Pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 3° Ronde Val d’Orcia

COMUNICATO STAMPA

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 3° Ronde della Val d’Orcia organizzata dalla Scuderia Balestrero e dalla Radicofani Motorsport. La gara senese e’ valevole come terzo atto della seguitissima serie Challenge CSAI Raceday Ronde Terra oltre che per il Trofeo Rally AC Lucca, all’OpenRally ed a numerosi trofei monomarca.

Le iscrizioni alla 3° Ronde della Val d’Orcia chiuderanno lunedì 6 febbraio e già numerose sono le adesioni al terzo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Terra che si svolgerà in terra senese avendo come epicentro il borgo medioevale di Radicofani già luogo conosciuto dagli appassionati delle quattro ruote fin dai tempi delle 1000 Miglia per poi passare al Rally Mondiale di Sanremo degli anni ottanta e di Campionato Italiano. Ma oltre all’aspetto sportivo Radicofani è anche stato un basilare crocevia della via Francigena essendo un punto strategico per arrivare a Roma tramite la Cassia, quindi sport e storia insieme per un evento a dir poco unico che per un fine settimana coinvolgerà tutto il territorio di Radicofani che diventerà la capitale degli appassionati delle quattro ruote e specialmente per gli amanti dello sterro.  Una gara che è il risultato della passione della locale Radicofani Motorsport e dell’esperta scuderia Balestrero che insieme hanno formato una squadra competente ed apprezzata da tutti gli addetti ai lavori che gli ha consentito di essere all’interno del prestigioso Raceday che annovera le gare più blasonate su fondo sterrato della penisola. Sabato 11 febbraio vi sarà l’inizio vero e proprio della manifestazione con un programma piuttosto serrato infatti nella mattinata saranno effettuate le verifiche pre gara presso i locali della Scuola Elementare in Viale Matteotti dalle 08.30 alle 12.30 a queste seguiranno le verifiche tecniche che saranno invece ubicate presso la Zona Artigianale sulla Strada Provinciale 478 dalle 09.00 alle 13.00 , quindi sarà distribuito il radar per l’effettuazione delle ricognizioni del percorso che potranno essere effettuate dalle 10.30 alle 16.30

La sera alle ore 19.01, nella suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani, sarà data la partenza della prima vettura facendo così da passerella e presentazione di tutti gli equipaggi prima della lunga sosta notturna prevista nella Zona Industriale della Val di Paglia.  La gara vera e propria inizierà quindi domenica 12 febbraio alle 07.31 con la disputa dei quattro passaggi della Prova Speciale denominata Radicofani di Km. 11,28. Ad ogni passaggio in prova seguirà un riordino ed il parco assistenza nella Zona Industriale della Val di Paglia dove i conduttori, le vetture e i team potranno essere osservati a lavoro; infine arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con  Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa. In tutto la manifestazione avrà un chilometraggio globale di Km. 223,50 di cui Km. 45,12 di tratti cronometrati decisamente una percentuale piuttosto alta visti gli standard utilizzati in manifestazioni simili.

La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa  a dimostrazione della fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale che ha creduto fin dall’inizio in questa iniziativa si sportiva, ma anche di promozione del territorio e di tutta l’economia della Val d’Orcia.

La 3° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come terzo appuntamento del già citato Challenge CSAI  Raceday Ronde Terra, anche per il Trofeo Rally Ac Lucca, all’Open rally, al Trofeo Renault R2 Ronde Terra, e del neonato Citroen DS3 Gravel Racing Trophy e Mitsubishi Evolution Cup.

Lo scorso anno la gara si risolse con ben tre equipaggi nel fazzoletto di appena 2”7 com vittoria del trentino Taddei-Gasperi su Peugeot 206 WRC seguito da Baldacci-Biordi invece su Mitsubishi Lancer Evo IX e terza piazza a fotofinish per Batistini-Pinelli con  la Peugeot 207 Super 2000.  Anche quest’anno ci sarà in ogni ordine e grado grande incertezza e si attende spettacolo lungo le strade bianche che riescono sempre ad offire sia per i mezzi ma sopratutto per i conduttori forti emozioni. La Radicofani Motorsport e la Scuderia Balestrero hanno lavorato duramente per allestire una manifestazione di alto profilo e si attende anche quest’anno un fine settimana all’insegna dello sport e del puro divertimento, le basi ci sono senz’altro!



Commenta con Facebook

Lascia un commento