Il trofeo Fabio Danti – XIX Limabetone storica è ancora Tricolore e apre alle moderne

COMUNICATO STAMPA

Per il secondo anno consecutivo la gara rilancia il proprio nome nel contesto nazionale con la validità per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche. La kermesse, in uno dei percorsi di cronoscalate più belli e più sicuri d’Europa, attende al via i migliori specialisti italiani ed avrà la facoltà di accettare da regolamento 30 vetture moderne.

Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 26 agosto.

Limabetone 2013San Marcello Pistoiese (Pistoia), 03 luglio 2013 Si avvia verso i venti anni, il TROFEO FABIO DANTI, la più titolata manifestazione automobilistica in provincia di Pistoia. Quella che andrà in scena dal 30 agosto al primo settembre sarà infatti marchiata come “XIX LIMABETONE STORICA”, ed avrà nuovamente l’onere e l’onore di fregiarsi della validità per il Campionato Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche.

Dopo un’edizione 2012 in cui l’evento organizzato dalla A.S. Abeti Racing in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, riscosse un notevole successo nell’ambiente “storico” italiano, si torna quindi a riproporla con lo stesso format ed ovviamente con il teatro delle sfide che sarà quello di sempre, la Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, gli ormai “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione arrivano alle porte di Abetone.

Sarà la nona prova sulle undici del calendario tricolore “della montagna”

Non solo ritrova dunque la sua classica collocazione temporale alla fine dell’estate, ma ritrova anche il tricolore: messo da poco in archivio il Rally degli Abeti, per gli uomini della Abeti Racing l’impegno si è rivolto per questa prestigiosa manifestazione. Sarà il nono appuntamento degli undici previsti nel contesto dell’esclusivo Campionato Italiano Velocità Montagna per Auto Storiche, decisamente un palcoscenico di prestigio sia per la qualità agonistica che per la valenza storico-culturale che propone, portando in gara veri e propri gioielli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Previste 30 vetture “moderne” al via

Ancora grandi manovre . . . “tricolori”, quindi sulla Montagna Pistoiese, con la gara che quest’anno offre qualcosa in più. Quel “qualcosa” in più che sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori della cronoscalata: torneranno infatti le vetture moderne. Sarà una commistione “leggera”, in quanto la regola Federale prevede il poter accettare un massimo di trenta vetture moderne al seguito della gara tricolore, il che fa presagire di rivedere ai nastri di partenza alcuni dei “notabili” della velocità in Montagna Tricolore.

Le iscrizioni sono già aperte ed il termine è previsto per lunedì 26 agosto.

Un percorso indimenticabile

Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità, la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, all’indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.

Una cronoscalata tra le più sicure in Europa

Forti e marcate le caratteristiche di sicurezza della LimAbetone: oltre che dalla conformazione del territorio ove si svolge la gara, i sistemi di sicurezza fissi lungo la strada sono ai massimi livelli, rafforzati poi con quelli predisposti dall’organizzazione durante il confronto sportivo, esprimendo perciò quella che è la vera filosofia delle gare in salita.

Il programma di gara

La “tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 30 agosto con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30.

Sabato 31 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,00 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.

La gara, in manche unica di 8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica 01 settembre ed a seguire avrà luogo la premiazione.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA AUTOSTORICHE

  • 05-07 aprile 16^ Lago Montefiascone
  • 20-21 aprile XXVII Camucia-Cortona
  • 11-12 maggio Scarperia-Giogo
  • 24-26 maggio 50^ Coppa della Consuma
  • 08-09 giugno 26^ Bologna-Raticosa
  • 28-30 giugno 6^ Monte Erice
  • 13-14 luglio 32^ Cesana-Sestriere
  • 26-28 luglio Trofeo Ludovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
  • 30 agosto 01 settembre XIX LimabetoneStorica-Trofeo Fabio Danti
  • 13-15 settembre 41^ Coppa del Cimino
  • 27-29 settembre 34^ Coppa del Chianti Classico



Commenta con Facebook

Lascia un commento