Puntata 79 (PS79) – 6° Ronde di Pomarance

E’ il sardo Maurizio Diomedi, con una Citroën Xsara WRC del team D-Max, il vincitore della 6° edizione della Ronde di Pomarance, finale unica del Challenge Italia Ronde Asfalto, svolta in Valdicecina, sulla lunghezza di quattro passaggi sull’unica provaspeciale prevista, quella di Micciano. L’avvocato di Calangianus, affiancato dal copilota comasco Mauro Turati, ha vinto siglando il miglior tempo sull’ultimo passaggio della “piesse” prevista, dopo aver corso una gara decisamente in rimonta da un avvio sofferto.

All’interno del video la sintesi completa della 6° Ronde di Pomarance con i Top-Ten, tutte le classi e le interviste ai protagonisti.

De Cecco alla fine ha finito secondo, dopo che per tre quarti di gara la classifica era stata in mano al lucchese Rudy Michelini, al debutto con una Subaru Impreza S14, fermato prima dell’ultima speciale da una panne elettrica. Terzo ha terminato Gabriele Lucchesi, in coppia con la moglie Titti Ghilardi, tornati a bordo di una Renault Clio S1600. La blasonata coppia di Bagni di Lucca, ha proseguito a Pomarance la striscia di risultati di spessore in questo 2013, fatta di ben cinque vittorie assolute. Quest’ultimo ha battagliato contro il pisano Nico Signorini, fermo dallo scorso giugno, qui di nuovo alla guida della Renault Clio R3C. Per tutta la gara i due hanno lottato con vigore per un posto al sole dell’assoluta, facendola davvero da protagonisti di primo piano nel plateau dei partecipanti. Alla fine, Signorini ha finito quarto con ampio merito mentre la quinta piazza l’ha fatta sua il sempre concreto maremmano Alessio Santini, di nuovo alla guida della Renault Clio S1600.

Sesta piazza, anche prima del Gruppo N, per il campano Alfonso De Pierro, con una Mitsubishi Lancer EVO IX, con la quale era alla prima esperienza a Pomarance. Settimo Roberto Tucci, navigato da Micalizzi, su Renault Clio S1600 seguiti dal veloce Vittorio Barsotti, navigato da Arcangioli, sulla piccola ma sempre efficiente Clio RS Light. Solo non Michele Rovatti, navigato da Max Bosi, su Peugeot 106, indietreggiati da una scelta errata di gomme nell’inzio gara e in forte rimonta nelle fasi finali seguiti dai fratelli Tobia e Martinas Gheno su Renault Clio R3.

Tags: , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento