Successo di iscritti al 19° Rally Città di Camaiore

COMUNICATO STAMPA

Successo di iscritti al 19° Rally Città di Camaiore nella nuova versione Rally Day. La manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero è in prima nazionale in questa tipologia anticipando così un nuovo modo di fare i rally con il ritorno, in versione rinforzata, dei rally sprint. Lido di Camaiore ospiterà, presso l’Hotel le Dune, tutta la logistica.

PODIO rally Camaiore 2012Lido di Camaiore (LU), 18 settembre 2013 – Grande successo d’iscritti al Rally Città di Camaiore, nella nuova veste Rally Day che proprio in occasione della gara versiliese esordisce in campo nazionale. Infatti il Rally organizzato dalla scuderia Balestrero di Lucca sarà il primo rally in Italia in questa nuova configurazione, anticipando così questa nuova serie emanata recentemente dalla Federazione che prevede un chilometraggio inferiore rispetto ai rally di Challenge avendo un percorso di tratti cronometrati massimo di Km. 40 con la concentrazione in un solo giorno  dalle ore 07.00 alle ore 18.00 di tutta la gara. Ciò, nell’intento della Federazione, dovrebbe ridurre i costi sia organizzativi che per i partecipanti oltre che essere propedeutici essendo meno impegnativi.

Il Rally Città di Camaiore nella nuova configurazione Rally Day in programma questo week interesserà due prove conosciute dagli appassionati delle quattro ruote, Monteggiori di Km. 5,06 e Orbicciano di Km. 7,00 che saranno ripetute entrambe per tre volte  per un totale di Km. 36,18 di tratti cronometrati su un percorso globale di Km. 168,32.

Tutto quindi compattato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di sabato prossimo con le ricognizioni del percorso con consegna del road book nella stessa giornata dalle ore 10.00 alle ore 14.00 previsto presso l’Hotel le Dune di Lido di Camaiore che sarà oltretutto la base logistica di tutto il Rally. Infatti presso questa struttura sarà allestita la Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa, Sala Classifiche e si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche pre gara dalla ore 21.00 alle ore 24.00 sempre di sabato e dalle ore 07.00 alle ore 08.30 di domenica.

La gara vera e propria si svolgerà così domenica 22 con partenza della prima vettura alle ore 10.01 sempre presso l’Hotel le Dune di Lido di Camaiore dove è previsto l’arrivo, sempre della prima vettura,  alle ore 17.30 con premiazione sullo stesso Palco. Primo appuntamento cronometrato sarà la prova di Monteggiori (Km. 5,06) alle ore 10.20 che si ripeterà alle ore 13.33 e alle ore 16.16 mentre la seconda prova sarà Orbicciano (Km. 7,00) alle ore 10.49 quindi alle ore 14.02 e alle ore 16.45. Dopo ogni giro previsto un Riordino ed un Parco Assistenza (su Viale Kennedy a Lido di Camaiore) alle ore 12.38 e alle ore 15.21 .

Un rally quindi compatto questo Rally Città di Camaiore in versione Rally Day che proprio per la nuova tipologia compatta e dinamica ha avuto un enorme successo di iscritti con numerosi equipaggi anche da fuori zona, tra i 115 iscritti ben 13 vetture della classe Super 1600 tra cui il vincitore delle ultime cinque edizioni e super favorito Gabriele Lucchesi che con la moglie Titti Ghilardi che si è aggiudicato nel 2008 la gara con una Renault Clio Williams, nel 2009 e 2010 è salito sul gradino più alto del podio con una Abarth Grande Punto e invece nelle ultime due edizioni (2011 e 2012) ha vinto con la Peugeot 207 Super 2000, quest’anno si presenta con una Renault Clio Super 1600, vettura che è qualche anno che non guida, e partirà con il numero uno.

Il campione in carica dell’Open Rally dovrà vedersela con gli altri due piloti saliti sul podio nella scorsa edizione come il campione in carica del Challenge di VI zona Andrea Simonetti con la usuale Renault Clio R3 (secondo lo scorso anno) e Claudio Arzà invece con la Renault Clio Williams(all’ultimo gradino del podio nell’ultima edizione).

Ma certamente sarà da seguire la gara di Gasperetti specialista della Renault Clio R3, Gaddini su analoga vettura con un poker di podi nelle ultime dieci edizioni, il rientrante Paolinelli invece su Clio S1600 profondo conoscitore della gara, il forte varesino Maran, i locali Bacci, Bindi, Pellegrini, il lucchese Galliani sempre su Renault Clio S1600. Anche le tre Mitsubishi versione Lancer Evo IX ed Evo X potranno dire la loro con l’esordiente, su questa vettura, Roncoli, oltre che Pellegrineschi e Marcori . Altri equipaggi tra le vetture del gruppo R potranno sicuramente dire la loro come Bedini, Orsignola e l’esordiente con la Clio R3 “Maghi”, ma anche Pierotti (Citroen DS3) oltre che le sempre efficienti vetture Fuori Omologazione che seppur datate danno sempre grandi soddisfazioni ai propri equipaggi come il sempre presente Paolo Lenci (Peugeot 306 Rallye), Villa (Clio Williams) o tra le vetture 2000 cc gruppo A la inusuale Honda Integra di Saredi e la Clio RS di Siciliani.

La manifestazione essendo valevole sia per l’Open Rally che per il Trofeo Rally AC Lucca avrà un ulteriore motivo d’interesse in ogni ordine e grado tutto ciò incrementerà lo spettacolo e la sana competizione sempre presente in questo affascinante sport.

Le fasi della gara potranno essere seguite in diretta con notizie, classifiche, interviste, video e commenti su www.provaspeciale.it La scuderia Balestrero e la Camaiore Motorsport hanno lavorato con professionalità e passione per questa edizione e i loro sforzi sono stati ripagati dall’elevato numero d’iscritti bel al di là delle più rose aspettative. Questo evento vedrà così una massiccia presenza di appassionati che seguiranno la gara creando un notevole indotto per l’economia della zona camaiorese dimostrando ancora una volta che lo sport è sempre un buon veicolo di promozione sia del territorio che delle attività locali.



Commenta con Facebook

Lascia un commento