Nasce Junior Rally Series 2013

COMUNICATO STAMPA

Tre organizzatori, sei gare con un format completamente nuovo ed una finale con un montepremi a se stante sono la grande novità dei rallies italiani del duemilatredici. L’iniziativa vuole dare una ventata di novità alle corse su strada e quindi nuovi stimoli, favorendo la partecipazione alla serie senza troppi vincoli e con un montepremi che aumenterà durante il diluirsi della stagione, sino al gran finale con 20,000 euro garantiti iniziali. Previsti incentivi anche per i diversamente abili. Si comincia il 9 e 10 marzo al Rally Monteregio, in Toscana.

Junior Rally Series 201331 gennaio 2013 – In un momento economico particolare, nel quale il motorsport soffre più di altri settori sportivi, servono idee e stimoli rinnovati per permettere che l’attività nazionale possa proseguire la propria tradizione di eccellenza e per dare modo anche a molti di dare sfogo alla propria passione imbracciando un volante da corsa.

Proprio per questo è stata concepita una nuova iniziativa, inserita tra le attività sperimentali della Federazione, destinata a dare un segnale positivo al grande movimento dei rallies italiani.

Nasce JUNIOR RALLY SERIES, grazie all’impegno congiunto di tre organizzatori, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, Promogest Iniziative e PSA. Sei le gare in calendario, tutte con lo stesso format di svolgimento, più una finale:

  1. 9-10/03 3° Rally Del Monteregio (Gr)
  2. 6-07/04 3° Rally di Varallo (Vc)
  3. 22-23/06 1° Rally dei Monti Cimini (Vt)
  4. 6-7/07 1° Rally delle Due Torri (Bo)
  5. 7-8/09 3° Valcamonica Rally (Bs)
  6. 5-6/10 9° Rally dell’Ossola (Vb)

La gara finale che non sarà una “finale della serie”, ma bensì una gara a classifica

unica con un montepremi a parte, sotto forma di “Prova Spettacolo” da effettuarsi in un’arena naturale o in un circuito permanente. La data e la location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie. Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all’assegnazione dei premi previsti per la gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad almeno quattro delle gare in programma.

NESSUN COSTO DI ISCRIZIONE AL CAMPIONATO

Non vi è alcun costo di iscrizione. Ogni conduttore partecipante a una qualsiasi delle gare della Serie verrà automaticamente iscritto e potrà concorrere al montepremi finale nel rispetto del regolamento.

UNA PROVA, DUE SENSI DI MARCIA

La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km, da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.

VINCI? TI PREMIO!

Lo slogan pare scontato, ma è . . . quello giusto! Sarebbe da aggiungervi“ti premio davvero!”. Il primo classificato di ogni classe avrà pagata per metà l’iscrizione alla gara successiva ed oltre a questo è stato poi istituito un montepremi finale, stabilito in 20.000 Euro garantiti iniziali. Un format di gare innovativo, unico nel suo genere che sicuramente catturerà l’attenzione di molti piloti e squadre. E per un progetto così innovativo, anche i criteri di assegnazione dei punteggi sono una novità: dal regolamento della serie si nota che le classifiche finali saranno stilate considerando tutti i risultati delle gare previste. Per ogni gara il punteggio verrà assegnato in base alla classifica finale ufficiale, ogni Primo Conduttore acquisirà punti in base alla propria posizione in ordine decrescente, secondo questo esempio: se gli equipaggi classificati in una delle gare sono 78, il primo arrivato prenderà 78 punti, il secondo 77, il terzo 76 e via dicendo, sino all’ultimo classificato che prenderà un solo punto. Sono inoltre previsti dei coefficienti moltiplicativi in base alle classi di appartenenza, suddivise in gruppi ed oltre a questo è previsto un bonus di partenza per ogni conduttore iscritto.

UN VALORE AGGIUNTO? NON UNO MA MOLTI. . .

Il valore aggiunto di JUNIOR RALLY SERIES, a parte l’innovazione, non è uno solo. Si può dire che sia la serie stessa che propone diversi argomenti pensati a totale vantaggio di chi corre. Da quella sorta di ritorno al modello degli “sprint” abbandonati qualche anno fa, al correre in economia dando incentivi concreti ai piloti. Inoltre, i premi iniziali sono garantiti e poi aumenteranno durante l’anno. Di particolare interesse saranno di certo i premi per ogni vincitore di classe, la possibilità di partecipare per tutti, anche i “piccoli con le piccole”, alla rincorsa al montepremi grazie ai coefficienti attribuiti vi è poi la particolarità che le auto storiche in classifica saranno al pari delle moderne (questo solo per la classifica jrs), sino ad arrivare all’argomento poco sopra descritto dei premi per la finale.

FORTI INCENTIVI AI DIVERSAMENTE ABILI

Al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori diversamente abili JUNIOR RALLY SERIES

applicherà lo sconto del 100% sull’importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario ed inoltre, tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.



Commenta con Facebook

Lascia un commento