Chiusura di stagione di altissimo livello per i Toscani da Rally

Molti dei conduttori del granducato si daranno battaglia questo weekend al Rally Due Valli, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, e al Rally Città di Pistoia, ultimo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale 4° Zona.

A 154Km di prove speciali dal termine del campionato Italiano saranno Umberto Scandola, sulla Skoda Fabia S2000, Paolo Andreucci, sulla Peugeot 2098 T16, e Giandomenico Basso, sulla Fiesta R5 alimentata a GPL, a contendersi lo scettro del titolo piloti. La classifica è ancora aperta e la coppia Andreucci-Andreussi lo sa bene per questo dovranno giocarsi il tutto per tutto dopo aver vinto con Peugeot il titolo costruttori 2014.

Riflettori puntati anche su probabili outsider come Ciavarella, impegnato proprio in questi giorni in test di preparazione con la Ford Fiesta R5 che porterà in gara. Negli ultimi mesi “Ciava” ha ben figurato al Rally del Ciocco e al rally degli Abeti, vincendo inoltre il Rally della Valdinievole. Sarà navigato per questa occasione dal giovane lucchese Giacomo Ciucci, che con Travaglia ha vinto il Trofeo Rally Terra 2014 –con una gara di anticipo- e ha conquistato la leadership provvisoria della Coppa CSAI equipaggi indipendenti.

Ci sarà anche Nicola Caldani navigato da Giulia Cresta. Il pilota lucchese torna in una gara di Campionato Italiano, dopo tre anni di assenza, debuttando con la Ford Fiesta R5. Dopo aver conquistato il secondo posto al Rally Coppa Città di Lucca, su una Grande Punto Abarth, e la vittoria al Rally del Carnevale con una Mitsubishi Lancer Evo IX N4, potrà ben figurare tra un parterre di altissimo livello.

Molte le aspettative anche per Luca Panzani, che con Baldacci alle note, si trova al secondo posto nella classifica “Junior” del Campionato Italiano e primo del Trofeo Renault Twingo R2 Top. Il giovane rallista lucchese è chiamato ad un appuntamento estremamente delicato con il titolo “Junior” già matematicamente assegnato al pavese Scattolon con la penultima gara nelle Marche, Panzani infatti ha in obiettivo il rimanere al posto d’onore. Lo stesso leitmotiv lo dovrà sostenere nel Trofeo Renault Twingo, dove la gara scaligera sarà decisiva per l’assegnazione del titolo “francese”. Oltre a Panzani, per la Scuderia TRS correranno Talini-Angiletta, proprio quest’ultimo campione in carica del Challenge Rally di 6° Zona 2013.

Tra le “piccole” vetture ci sarà anche Massimiliano Giannini impegnato per tutta la stagione nella massima serie nazionale con la nuova Peugeot 208 R2. Il pilota chiesinese, navigato da Filippo Tredici, affronterà ancora al volante della vettura da 1600 cc a margine di una serie di prestazioni che hanno evidenziato ottimi spunti anche su fondo sterrato.

Molte le attese anche per il 35° Rally Città di Pistoia, che con i suoi novantuno iscritti, avrà sia qualità che quantità. Tutti gli appassionati potranno seguire tutte le fasi e le sfide in tempo reale tramite la diretta Web disponibile su www.ProvaSpeciale.it: news, fotografie e video direttamente dal campo di gara.

Una partecipazione importante quella di Michelini, navigato da Perna (campione OpenRally 2014 navigatori), a bordo della Citroen DS3 R5, ma non da meno l’equipaggio Nannini-Cavaciocchi, che dopo tre mesi di stop, torna a far parlare di se portando in gara la nuovissima Peugeot 208 R5.

Nel “reparto” S2000 non potevano mancare i vincitori dello scorso anno Lucchesi-Ghilardi sulla Peugeot 207. Confermata la presenza di Stefano Bizzarri, vincitore di due edizioni, con Innocenti alle note e l’equipaggio Senigagliesi-Morganti, forte della recente vittoria al Rally di Reggello entrambi sulla vettura della casa francesce del leone. Da segnalare anche l’equipaggio Artino-Felicioni sulla Skoda Fabia S2000 di provenienza ufficiale svizzera, dopo l’esordio lo scorso anno proprio in questa gara. Performance di alto livello si attendono dal locale Giannini, con alle note Soalri, che sarà al via con una Ford Fiesta versione “RRC”.

Sotto i riflettori anche Alessandro Gori, navigato da Pacini, su Mitsubishi Lancer IX N4 vincitore dell’edizione 2002 e il giovanissimo equipaggio Pisani-Manfredi su Renault Clio R3C dopo l’esaltante prestazione al recente Rally di Camaiore.

Presente anche l’equipaggio Baisi-Collodi leader attuale del TRN 4° Zona, senza però ottica di Trofeo in quanto al via con una Citroen C2 R2B e già in possesso del massimo numero di risultati ammissibili prima della finale unica che si svolgerà al Rally di Roma Capitale.

Pronostico per la vittoria assai difficile per un plateau di piloti che promette agonismo e spettacolo in entrambe le gare in programma questo fine settimana.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento