Nicola Caldani ritorna nei rally con la 9° Coppa Liburna Terra

COMUNICATO STAMPA

Il pilota versiliese questo fine settimana tornerà al ruolo di pilota da rally partecipando alla Coppa Liburna terra a Volterra, debuttando con una Peugeot 208 R5 gommata Hankook. Farà di nuovo coppia con Sauro Farnocchia.

Caldani (1)04 aprile 2017 – Nicola Caldani e Hankook di nuovo insieme. Dopo una stagione lontani, il pilota versiliese e ERTS Hankook Competition ritrovano la stessa strada questo fine settimana alla Coppa Liburna Terra, prima prova del Campionato Italiano Rally Terra, a Volterra (Pisa).

Il ritorno di Caldani, portacolori della romagnola XRace Sport, sulle strade bianche avviene dopo quasi due anni ed avverrà in una delle gare simbolo del settore, al debutto con una Peugeot 208 T16 R5, esemplare fornito dalla lucchese MM Motorsport, sulla quale sarà affiancato da Sauro Farnocchia.

Questo di Volterra si tratta di un ritorno “una tantum”, per Caldani, peraltro fermo agonisiticamente dallo scorso luglio, che ritrova con soddisfazione la joint con Hankook per gli pneumatici, con i quali si produrrà in una stimolante sfida contro i diversi specialisti che saranno al via. L’obiettivo sarà quello di ritrovare tutti gli equilibri necessari del correre sullo sterrato con una vettura nuova, cercando di sfruttare al meglio le potenzialità degli pneumatici sudcoreani, notoriamente performanti su tale tipo di fondo ed arrivare ad un risultato di vertice.

“Purtroppo i sempre più fitti impegni professionali – commenta Caldani – non mi permettono di poter correre con assiduità, ma alla Liburna e le sue prove speciali “mondiali” non ho saputo resistere. Sarà un’esperienza tutta nuova, con la 208 T16, sulla quale avrò il piacere di tornare a “calzare” gli pneumatici Hankook. Sarà interessante capire come adattarli, trovare il setup ottimale e sarà anche stimolante calarsi nella sfida contro gli specialisti degli sterrati. Sarà davvero una gara da vivere!”.

Giovedì 6 aprile sono previste le verifiche pre gara, quelle sportive dalle ore 20.30 alle 22.30, mentre dalle ore 21.00 alle 23.00 sono previste quelle tecniche, entrambe riservate ai piloti prioritari ed a coloro iscritti allo shakedown. Venerdì 7 aprile di nuovo turni di verifica dalle ore 08.00 alle ore 10.30. Sempre venerdì in programma la suggestiva cerimonia di partenza dal magnifico palcoscenico di Piazza dei Priori di Volterra a partire dalle ore 19.10, dove saranno presentati tutti gli equipaggi che prenderanno parte alla gara. Sabato 8 aprile la disputa del rally, con l’ arrivo finale sempre a Volterra alle ore 17.50.

E’ di 56,100 km. il chilometraggio dei tratti cronometrati su un percorso totale di Km. 313,450, le due prove speciali sono la “Serraspina” (Km. 5,620) e la celebre “Ulignano” (Km. 13,080).

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento