Puntata 91 (PS91) – 7° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino

Bis stagionale per il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, in coppia con il livornese Giacomo Morganti, al volante della Peugeot 207 S2000. Il duo della Jolly Racing Team ha vinto il 7° Rally di Reggello e Valdarno Fioretino, organizzato dalla ASD Reggello Motorsport, settima prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a coefficiente 1,5.

Dopo aver preso il comando della gara con un attacco deciso sulla prova speciale di apertura, staccando con forza il fiorentino Paolo Ciuffi (Abarth Grande Punto S2000), Senigagliesi ha poi resistito all’offensiva del rivale sulla seconda, scoprendosi poi leader in solitaria con l’altro fermatosi per aver danneggiato l’idroguida dopo un dosso proprio durante la PS 2. Da quel momento in poi Senigagliesi ha controllato agevolmente la situazione, ha passato più di un brivido per l’intera giornata perché assillato da problemi sia al freno a mano che soprattutto alla frizione, ma il vantaggio acquisito sugli inseguitori era tale che ha potuto gestire la situazione con freddezza – pur se con fatica – per andare a cogliere l’alloro.

Al secondo assoluto ha chiuso il fiorentino Claudio Ciani, con una Renault Clio S1600, affiancato da Alicervi. Pur essendo a corto di preparazione, correndo per poche occasioni all’anno, ha sempre viaggiato nei quartieri alti della classifica, il driver di Pontassieve, venendo premiato dal posto d’onore grazie ad una costanza di rendimento. Il gradino più basso del podio l’ha fatto suo l’altro pilota gigliato Nicola Fiore, con la sua Abarth Grande Punto S2000. Pur dovendo prendere feeling con la difficile vettura “dello scorpione”, Fiore ha saputo interpretare una gara in progressione, andando quindi a cogliere un risultato altamente premiante.

Fuori dal podio la gara è stata assai frizzante e spettacolare, complici le vetture della classe R2 da 1600 cc. Il pistoiese Federico Gasperetti, il fiorentino di San Casciano Val di Pesa Giacomo Matteuzzi (entrambi con una Renault Twingo) e l’emergente versiliese Gianandrea Pisani (Citroen C2), si sono prodotti in una spettacolare bagarre che ha generato riscontri cronometrici di grande rilievo e tanto spettacolo.

Classifica finale assoluta 7° Rally di Reggello e Valdarno Fioretino:

  1. Senigagliesi-Morganti (Peugeot 207 S2000) in 48’56.7;
  2. Ciani-Alicervi (Renault Clio S1600) a 35.7;
  3. Fiore-Castiglioni (Abarth Grande Punto) a 1’04.3;
  4. Pisani-Manfredi (Citroen C2 VTS) a 1’16.4;
  5. Gasperetti-Ferrari (Renault Twingo) a 1’21.7;
  6. Matteuzzi-Piazzini (Renault Twingo) a 2’32.3;
  7. Fanucchi-Giorgi (Renault Twingo) a 3’27.6;
  8. Casipoli-Pellegrini (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’45.2;
  9. Bettini-Soriani (Renault Clio S1600) a 3’55.6;
  10. Nannetti-Tasi (Renault Clio RS) a 3’56.1;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento