Si preannuncia un grande edizione per il 32° Rally del Casentino

COMUNICATO STAMPA

Sono ben 115 gli equipaggi iscritti al 32° rally Casentino, record assoluto di presenze stagionali ad un rally Internazionale (ma non solo …) in Italia. La gara aretina, quarta prova dell’International Rally Cup Pirelli è in programma nei giorni 13 e 14 luglio prossimi e sarà valida anche per la Mitropa Cup Rally, serie europea di prestigiosa tradizione. Dieci World Rally Car al via, con Piero Longhi (Mini Wrc) che partirà con il numero 1. Tante presenze anche nei Trofeo monomarca (Renault Clio R3 Irc, Corri con Clio, Trofeo Twingo R2B Gordini, Trofeo Peugeot Competition 207 Top e l’importante l’appuntamento con le Citroen DS3 R3 del “Racing Trophy”). Anna Andreussi opinionista di eccezione per lo “speciale” televisivo, mentre la giovane australiana Molly Taylor sarà apripista al rally Casentino. Banca Etruria main sponsor della manifestazione.

Bibbiena (Ar). E’ già un successo il 32° rally Casentino che chiude le iscrizioni con ben 115 equipaggi che hanno preannunciato la loro presenza all’appuntamento aretino con l’International Rally Cup Pirelli 2012, di cui è il quarto atto stagionale.

Il numero di iscritti al “Casentino” alza ancora l’asticella del record di presenze della stagione in corso per i rally Internazionali, ma anche per i rally in generale. L’Irc Pirelli 2012 ha registrato un crescendo di presenze alle sue gare, con il rally Casentino che sigla il massimo di iscritti ad oggi.

Una grande soddisfazione per lo staff della scuderia Etruria, ma anche un premio alla altissima qualità del rally, sotto tutti i profili. Per questo il team aretino ha preparato l’evento in ogni particolare e il 13 e 14 luglio prossimi, la verde vallata del Casentino sarà teatro di un evento di alto spessore, con i protagonisti dell’Irc Pirelli, della Mitropa Cup e di tutti i più importanti Trofei mono marca.

I PROTAGONISTI AL VIA: PIERO LONGHI PARTE CON IL NUMERO 1

Prima del rally Casentino, quarto appuntamento Irc Pirelli, dopo rally Vali Piacentine, rally Taro e rally Prealpi Orobiche, è il bergamasco Stefano Capelli (Peugeot 207 Super 2000) a guidare la classifica generale assoluta, precedendo il giovane bresciano Stefano Albertini (Renault Clio R3), primo nel Trofeo Renault New Clio, e il lecchese Marco Paccagnella (Ford Focus Wrc). Subito dietro il podio provvisorio, al quarto posto, il novarese Piero Longhi, già due volte campione italiano rally in passato, che dà lustro alla serie Irc con la affascinante Mini Wrc. Al rally Casentino sono attesi ad una pronta riscossa il vicentino Manuel Sossella (Citroen C4 Wrc) e il comasco Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc) costretti a disertare, per motivi di lavoro, alcuni appuntamenti del campionato.

Insieme a questi protagonisti di vertice dell’Irc, saranno al via in veste di pretendenti alla vittoria al Casentino il forte sammarinese Denis Colombini (Citroen C4 Wrc), il lombardo Giuseppe Fugazzotto, con la splendida Ford Fiesta Wrc, vettura di ultima generazione, mentre importanti prestazioni sono attese anche dallo svizzero Max Beltrami (Citroen Xsara Wrc), dal fiorentino Marco Cavalieri (Mini WRc) e da Lucio Petrocco (Subaru Impreza Wrc). Ma gli appassionati locali attendono soprattutto il bibbienese Roberto Cresci che, con la Citroen Xsara Wrc, è anche lui, sicuramente, tra i favoriti per la vittoria finale, con la quale bisserebbe il successo ottenuto nel 2007.

Il leader Irc Capelli troverà una nutrita concorrenza tra le Super 2000, composta, tra gli altri, da Giuseppe Freguglia, Elia Bossalini, Andrea Dal Ponte, Fabrizio Nannini e dal veloce locale Matteo Moraldi. Una decina le Super 1600 iscritte, con Gaspari, Lombardi, Santini, Rissone e Bernd Zanon tra i favoriti. Presente anche un bel gruppetto di vetture di classe N4, fatto piuttosto raro nei rally di quest’anno, dove si rinnova la sfida tra Belli, Galli, Giaquinto e Fiorese.

MITROPA CUP: UNDICI EQUIPAGGI DA OTTO NAZIONI EUROPEE

Si allarga la fama del rally Casentino che, ormai da alcuni anni, ha una veste continentale, con la validità per la Mitropa Cup, serie europea nel cui Albo d’Oro figura anche il grande Sandro Munari e che oggi abbraccia Austria, Slovenia, Germania e Italia, attirando equipaggi anche da altre Nazioni. Sono quindici gli equipaggi iscritti “Mitropa Cup” al rally Casentino, in arrivo da otto Nazioni tra i quali anche due provenienti dalla Russia, Chulyukanov-Dyudin e Biryukov-Kalachev, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo.

I TROFEI MONOMARCA, SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

Sono ben 13 le Renault Clio R3 iscritte al rally Casentino, premessa di grande spettacolo, con caccia aperta al leader Stefano Albertini, inseguito in classifica da Pighi, Storace e Asnaghi.

Una decina invece le Citroen Ds3 R3 impegnate nel Racing Trophy, dove il capoclassifica Rudy Michelini troverà una concorrenza agguerrita in Gabriele Cogni, Alessandro Re, Andrea Crugnola, suoi immediati inseguitori.

Molto più tranquilla la vita di Roberto Vescovi nel Trofeo Twingo R2B Gordini, dall’alto delle sue tre vittorie su tre gare, mentre tra le Renault Clio Rs del CorriConClio Mario Cecchini si troverà una mezza dozzina di avversari irriducibili.

Il rally del Casentino sarà anche un appuntamento del Trofeo Peugeot Competition, con una tappa del 207 Irc, dove si rinnova la sfida tra Bobo Benazzo e Paolo Sottosanti.

Il rally del Casentino sarà inoltre valido per 22° Challenge internazionale Rally Polizie 2012 – Trofeo “Giovanni Franchini”.

L’AUSTRALIANA MOLLY TAYLOR APRIPISTA DI ECCEZIONE

Molly Taylor è una giovane pilotessa australiana che rientra nel progetto “Women in Motorsport” della FIA, la Federazione Internazionale dell’Auto. United Business ha allestito per lei un programma tanto di crescita che di prestigio. Per la campionessa femminile britannica del 2010 è prevista la partecipazione ad alcuni appuntamenti del Campionato Mondiale Rally 2012 a partire dal Rally di Finlandia con una Citroën Ds3 R3T, dopo aver disputato opportuni test privati ed alcune gare di preparazione. Molly Taylor ha già partecipato al recente Geko Ypres Rally e nel prossimo weekend si schiererà, con la vettura in livrea United Business curata dalla BP Racing, come apripista nel Rally Casentino.

IL PROGRAMMA: UN OMAGGIO A CAMALDOLI E CONFERMATA LA “LUNGA” DI “TALLA”

La scuderia Etruria di Bibbiena conterà sull’appoggio dell’ Automobil Club di Arezzo e del patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Importante anche il supporto del Corpo Forestale dello Stato, con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Banca Etruria, importante Istituto di credito con radici nell’aretino, ha confermato il suo appoggio, in veste di main-sponsor dell’evento.

Il 32° rally Casentino entrerà nel vivo già da giovedì 12 luglio, riproponendo la cena in piazza Tarlati a Bibbiena, una festa con menu locale e intrattenimento che riscuote puntualmente grande successo, soprattutto tra i molti equipaggi stranieri presenti.

Venerdì 13 luglio si prosegue con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 14 luglio, alle ore 10.31, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.

Tre i riordini previsti, il primo, classico presso Rossi Gomme a Porrena, l’ultimo a Soci, inframezzati dal nuovo riordino nell’incantevole scenario di Camaldoli, località che ospita un monastero ed un Sacro eremo dei Monaci camaldolesi, di cui ricorre il millenario della fondazione.

Domenica 15 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE: ANNA ANDREUSSI OPINIONISTA DI ECCEZIONE

Prosegue il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che ha un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.

Al rally Casentino, e probabilmente anche nei prossimi appuntamenti Irc Pirelli, Anna Andreussi, più volte campionessa tricolore rally a fianco di Paolo Andreucci, vestirà i panni di opinionista d’eccezione. Una presenza di prestigio, quella di Anna, che arricchirà ulteriormente lo “speciale” sul rally Casentino.

Di seguito giorni e orari delle trasmissioni in programma per i rally Casentino:

“Speciale Rally del Casentino” martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.

DIRETTA WEB SU RALLYLINK E DIRETTA RADIOFONICA SU RADIO ITALIA 5

Grazie all’accordo raggiunto tra scuderia Etruria di Bibbiena e il sito web Rallylink, uno dei principali punti di riferimento per gli appassionato di rally, il 32° rally Internazionale Casentino si avvarrà della Diretta Web, curata da Claudio Carusi, con la collaborazione sul campo di Gianluca Nataloni e in sinergia con l’Ufficio Stampa della manifestazione. Sarà cosi possibile seguire tutto il rally minuto per minuto, già a partire da verifiche e shake down, con informazioni sulla gara, notizie, interviste, foto, in diretta sul sito www.rallylink.it

Sarà possibile anche seguire il rally attraverso Radio Italia 5, in diretta, da venerdì 13 luglio con la presentazione della manifestazione da studio, con collegamento in esterna dalle verifiche di Stia e dallo Shakedown di Lonnano, con interviste ai piloti, poi la sera con la passerella delle vetture a Bibbiena, anche qui con interviste ai piloti. Sabato la diretta della gara dalla partenza all’arrivo con collegamenti di 8 minuti ogni ora. I giornalisti che seguiranno la gara sono Gianni Verdi e Massimiliano Cocchi

DOPO OGNI GARA ESCE LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”

Puntuale, dopo ogni appuntamento Irc, esce la rivista del campionato “Irc Magazine”, unica nel suo genere, che accompagnerà tutte le gare dell’International Rally Cup 2012 e che verrà distribuita gratuitamente alle verifiche sportive e tecniche di ogni gara della serie.

IL SITO INTERNET PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO

Completamente rinnovato, aggiornato, reso più dinamico e più ricco, il sito Web www.ircup.net è sempre più un punto di riferimento per il pubblico degli appassionati. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.



Commenta con Facebook

Lascia un commento