Scaldare gli pneumatici: quale limite per il buon senso?

Con questa rubrica apriamo una serie di approfondimenti, senza alcuna velleità di saccenza, noi non lo siamo e neppure vogliamo esserlo. Sono tanti gli esperti e non vogliamo spodestarli, al contrario vogliamo semplicemente parlare e provare a conoscere alcuni aspetti che durante lo svolgimento di una gara accadono su cui quindi riflettere e magari capire meglio.

Mezzo pieno e mezzo vuoto perché ogni cosa ha sempre due aspetti, tra il nero ed il bianco abbiamo mille sfumature e così ogni argomento, quando vi sono contrapposizioni, ha i due opposti e certi aspetti possono essere condivisibili e altri meno.

Cercheremo di trattare vari argomenti, non vogliamo fare polemiche anzi tutt’altro, vogliamo cercare di far crescere il nostro sport ampliando, per quanto possibile, le conoscenze di tutti, ma questo necessita della collaborazione di tutti: conduttori, ufficiali di gara, organizzatori, preparatori, appassionati, insomma tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel complesso ma affascinante mondo dei rally. Quindi vi chiediamo di darci elementi e contribuiti per arricchire questa serie: potete commentare direttamente gli approfondimenti che mano a mano pubblicheremo, anche tramite Facebook.

Scaldare gli pneumatici: quale limite per il buon senso?

Apriamo questa nuova rubrica con una tematica difficile da districare. Si è infatti verificato recentemente ad una gara che siano state effettuate multe ai partecipanti colti a “PORTARE A TEMPERATURA” gli pneumatici prima dell’ingresso in prova speciale. Probabilmente tutti abbiamo visto più volte alcuni concorrenti che procedevano a zig-zag sulla strada per scaldare i pneumatici, in maniera forse anche tecnicamente non idonea, nella convinzione di poter poi avere più efficienza fin dal primo metro di prova speciale. Proprio sull’aspetto tecnico di questo argomento faremo prossimamente un flash con alcuni rappresentanti del settore per capirne di più.

Nel caso di specie, le sanzioni sono state inflitte ad alcuni equipaggi che stavano scaldando i pneumatici da gara nell’ultimo tratto di strada che precede il C.O. della partenza della prova speciale.

La sanzione è stata effettuata sotto segnalazione di un ufficiale di gara che ha effettuato un rapporto, il quale rapporto è stato esaminato dal Collegio dei Commissari Sportivi che ha richiamato gli equipaggi oggetto della segnalazione per avere una spiegazione e ha così poi deciso la sanzione.

Dalle prime informazioni che siamo riusciti a raccogliere abbiamo appreso che le risposte sono state: “stavo effettuando un controllo dell’assetto prima di entrare in prova, avevo preso una botta sotto e quindi vedevo se era tutto apposto.”, oppure “come si fa a entrare in prova con le gomme fredde? E’ pericoloso!”.

Tutto plausibile e veritiero, ma quali sono le conseguenze?

Il passante non appassionato, che vede procedere una vettura da gara a zig-zag, lungo una strada aperta al pubblico, cosa può pensare? Gli possiamo dire, è un pilota esperto, non ci sono problemi, ma ve lo immaginate cosa può pensare una persona spaventata da questo comportamento?

Forse la soluzione sarebbe quella di mettere dal C.O. allo start della prova speciale un tempo di 10 primi in modo che tutti partano con le gomme fredde allo stesso modo, come sempre il buonsenso dovrebbe prevalere su tutte le logiche.

Forse è meglio correre in prova speciale.

 



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5 commenti a “Scaldare gli pneumatici: quale limite per il buon senso?”

  1. Serena ha detto:

    L’idea di partire a gomme fredde penso che sia un’idea fuori luogo e piuttosto non sicura. Non sarebbe meglio fare come è stato fatto altrove, ovvero riservare un tratto di strada chiuso al traffico per scaldare le gomme prima del C.O.?

  2. Paolo ha detto:

    Non mi sembra una bella trovata questa, si parla di sicurezza e poi veniamo multati se si scaldano le gomme! Mah…. Almeno che diano la possibilità di usare le termocoperte come una volta

  3. Delfi ha detto:

    Forse x alcuni gomme calde o fredde non cambia……ma chi sta per partire sente la differenza gia da subito con gomme calde,
    Cmq o ritornare alle termocoperte oppure dare 200 mt prima del co. Ciao

  4. david ha detto:

    Salve effettivamente alcune volte vengono scaldate le gomme in un modo troppo azzardato….secondo me scaldare le gomme procedendo a zig-zag e come fanno tanti oltrepassare la propria corsia è’ sbagliato….d’altronde dobbiamo ricordarci rispettare il codice stradale….
    Giustamente è impossibile partire in ps a gomme fredde…ne va l’incolumità dell’equipaggio e degli spettatori….
    Io opterei per avere la possibilità prima del c.o. di un breve tratto di strada chiuso per poter scaldare i pneumatici..
    CIAO

  5. gianni ha detto:

    trovo molto giusta la sanzione, con tutte le difficolta che ci sono nel trovare strade e permessi per le gare, ci sono i soliti fenomeni che si fanno odiare dalle popolazioni locali.
    provate a segnare i n. di gara di quelli che esagerano in quella manovra e poi andate a comparare in classifica finale,
    vedrete che sti fenomeni non sono presenti nelle prime posizioni.
    Quelli che vanno veramente forte non si fanno notare prima della ps ma durante

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