Numerose ed importanti novità per il Rally Internazionale del Casentino

COMUNICATO STAMPA

Viaggia ad un ritmo crescente l’afflusso delle iscrizioni al 32° rally Casentino, in programma il 13 e 14 luglio prossimi. Tante e importanti le validità del rally Internazionale aretino, prima fra tutte quella per l’International Rally Cup Pirelli, serie di grande successo, della quale il “Casentino” è quarta prova stagionale. Altra titolazione di prestigio quella per la prestigiosa Mitropa Cup, campionato di respiro europeo. Nutrito l’elenco dei Trofei monomarca al rally Casentino: Trofeo Clio R3 Irc, Trofeo Twingo Gordini, Corri Con Clio, Trofeo Peugeot 207 Irc, cui si aggiungono le Citroen DS3 R3 della serie “Racing Trophy”. Tante, come tradizione, le iniziative collaterali legate al rally Casentino.

E’ di alto livello, numericamente e per qualità di vetture e equipaggi, l’afflusso delle iscrizioni (aperte fino al 6 luglio prossimo) al 32° rally Internazionale Casentino, gara di grande richiamo e della fama consolidata in Italia e all’estero, in programma il 13 e 14 luglio.

Insieme alla risonanza del rally, cresce anche il numero e l’importanza delle validità dell’evento: il rally Casentino 2012 sarà infatti valevole quale quarta prova dell’International Rally Cup Pirelli, il campionato di maggiore successo in Italia, per la Mitropa Cup, serie di respiro europeo e di lunga tradizione, che attira piloti di spessore da varie parti d’Europa, per tutti i più importanti Trofei monomarca da rally (ci saranno le Renault New Clio dell’affollato e competitivo Trofeo Renault Clio R3 Irc, il Trofeo Twingo R2B Gordini, le Clio Rs del Corri Con Clio, il Trofeo Peugeot Competition 207 Top e l’Importante validità per il Citroen DS3 R3 Racing Trophy). Al di fuori dei Trofei monomarca, il rally del Casentino sarà inoltre valido per 22° Challenge internazionale Rally Polizie 2011 – Trofeo “Giovanni Franchini” e per l’Open Rally Campionato Toscano Csai.

IL PROGRAMMA DELLA GARA

La scuderia Etruria di Bibbiena è impegnata per allestire al meglio la manifestazione, e conterà sull’appoggio dell’ Automobil Club di Arezzo e del patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Anche quest’anno sarà Banca Etruria, il più importante Istituto operante nella zona e di riferimento per l’economia locale, a rivestire il ruolo di main-sponsor del rally del Casentino.

Il 32° rally Casentino entrerà nel vivo già da giovedì 12 luglio, riproponendo la cena in piazza Tarlati a Bibbiena, una festa con menu locale e intrattenimento che riscuote puntualmente grande successo, soprattutto tra i molti equipaggi stranieri presenti. Venerdì 13 luglio si prosegue con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 14 luglio, alle ore 10.31, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato. Domenica 15 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi.

INTERNATIONAL RALLY CUP 2012: LA SITUAZIONE PRIMA DEL “CASENTINO”

Prima del rally Casentino, quarto appuntamento Irc Pirelli, dopo rally Vali Piacentine, rally Taro e rally Prealpi Orobiche, è il bergamasco Stefano Capelli (Peugeot 207 Super 2000) a guidare la classifica generale assoluta, precedendo il giovane Stefano Albertini (Renault Clio R3), primo nel Trofeo Renault New Clio, e il lecchese Marco Paccagnella (Ford Focus Wrc). Subito dietro il podio provvisorio, al quarto posto, Piero Longhi, già due volte campione italiano rally in passato, che dà lustro alla serie Irc con la affascinante Mini Wrc. Al rally Casentino sono attesi ad una pronta riscossa Manuel Sossella (Citroen C4 Wrc), Davide Medici (Ford Focus Wrc), e Claudio Sora (Ford Fiesta Wrc), Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc) costretti a disertare, per motivi di lavoro, alcuni appuntamenti del campionato.

Ma gli appassionati locali attendono soprattutto il bibbienese Roberto Cresci che, con la Citroen Xsara Wrc, è sicuramente tra i favoriti per la vittoria finale, con la quale bisserebbe il successo ottenuto nel 2007.

LA MITROPA CUP, UN CAMPIONATO AFFASCINANTE DALLA LUNGA STORIA.

Nell’Albo d’Oro della Mitropa Cup figura anche il grande Sandro Munari, insieme ad altro celebrati fuoriclasse che, nella serie mitteleuropea iniziata nel 1965, hanno dato prestigio al campionato, con un calendario che oggi abbraccia Austria, Slovenia, Germania e Italia. La Mitropa Cup è aperta alle vetture moderne e anche alle auto storiche. Ulteriori informazioni sul sito http://www.mitropa-rally-cup.de

IL RALLY CASENTINO IN TELEVISIONE

Prosegue il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.

Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:

  • Speciale Rally del Casentino martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti
  • Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti
  • Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti
  • Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.



Commenta con Facebook

Lascia un commento