COMUNICATO STAMPA
Renault, Citroen e Suzuki saranno presenti con i Trofei Monomarca al 36° rally Il Ciocco e Valle Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally, in programma dal 22 al 24 marzo prossimi. Mentre la macchina organizzativa lavora senza sosta, prosegue l’afflusso delle iscrizioni, aperte fino a venerdì 15 marzo. Attesa per la partenza dalla nota città di Forte dei Marmi, perla della Versilia e confermato lo shakedown a Camaiore, sul tracciato della prova Pedona. A Castelnuovo Garfagnana l’arrivo finale, mentre il Ciocco resta cuore pulsante dell’evento.
Il Ciocco (Lu). Novità di rilievo nel panorama dei Trofei Monomarca, che alcune importanti Case automobilistiche istituiscono per i loro clienti “da rally”, ma anche con lo scopo di scoprire e lanciare qualche giovane speranza del rallismo di casa nostra, grazie a premi di valore e al sostegno a programmi sportivi.
Il Campionato Italiano Rally ospita, di norma, i Trofei Monomarca più seguiti anche da Aci Csai, con la Federazione particolarmente vicina alle iniziative rivolte ai giovani emergenti.
Sarà così il rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla edizione numero 36, a dare il via d alcuni dei più importanti Trofei Monomarca, nel loro nuovo “look” 2013.
I TROFEI RENAULT, CITROEN E SUZUKI AL VIA AL RALLY DEL CIOCCO
Il titolo Cir Produzione, quest’anno, sarà riservato a vetture R3. Uno stimolo in più per i Trofeisti che sceglieranno le due serie monomarca di punta: il Trofeo Rally Clio R3 Produzione 2013, aperto alle collaudate New Clio aspirate, e il Citroen Racing Trophy Italia, alla sua terza stagione con le competitive DS3 R3 con motore turbo.
Entrambi i Trofei sono dotati di montepremi gara e finali di sicuro interesse, con un occhio particolare e premi dedicati di Citroen Italia per gli Under 23.
Attenzione agli Under 25 ed un premio speciale per il miglior Under 23 da parte del Trofeo Twingo R2 Top 2013, una serie monomarca che comunque propone premi gara e finali di sicuro interesse per tutti.
Completa il quadro la Suzuki Rally Cup, serie aperta, con due gironi e un girone finale e punteggi diversi, alle varie versioni del modello Swift, sia gruppo N che di classe R1 (la New Swift), che anche in veste Racing Start.
Da sottolineare che le vetture R2 e R1, con piloti Under 28 alla guida, concorreranno alla corsa per il Campionato Italiano Rallies Junior.
Come ormai tradizione, dunque, i Trofei monomarca saranno vere e proprie gare nella gara, uno stimolo sportivo in più ed una attrattiva per il pubblico. E magari proprio dal prossimo rally del Ciocco inizierà a mettersi in luce qualche futuro campione di casa nostra …
ATTESA PER LA PARTENZA DA FORTE DEI MARMI. A CAMAIORE LO SHAKEDOWN.
Mentre la macchina organizzativa della Organization Sport Events lavora a pieno ritmo per mettere a punto ogni aspetto della manifestazione con la consueta cura, anche a Forte dei Marmi c’è attesa e fermento per accogliere il rally del Ciocco, con la cerimonia di partenza, in programma nella serata di venerdì 22 marzo, a conclusione della giornata che vedrà svolgersi in Versilia anche le operazioni delle verifiche tecniche e sportive pre-gara.
Confermato nel comprensorio di Camaiore, centro di rilievo dell’entroterra versiliese, lo svolgimento dello shakedown, test con le vetture da gara prima dello start, che avrà luogo sul tracciato della prova di Pedona.
Lo scenografico arrivo finale alla Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana completa il “look” rinnovato del rally del Ciocco 2013.
Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, da sempre cuore dell’evento, nonché sede di arrivo della prima tappa e partenza della seconda.
Ufficio stampa
Organization Sport Events – LGTPress