COMUNICATO STAMPA
Sino a lunedì 30 aprile sarà possibile iscriversi all’evento, che porterà i concorrenti a sfidarsi nella celebre Prova Speciale di Montieri. Modificata in parte la logistica, con partenza ed arrivo ubicati presso il Palagolfo, dotato di strutture polivalenti.
E’ alla stretta finale, la 2^ edizione del Rally Ronde del Monteregio, in programma per il 5 e 6 maggio prossimi. In questi giorni stanno arrivando diverse adesioni all’evento ed il lavoro della macchina organizzativa del Comitato Organizzatore del Trofeo Maremma si sta facendo più frenetico.
Tornato a svolgersi nella collocazione temporale che lo vide proporsi con la fortunata prima edizione del 2011, il Rally Ronde del Monteregio, in questi giorni ha subito una modifica alla logistica, inizialmente prevista tutta presso le strutture dell’Ippodromo dei Pini di Follonica. Purtroppo le recenti problematiche hanno visto protagonista l’Ippodromo stesso, uno spazio sportivo di elevato livello, hanno costretto l’organizzazione a trovare nuove strutture per la partenza/arrivo e della sala stampa.
Partenza ed arrivo saranno ubicate dunque presso il “Palagolfo” in Follonica (Via Sanzio), struttura dotata di spazi polivalenti dove la carovana del rally potrà lavorare al meglio. Sempre lì verranno organizzate le operazioni di verifica amministrativa e tecnica oltre al riordinamento notturno tra sabato e domenica. Cambia anche la location della sala stampa, che sarà ubicata nel cuore pulsante dell’evento, la Zona Industriale di Follonica (dove sono previsti i riordinamenti e il Parco di Assistenza), presso la Concessionaria Renault Autocenter. La Direzione Gara e la segreteria rimarranno invece presso l’Ippodromo dei Pini.
“C’è stato molto interesse intorno alla gara ed alla sua nuova collocazione temporale – dice il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore – sicuramente si potrà arrivare ad un buon numero di partecipanti, di certo il periodo di primavera è più apprezzato dai piloti, crediamo possa uscirne una seconda edizione di gran livello, complice anche il fascino della Prova Speciale che proponiamo, certamente apprezzata da tutti coloro che l’hanno percorsa almeno una volta. l’immagine del territorio crediamo dunque che venga rafforzata anche con questo rally”.
LA SFIDA SI PORTA A MONTIERI
L’unica Prova Speciale prevista, che verrà percorsa per quattro volte (non sarà più apportato lo scarto del peggiore risultato, come attuato sino ala 2011), sarà una delle classiche dei rallies in Maremma, quella di Montieri, lunga in questo caso 11,800 chilometri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che in molti hanno già affermato di voler correre.
Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.
IL PROGRAMMA DI GARA
Sabato 5 maggio, il programma della giornata sarà intenso, come consuetudine per le gare della tipologia “Ronde”, ideate per il contenimento dei costi e delle difficoltà logistiche a tutto tondo sia per piloti, per gli organizzatori che pure per i residenti ove le gare si svolgono.
Dalle ore 09,00 alle 14,00 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica mentre dalle 12,30 alle 18,30 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine.
Un’altra particolarità del 2. Rally Ronde del Monteregio, senza dubbio un valore aggiunto al momento sportivo e sicuramente apprezzato da chi corre, è il fatto che i concorrenti potranno effettuare lo Shaledown, il test con le vetture da gara in un percorso appositamente allestito, previsto a Gavorrano, dalle 10,00 alle 16,30
La sfida con il cronometro sarà concentrata tutta nella giornata di domenica 6 maggio, con partenza alle ore 07,01 per arrivare allo sventolare della bandiera a scacchi alle ore 18,30.
Quattro i “Service Area” previsti tutti nella Zona Artigianale di Follonica, tre invece, come già accennato, i riordinamenti. La lunghezza totale del percorso è di 335,900 Km. dei quali 44,000 di distanza competitiva.
Lo scorso anno la vittoria andò all’equipaggio Lucchesi-Ghilardi con la Peugeot 207 S2000.