Giacomo Ciucci Ufficiale Suzuki Italia, a fianco di Travaglia nel Tricolore Cross Country

COMUNICATO STAMPA

Nuova avventura di prestigio per il giovane navigatore lucchese Giacomo Ciucci: affiancherà Renato Travaglia al 25° Baja Puglia e Lucania, a bordo di una Suzuki Gran Vitara 2.7 V6 Ufficiale.

image

Dopo qualche mese di pausa, Giacomo Ciucci si rimette il casco per affiancare ancora il pluricampione Europeo Rally, Renato Travaglia. L’equipaggio trentino-lucchese si cementerà in una disciplina tutta nuova, sebbene simile agli usuali Rally: i due infatti, hanno siglato l’accordo con Suzuki Italia per essere al via del 25° Baja Puglia e Lucania, gara valida come prova del Cross Country Rally European Trophy F.I.A. – C.E.Z nonché quinto appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Rally, in programma i prossimi 4-5-6 Ottobre.
Esordio assoluto nella specialità sia per Travaglia che per Ciucci, che avranno a disposizione la Suzuki New Grand Vitara 2700 cc V6 Ufficiale, gommata Michelin, potranno contare sull’appoggio tecnico di Suzuki Italia e sostegno della scuderia siciliana Island Motorsport.
Giacomo Ciucci, soddisfatto per la chiamata Ufficiale da parte di una casa come Suzuki Italia a 26 anni, è anche incuriosito per la nuova esperienza in una specialità diversa, dove il ruolo del navigatore è molto più importante di quanto lo sia nei Rally. Nei Cross Country infatti, come si vede alla Dakar, la vera differenza rispetto ai Rally è che si  affrontano le Prove Speciali senza aver mai visto il percorso, affidandosi solo alle annotazioni sul Roadbook.
L’impegno per i Travaglia e Ciucci è già iniziato la scorsa settimana, con la prima sessione di test per prendere confidenza con la vettura che porteranno in gara. Venerdì 4 inizia invece la trasferta vera e propria, con un’altra sessione di test durante lo Shakedown, dove il duo potrà prendere ancora più fiducia con il New Gran Vitara 2.7.
La gara, articolata in 2 giorni per altrettante tappe, prenderà ufficialmente il via Sabato 5 da Candela (FG); dopo un lungo trasferimento oltre il confine regionale, passando in terra Lucana, ci saranno le prime 3 Prove Cronometrate (nel Cross Country chiamate Settori Selettivi) di 21,62 km ciascuna, che si svolgeranno per intero nelle montagne e campagne a nord di Potenza. Si passerà poi alla seconda tappa, quella di domenica 6 ottobre: altri 4 Settori Selettivi in terra pugliese, di 21,20 km ciascuno, che completeranno la gara per un totale di 390km di cui 150 cronometrati.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento