COMUNICATO STAMPA
Grande successo di adesioni – novantanove equipaggi – alla penultima prova del Challenge di VI zona, che vedrà al via diversi “nomi” e vetture importanti. Pronostico per la vittoria assai difficile per un plateau di piloti che promette agonismo e spettacolo sulle sette prove speciali in programma tra sabato e domenica.
Pistoia, 10 ottobre 2013 – La formula è piaciuta, lo dicono i ben 99 iscritti. Questo fine settimana, il 34° Rally Città di Pistoia, penultimo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona a coefficiente di punteggio di 1,5 è pronto di nuovo a stupire. Anche a divertire, in due giorni che si annunciano decisamente di grande effetto.
Per l’organizzazione della Pistoia Corse Sport, come consuetudine appoggiata con forza e passione dall’Automobile Club Pistoia, vi è la grande gioia di aver nuovamente conosciuto la stima e l’apprezzamento da parte dei piloti e delle squadre, un’esultanza ancora più forte in quanto per l’edizione duemilatredici dell’evento si è messo mano alla logistica ed il che rappresenta sempre un’incognita. Il rischio che potesse o meno piacere la serie di modifiche apportate al Rally è stata appunto fugata con la forte adesione riscontrata, che definirà la gara come una delle più partecipate quest’anno nel Challenge di VI zona. Considerando poi il particolare momento di difficoltà economica, la parola successo, per il “Pistoia” targato duemilatredici pare proprio quella più appropriata.
NOVITA E TRADIZIONE INSIEME PENSANDO A CHI CORRE
Il Rally, che gode del forte sostegno del Comune di Serravalle Pistoiese, sarà valido anche per l’Open Rally Toscano e presenterà alcune novità che non mancheranno certamente di essere apprezzate dai piloti e dagli sportivi appassionati. La novità più marcata sarà il trasferimento del quartier generale a Casalguidi, dove peraltro fece tappa già nell’edizione 2009. La logistica decisamente modificata è evidenziata anche dal fatto che la Service Area sarà ubicato sempre Ponte Stella in Via Redolone ed i riordinamenti che faranno da intermezzo al confronto sportivo sono previsti a Lamporecchio, Casalguidi (quello notturno tra i due giorni di gara) ed a Cantagrillo, nella zona delle piscine.
I MOTIVI SPORTIVI: PER IL SUCCESSO IL PRONOSTICO E’ DIFFICILE
Tante macchine al via e tanti anche nomi del presente e del recente passato sono ai nastri di partenza di quella che sarà anche una delle gare più avvincenti della stagione toscana. Ben sei le vetture Super 2000 presenti, due le R4, tre le N4, sei quelle Super 1600, dieci in totale le R3. Già da questi dati si immagina un confronto sul campo di livello elevato.
Si parla poi di “nomi”: saranno presenti ben tre vincitori di passate edizioni della gara, a partire da Stefano Bizzarri (1988 e 2011), Paolo Moricci (2003 e 2012) e Alessandro Gori (2002). Con il numero 1 sulle fiancate partirà il giovane Luca Artino, di Lamporecchio, che per la sua terza gara con una vettura S2000 si ben armato con una Skoda Fabia di provenienza ufficiale svizzera (che guiderà per la prima volta), lo seguirà la Peugeot 207 S2000 dei coniugi Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, attuali capo classifica del’Open Rally Toscano, coloro tra i maggiori “indiziati” al successo finale, forti dei quattro successi già ottenuti sinora. Fermo da due anni, dall’ultima gara che fece proprio qui a Pistoia – vincendola – Stefano Bizzarri torna per fare il tris con una Grande Punto Abarth S2000, vettura con la quale è al debutto e come lui pensano in grande anche Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000), Alessandro Giannini (Abarth Grande Punto S2000), il versiliese Nicola Caldani (Abarth Grande Punto S2000), che rientra anche lui dopo una lunga pausa ed anche il montecatinese Paolo Moricci, con la Mitsubishi Lancer R4, vincitore del 2012.
Performance di alto livello si attendono dal veloce spezzino Giuseppe Iacomini (Subaru Impreza R4) e dal fresco vincitore del Trofeo Renault nell’IRCup Rudy Michelini (Renault Clio S1600) oltre che dall’accoppiata delle Lancer Gruppo N di Davide Giordano e Alessandro Gori.
Altre “scintille” saranno quelle che faranno vedere le diverse vetture R3: dall’elbano Francesco Bettini (Renault Clio) al pisano Mirco Pieragnoli, debuttante con la Citroen DS3, a diversi altri di valore, si attendono prestazioni di valore, come quelle che annunciano Leo Pucci e Max Cecchini con le loro Clio Gruppo N o anche l’altro pisano Michele Rovatti con la piccola ma efficace Peugeot 106 gruppo A. In particolare, Bettini ha davanti a sé la possibilità concreta di andare a vincere il Trofeo Renault Clio di Zona, dove adesso è secondo, mancando il capoclassifica, l’emiliano Riccardo Gatti, e mancando anche il terzo, il lucchese Gaddini. Spettacolare si prevede anche la gara del larcianese Gianni Lazzeri (Peugeot 106) oltre che del poker di vetture della classe R2 (1600 cc.), vale a dire Bonuccelli, Angilletta, Barbato (Renault Twingo) e Brunini (Citroen C2).
Due, infine, le vetture storiche al via: la Renault 5 Turbo del fiorentino Marco Nuti e la Opel Kadett GT/E di Piergiorgio Barsanti.
UN FORMAT DI GARA CHE CONTIENE I COSTI
Alle novità logistiche farà da contraltare il percorso. Il suo disegno, pur subendo alcuni ritocchi è stato comunque ispirato dalla tradizione, quella che negli anni ha eletto la gara pistoiese tra le più apprezzate in Toscana e non solo. Sette le prove speciali in programma, delle quali tre previste per sabato 12 ottobre ed altre quattro l’indomani, domenica 13.
Il format di gara è decisamente rivolto al contenimento dei costi generali, da quelli organizzativi a quelli per chi corre: i concorrenti, infatti, si troveranno ad affrontare solamente tre diverse prove speciali, da ripetersi una per tre volte e due per due volte. Il via al 34° Rally Città di Pistoia verrà dato alle 17,00 da Piazza Gramsci in Casalguidi ed i concorrenti dovranno poi affrontare ben tre passaggi sulla celebre “piesse” di “San Baronto” (Km. 8,230). Dopo il riordino notturno la gara riprenderà alle 08,30 di domenica 13 ottobre. “Casore” e “Montevettolini” saranno da affrontare entrambe per due volte, con la novità dell’allungamento della prima sino 15,110 Km mentre l’altra avrà il suo sviluppo classico di 7,950 Km. con partenza dalla Frazione di Pozzarello, quindi da Monsummano Terme. La bandiera a scacchi sventolerà sempre a Casalguidi a partire dalle ore 15,00.
Sono 268,280, i chilometri totali del percorso, dei quali 70,810 di distanza competitiva.
IL PROGRAMMA
Distribuzione road book: c/o Pistoia Corse – Via San Donato, 186 – 51100 Pistoia
– Sabato 5/10/2013 ore 8:30 – 15:00
– da Lunedì 7/10/2013 tutti i giorni ore 16:00 – 18:00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara c/o Ditta Pazzaglia – Trav. Viale Europa – Casalguidi (PT)
– Sabato 12/10/2013 ore 8:00 – 13:30
Verifiche sportive e tecniche c/o Ditta Pazzaglia – Trav. Viale Europa – Casalguidi (PT)
– Sabato 12/10/2013 ore 8:00 – 14:00
Partenza 1° concorrente: Sabato 12/10/2013 ore 17:00 da Casalguidi (PT)
Arrivo 1° concorrente: Domenica 13/10/2013 ore 15:00 a Casalguidi (PT)
Premiazioni: Domenica 13/10/2013 sul Palco di Arrivo.
Tags: Alessandro Gori, Davide Giordano, Fabrizio Nannini, Francesco Bettini, Gabriele Lucchesi, Gianni Lazzeri, Leonardo Pucci, Luca Artino, Marco Nuti, Max Cecchini, Michele Rovatti, Mirco Pieragnoli, Nicola Angilletta, nicola caldani, Paolo Moricci, Piergiorgio Barsanti, Riccardo Gatti, Rudy Michelini, Stefano Bizzarri, titti ghilardi