Pronto il 5° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino

COMUNICATO STAMPA

Organizzata dalla Reggello Motor Sport ASD, in programma per il 01-02 settembre, la gara conoscerà quest’anno un input di forte immagine partendo da uno dei luoghi più suggestivi al mondo.

La gara è stata inserita nella serie di eventi di “Firenze Città Europea dello Sport 2012”. E’stato approntato un percorso che guarda alla tradizione, con alcune modifiche riguardanti la logistica.

Previste anche le vetture storiche.

Reggello (Firenze), 08 giugno 2012 Quella che diffonde nella giornata odierna la Reggello Motorsport ASD è una notizia che . . . “fa notizia”.

Il gioco di parole quasi si impone, per iniziare a parlare del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, che per la sua quinta edizione in programma per il 01-02 settembre, farà sventolare la bandiera di partenza a Piazzale Michelangelo a Firenze, uno dei luoghi simbolo della città e non solo di essa, ma dell’intera Toscana e sicuramente anche dell’Italia.

Unico rally moderno della Provincia di Firenze, iscritto al calendario nazionale ACI-CSAI quale nona prova per il Challenge Rally Nazionali VI zona e per il 7°Trofeo ACI Lucca, conterà sulla presenza anche di “storiche” al seguito ed è stato inserito fra gli eventi di “FIRENZE CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2012”.

Per il Comitato Organizzatore poter partire da un luogo così suggestivo è motivo di grande soddisfazione dando anche un sguardo al passato: infatti, non è la prima volta che le macchine da rally avviano le proprie sfide da Piazzale Michelangelo, accadde già nel 1982, ben 30 anni fa, con il Rally di TeleLibera Firenze. Da allora questo luogo immenso ha ospitato gli eventi più svariati ma mai più un rally.

La notizia sicuramente sarà accettata con ampi favori da parte del movimento rallistico nazionale, poter prendere il via ad una gara in un contesto esclusivo, il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino, realizzato dal 1865 su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi sulla collina appena a sud del centro storico, sulla riva sinistra dell’Arno, sarà sicuramente un’emozione unica.

Significativa la vicinanza da parte del Comune di Firenze, da cui la gara ha ottenuto il patrocinio insieme a quelli della Provincia di Firenze e Arezzo, del Consiglio Regionale della Toscana, di tutti i Comuni attraversati dal percorso (Firenze, Reggello, Incisa in Valdarno, Rignano sull’Arno e Pian di Scò) e dell’Automobile Club Firenze.

IL PROGRAMMA DI GARA

Partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze ed arrivo in un altro luogo suggestivo del Valdarno Fiorentino, la Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello, quello che negli ultimi due anni è diventato un appuntamento irrinunciabile. Il percorso, in parte rivisitato, comunque facendogli mantenere in larga parte la struttura delle precedenti edizioni, prevede sette Prove Speciali, per un totale cronometrato di circa 75 chilometri. Come consuetudine la sfida sarà strutturata in due giorni: sabato 01 settembre dalle ore 15,00 alle 17.00 è previsto l’arrivo al Piazzale Michelangelo delle auto partecipanti. Vi arriveranno su carrelli e van, verranno scaricate nell’area prevista in prossimità della partenza, subito dopo tutti i mezzi di supporto libereranno l’area. Il palco di partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze. La partenza è prevista per le ore 17,30, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’Assessore allo Sport Dario Nardella che darà il via alle auto, nonché dei figuranti, dei musici e delle Guardie di Palazzo.

I concorrenti andranno poi a sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro in Reggello.

L’indomani, domenica 02 settembre, la gara riprenderà il suo corso dalle ore 09,00 per far disputare le restanti quattro Prove Speciali, con la bandiera a scacchi che sventolerà alle ore 16,30.

Il quartier generale della gara, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa sono previsti a Reggello, presso le scuole elementari di Cascia, parco assistenza e riordino presso il Centro Commerciale Outlet Fashion Groove sito in Via Santa Maria Maddalena 50 Pian dell’Isola Incisa Val D’Arno (Fi) www.faschiongroove.it

Lo scorso anno, la quarta edizione del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino venne vinta da Cavallini-Farnocchia, su una Peugeot 207 S2000.



Commenta con Facebook

Lascia un commento