Stanno per chiudersi le iscrizioni alla Liburna Ronde Terra 2014

COMUNICATO STAMPA

La città di Volterra ospiterà l’evento di fama internazionale e per due giorni diventerà il centro nevralgico degli appassionati delle quattro ruote. Novità per questa edizione l’allungamento della classi speciale di Ulignano di ben 1800 metri che sarà così di 12,60km.

A. Taddei Vincitore Liburna 2011.FOTOVolterra (PI), 26 marzo 2014 – Stanno chiudendo le iscrizioni alla Liburna Ronde Terra in programma sabato 5 aprile che avrà come base logistica la città Volterra e che per un fine settimana coinvolgerà gli appassionati delle quattro ruote in questo lembo di terra dalle origini etrusche. Grande attesa perciò per la gara organizzata dalla Scuderia Livorno Rally con la collaborazione della Toscana Sport che sarà la finale del seguitissimo Race Day Ronde Terra con conduttori provenienti da tutta la penisola ma anche dall’estero oltre che valevole per il Trofeo Terra nell’ambito dell’Open Rally Campionato Toscano ACI –CSAI che ha tanto seguito tra i conduttori del Granducato e del Campionato Sociale AC Pisa.

Proprio nei giorni scorsi è stato effettuato il collaudo del percorso da una commissione composta dai rappresentanti di vari enti che hanno eseguito una ricognizione del percorso di gara che tra l’altro quest’anno è stato allungato di 1.800 metri portando a 12,60 Km. la lunghezza del tratto cronometraro previsto di Ulignano, un tratto che ha fatto la storia dei rally essendo una delle prove speciale più ammirate durante gli anni ottanta quando vi passava il Rally mondiale di Sanremo.

Le iscrizioni alla gara volterrana chiuderanno nei prossimi giorni e sotto la sapiente regia della Scuderia Livorno Rally in collaborazione con la Toscana Sport Asd è stata organizzata la manifestazione che inizierà in pratica venerdì 4 aprile con le verifiche pre gara, sportive e tecniche che si svolgeranno, come negli anni scorsi, in località Pian dei Gelsi alle porte di Volterra dalle ore 08.15 alle ore 12.30, sempre nella stessa mattina è previsto lo shake down dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in un tratto della prova stessa mentre a partire dalle ore 13.30 sono in programma le ricognizioni che si concluderanno alle ore 16.30 . L’ingresso al parco partenza inizierà alle ore 17.00 mentre la partenza vera e propria è stabilita alle ore 18.30 dall’Oleificio Cooperativo Pian dei Gelsi –Volterra a cui seguirà la cerimonia di Partenza nella coreografica piazza dei Priori di Volterra dove alle 18.50 transiterà la prima vettura. Di seguito quindi tutte le altre vetture incentrando nella piazza principale di Volterra l’attenzione del pubblico e dove potranno essere ammirati gli equipaggi e le rispettive vetture in un contesto davvero unico.

Sabato 5 aprile la gara vera e propria con l’effettuazione dei quattro passaggi nella prova di Ulignano dove la prima vettura di ogni giro partirà alle ore 8.48; ore 11.22; ore 14.11 e ore 16.45 con ingresso nel Parco Assistenza situato in San Quirico a Volterra alle ore 08.14 (uscita ore 08.29); alle ore 10.28 (uscita ore 11.03); alle ore 13.12 (uscita ore 13.52) e alle ore 15.51 (uscita ore 16.26) oltre che transitare per i riordini previsti in Piazza dei Priori alle ore 09.40 (uscita ore 10.10); ore 12.14 (uscita ore 12.54); alle ore 15.03 (uscita ore 15.33) .

La classifica, come in ogni gara Raceday sarà stesa sommando i migliori tre tempi dei quattro inpiegati e comunque dovranno essere tutti e quattro i passaggi completati. Quest’anno inoltre saranno integrate le vetture scadute d’omologazione dal 1991 ad oggi nelle rispettive classi delle moderne e saranno invece inserite le vetture omologate dal 1998 al 1990 in una apposita classifica denominata Classica J2 a cui si aggiungeranno le Autostoriche .

L’arrivo è atteso sempre sabato 5 aprile alle ore 17.40 nella cornice di Piazza dei Priori di Volterra in un contesto unico dove è prevista anche la premiazione sul palco e la piazza principale volterrana sarà il fulcro della manifestazione in quanto la direzione gara sarà ospitata nella stessa Piazza presso il Palazzo dei Priori (sede del comune) mentre la Sala Stampa sarà ubicata nelle Logge di Palazzo Pretorio, quindi tutto raccolto per dar modo ai partecipanti ed agli appassionati di seguire l’evoluzione della gara e poter anche parlare ed ammirare durante i riordini previsti dopo ogni prova speciale.

Grande entusiasmo dell’amministrazione comunale di Volterra che ha sempre creduto negli eventi come elementi di traino per la promozione del territorio e nonostante i recenti problemi creati dalle frane che hanno “ferito” la città etrusca dell’alabastro la voglia è quella di offrire tutte le bellezze della città agli ospiti che prenderanno parte e seguiranno la gara.

Essendo la finale del Challenge CSAI Ronde Terra al termine della gara, alle ore 20.00 è in programma la Premiazione finale del Race Day presso Park Hotel Le Fonti che vedrà sfilare i principali protagonisti della serie creata e valorizzata dall’appassionato Alberto Pirelli.

Lo scorso anno vinse per la terza volta consecutiva il trentino Alessandro Taddei affiancato da Marchiori con la Citroen Xsara WRC seguito dal duo Trentin-De Marco invece su Peugeot 207 Super2000 e Grossi-Pavesi su Mitsubishi Lancer Evo IX. Quasi un centinaio gli iscritti nel 2013 provenienti un pò da tutta Italia e anche l’edizione 2014 si preannuncia sia a livello qualitativo sia a livello numerico di alto contenuto agonistico, per informazioni e notizie www.scuderialivorno.it



Commenta con Facebook

Lascia un commento