Aperte le iscrizioni al 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio

COMUNICATO STAMPA

Da mercoledì 20 febbraio aprono le iscrizioni al 36° rally Il Ciocco e Valle Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally, in programma dal 22 al 24 marzo prossimi. Sarà possibile inviare le adesioni fino al 15 marzo. E’ il primo atto ufficiale di un rally del Ciocco 2013 con molte novità. Una di queste sono le iscrizioni a tariffa ridotta proposte dall’Organizzazione per TNR e Challenge di Zona. Altre sostanziali modifiche sono state apportate alla struttura di gara. Di rilievo la partenza dalla nota città di Forte dei Marmi, perla della Versilia e lo shakedown a Camaiore. Il percorso di gara e le altre, importanti validità del 36° rally del Ciocco.

Arrivo del Rally del il Ciocco 2012

Arrivo del Rally il Ciocco 2012

Il Ciocco (Lu). Tocca anche quest’anno al rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla edizione numero 36, l’onore e l’onere di dare l’avvio al Campionato Italiano Rally. Un onore, sicuramente, aprire la serie rallistica tricolore di maggiore prestigio, ma anche l’onere, che comunque non pesa al collaudato staff organizzativo di Organization Sport Events, di verificare per primi, sul campo, le novità e i cambiamenti regolamentari studiati dalla Federazione per tenere sempre desta l’attenzione sul CIR.

Il primo atto ufficiale del rally del Ciocco 2013 è l’apertura delle iscrizioni, mercoledì 20 febbraio, che si protrarrà fino al 15 marzo prossimi.

Oltre alla validità per il Campionato Italiano Rally, il rally del Ciocco segna il debutto del nuovo Trofeo Nazionale Rally, che si articola solo sulla prima tappa del rally maggiore e avrà classifiche e premi distinti da quelli riservati al CIR e al 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Sulla intera prima tappa, con ben 120 km di prove speciali, si articolerà anche la gara valevole per il Challenge di 6^ Zona, la sempre competitiva Zona toscana, con i protagonisti di vertice che vedranno raddoppiare gli eventuali punteggi acquisiti, grazie al coefficiente doppio di validità per il Challenge di Zona.

Il rally del Ciocco sarà valevole anche per l’Open Rally Campionato Toscano e per l’8° Trofeo Rally Ac Lucca, due serie di notevole successo. Il sito Web www.cioccorally.it è già punto di riferimento informativo per tutte le notizie e gli aggiornamenti sul rally del Ciocco.

TASSE DI ISCRIZIONE RIDOTTE PER IL “CIOCCO” VERSIONE TNR E CHALLENGE DI ZONA

Iniziano da qui le novità proposte dalla Organizzazione del rally del Ciocco. In considerazione del momento economico generale, non dei più felici, e nell’intento di venire incontro al desiderio di tanti equipaggi di essere al via del rally del Ciocco, una delle gare di più lunga tradizione nel panorama non solo nazionale, con uno dei percorsi generalmente riconosciuto tra i più affascinanti, si è deciso di proporre tasse di iscrizione a tariffa ridotta, rispetto a quelle “standard”, per quanti sceglieranno di essere al via nel Trofeo Nazionale Rally e/o nel Challenge di Zona, vale a dire nella tappa che prende il via venerdì 22 marzo e si conclude sabato 23. Una iniziativa con la quale O.S.E. vuole attirare l’attenzione degli equipaggi delle vetture più “piccole”, dando un aiuto concreto a comporre il budget per essere al via della prima tappa del rally del Ciocco.

Un ulteriore sconto del 20% verrà praticato a quegli equipaggi che si iscriveranno all’Open Rally Campionato Toscano 2013 o all’8° Trofeo Rally AC Lucca.

FORTE DEI MARMI OSPITA LA PARTENZA, CAMAIORE LO SHAKEDOWN

Cambia, ed è un cambiamento epocale, la sede di partenza del 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Sarà infatti la nota città di Forte dei Marmi, perla della Versilia, la nuova e fascinosa location della cerimonia di partenza, in programma nella serata di venerdì 22 marzo, in un ideale connubio tra il mare toscano e i monti della Media Valle e della Garfagnana, dove sono disegnate le prove speciali della gara.

Forte dei Marmi ospiterà anche le operazioni delle verifiche tecniche e sportive pre-gara, mentre nei pressi di Camaiore, centro di rilievo dell’entroterra versiliese, avrà luogo lo shakedown, test con le vetture da gara prima dello start.

Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, da sempre cuore dell’evento, nonché sede di arrivo della prima tappa e partenza della seconda.

DUE TAPPE CON NUOVO LOOK E ARRIVO FINALE A CASTELNUOVO GARFAGNANA

Il 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio si dipanerà su due tappe, la prima delle quali scatterà venerdì 22 marzo alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con la marcia di avvicinamento al Ciocco.

Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco e si apriranno le ostilità sportive, con una serie di sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo dal rifornimento.

Altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati.

La seconda tappa prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all’arrivo finale, alle ore 13.00, nella scenografica piazza principale di Castelnuovo Garfagnana. Che è il paese natale di Paolo Andreucci, vincitore sulle sue strade anche lo scorso anno, con Anna Andreussi a fianco, a bordo della Peugeot 207 Super 2000, e che qui ha posato il primo mattone per la conquista del suo settimo titolo nel Campionato Italiano Rally.



Commenta con Facebook

Lascia un commento