Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca tira e le somme e guarda a un 2013 da record

COMUNICATO STAMPA

Mandato in archivio l’ultimo appuntamento in programma, quello sull’asfalto del Rally Il Ciocchetto andato in scena lo scorso 23 dicembre, l’espressione sportiva dell’istituzione automobilistica provinciale traccia il bilancio della stagione appena conclusa, tra record di adesioni e presupposti per la stagione agonistica alle porte.

Panzani-Grilli in azione

Panzani-Grilli in azione

Lucca, 2 gennaio 2012 – E’ ampiamente soddisfacente, il bilancio finale del 7° Trofeo Automobile Club Lucca. La serie promossa dall’ACI locale, teatro che ha posto in risalto i “primattori” di quella lucchesia motoristica elevata in ambito nazionale quale terza forza in termini di licenziati Csai, ha messo in archivio la sua settima edizione, contraddistinta da un eccellente riscontro in termini di partecipazione.

Articolato su tredici appuntamenti, di cui cinque improntati nei selettivi fondi della provincia di Lucca, il confronto provinciale si è risolto a favore del giovane lucchese Luca Panzani, primo classificato tra i piloti nella classifica assoluta ed in quella riservata agli Under 25.

Un doppio sigillo che ha elevato, ancora una volta, l’attenzione dell’istituzione provinciale verso quella “linea verde” che, in un’ottica temporale non troppo lontana, potrebbe regalare ulteriori soddisfazioni in ambito nazionale.

Stagione consacrata con l’alloro anche per Federico Grilli, copilota di Lucca, che ha primeggiato nella classifica dei conduttori “del sedile destro”, a margine di una partecipazione costante utile nel regalargli la matematica vittoria prima della conclusione del trofeo.

Alla festa dei “neo titolati” ha preso parte anche la giovane conduttrice di Mologno (LU) Sara Baldacci, vincitrice della classifica femminile ed al centro di una programmazione sportiva che l’ha resa protagonista sia nei panni di copilota che in quelli di pilota.

Ma sull’asfalto del Rally Internazionale “Il Ciocchetto”, andato in scena lo scorso 24 dicembre nella tenuta di Castelvecchio Pascoli, sono andate in archivio quelle che rimanevano pratiche ancora aperte, ovvero le classifiche di gruppo e classe in virtù dello scarto del peggior risultato, parte integrante della regolamentazione dell’entourage lucchese.

Un contesto che ha confermato le rosee aspettative, sotto il segno di indiscusse qualità. E quello che ne è scaturito è un podio assoluto “firmato” da interpreti di tutto rispetto, dove al ruolo di capofila del giovane Luca Panzani si sono contrapposte le capacità del pilota di Coselli (LU) Andrea Simonetti, secondo classificato e del vincitore del Challenge di Zona 2011, il versiliese Iacopo Giannecchini.

Ultimo appuntamento decisivo anche per la “triade” del podio riservato ai copiloti. Nelle immediate vicinanze di Federico Grilli, infatti, è riuscito ad elevarsi Giuseppe Bernardi, artefice di un’escalation culminata con la posizione d’onore. Terza piazza tutta “rosa”, grazie alla vincitrice tra le ladies Sara Baldacci.

Grande, la soddisfazione espressa da Alfredo Lencioni, Delegato Provinciale Aci-Csai: “Visto l’attuale momento economico c’è di che essere soddisfatti – ha commentato l’esponente federale – ed il trend previsto per la stagione a venire sembra sorridere a questa serie. Molti, infatti, i conduttori che ci hanno espresso il loro gradimento. Adesso è il momento di pensare alla programmazione dell’ottava edizione, forti di quei grandi numeri che hanno elevato il nostro trofeo nella realtà nazionale”.

Oltre cento, gli iscritti al Trofeo Rally Automobile Club Lucca 2012. Un numero considerevole, rapportato ad un bacino d’utenza divenuto vero e proprio “motore trainante” per l’intero contesto rallistico regionale.

Tags: , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento