appuntamento cronometrico l’arrivo nella centrale piazza Garibaldi di Casciana Terme dove saranno festeggiati i protagonisti di questa edizione memorabile proprio in occasione del trentennale. Ma vediamo gli orari della gara vera e propria: partenza da Caannoli, parcheggio Conad, alle ore 14.00; Controllo a Timbro in Piazza del Popolo a Peccioli e sempre nel comune di Peccioli nella zona artigianale parco assistenza. Sarà quindi la volta della prima prova speciale denominata Chianni con partenza alle ore 15.11 a cui seguirà Montevaso alle ore 15.28 e per chiudere il primo giro Santa Luce alle ore 16.10 . La carovana del rally si sposterà così di nuovo a Peccioli per il riordino (dalle ore 16.56 alle ore 17.16) e quindi il parco assistenza da dove usciranno alle ore 17.36 per affrontare il secondo giro di nuovo Chianni ore 18.08, Montevaso ore 18.25 e Santa Luce ore 19.07. Prima di affrontare il terzo ed ultimo giro gli equipaggi si fermeranno di nuovo a Peccioli per il riordino dalle ore 19.46 alle ore 20.06 e parco assistenza fino alle ore 20.21. Ultimo giro di notte per tutti con Chianni ore 21.13, Montevaso ore 21.30 e Santa Luce ore 22.12 . Arrivo quindi a Casciana Terme alle ore 22.45 con premiazione sul palco d’arrivo.

Lo scorso anno vinse Senigagliesi i coppia con Morganti con una Peugeot 207 Super 2000 e anche quest’anno, dalle prime indiscrezioni sarà presente e dovrà vedersela oltre che con Matteucci-Castiglioni su analoga vettura anche con Rovatti-Fogli invece su Renault Clio R3 tutti protagonisti dell’edizione 2011 e che hanno già aderito alla manifestazione 2012.

Tanti altri saranno comunque i protagonisti di questa edizione e le iscrizioni, che chiuderanno domenica 13 maggio, potranno definire altri numerosi piloti che si potranno distinguere nell’impegnativo percorso allestito dalla Pegaso; appuntamento perciò a Casciana Terme per sabato 19 maggio per seguire la manifestazione che ha un fascino particolarmente ricco di storia e che coinvolgerà non solo i numerosi appassionati locali ma che vedrà anche presenti appassionati provenienti da tutta Italia e che trasformerà Casciana Terme e tutta la Valdera per un fine setimana capitale dei motori.



Commenta con Facebook

Lascia un commento