Week-end di cultura e motori per Reggello Motorsport

COMUNICATO STAMPA

Due importanti iniziative del sodalizio reggellese che nel proprio statuto non ha soltanto la promozione e l’organizzazione sportiva, ma anche il fare cultura sul territorio.

Reggello (Firenze), 14 giugno 2012 – Dopo avere annunciato la settimana scorsa le grandi novità del 5. Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, la REGGELLO MOTORSPORT ASD, per questo fine settimana ha in serbo due manifestazioni di ampio respiro, che legano il territorio alla cultura ed allo sport.

Difatti, il sodalizio reggellese, nel proprio statuto non ha ascritto solamente l’organizzazione e la promozione sportiva, ma anche il favorire azioni culturali che possano dare valore aggiunto al territorio.

In questa ottica, considerando che proprio il territorio reggellese rappresenta l’eccellenza per la produzione di olio, per sabato 16 giugno, avrà luogo un importante convegno dal titolo significativo “Il pane e l’olio”, previsto alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Reggello in Via Enrico Berlinguer.

Pane ed Olio fanno parte della cultura italiana, per questo si è voluta organizzare questa significativa tavola rotonda che possa aiutare a capire ed apprezzare al meglio questi due beni di uso comune nel quotidiano, il loro valore, il loro forte significato non soltanto a tavola.

Per evidenziare comunque il forte legame di tutte le iniziative promosse e favorite dalla Reggello Motorsport con lo sport dell’automobile, alle ore 17,30 interverrà il dottor Arnaldo Cavallari, anzitutto quattro volte Campione Italiano di Rally (1962, 1963, 1964 e 1968) e personaggio di respiro internazionale nelle corse su strada, oggi presidente dell’Accademia del Pane” (da lui fondata nel 1999) ed inventore, nel 1983 della “Cibatta Polesana”.

Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 17,00 con il saluto del Sindaco di Reggello, il dottor Cristiano Benucci, dalle 17,30 alle ore 18,30 sono previsti gli interventi di Cavallari, del Dottor Pietro Roselli, Assessore Provinciale all’agricoltura, del Dottor Piero Gonnelli, Presidente dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, del dottor Roberto Pardini, Presidente del Consorzio Promozione e Tutela del Pane Toscano e della Dottoressa Sabrina Capineri, Dietista e consulente in alimentazione e nutrizione. Siamo di fronte dunque ad un momento importante che riuscirà a far parlare e mettere a confronto esperti di questi due importantissimi elementi pane ed olio – essenziali per una corretta alimentazione.

Di altra natura, puramente di passione e sport, il programma di domenica 17 giugno, dove si parlerà di motori con il secondo raduno storico tricolore, riservato ad auto e moto storiche, denominato “2° Trofeo Città dell’Olio . . . sulle strade del Rally”.

L’evento avrà il patrocinio dei Comuni di Reggello e Castelfranco (Arezzo), della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell’AC Firenze. Si tratta di un radino che proporrà modelli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, che saranno impegnate in un percorso che in parte sarà quello del prossimo settembre per il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, valido per il Challenge di VI zona.

Sarà dunque un esclusivo anteprima del rally di settembre, il raduno di domenica prossima, con il ritrovo previsto alle ore 8 a Castelfranco, la partenza alle 10,30 in direzione Piandiscò, Reggello, Cascia, Cancelli, sino a Vallombrosa, il tutto per circa 34 chilometri di strada decisamente inebriante.

L’epilogo sarà al Ristorante “Stroncapane” di Saltino di Vallombrosa, alle ore 13,00, con pranzo e premiazione.



Commenta con Facebook

Lascia un commento