Per la MAC Racing la Targa Florio apprendistato nella leggenda

COMUNICATO STAMPA

Al debutto nella storica corsa siciliana il team pistoiese porta a casa un valido risultato in  termini di esperienza su tracciati complessi e resi ancora più incerti dalle condizioni meteo.
L’equipaggio Campanaro-Porcu su Peugeot 208 R2 chiude ai piedi del podio nella classe R2B al terzo appuntamento di Campionato Italiano Rally.

Palermo, 7 maggio 2018 – La MAC Racing assieme all’equipaggio formato da Daniele Campanaro e Irene Porcu conquista la 4^ posizione in classe R2B con la Peugeot 208 R2 gommata Hankook alla 102^ Targa Florio.
Una gara tutta in crescendo che ha permesso dal pilota pistoiese di fare un ottimo apprendistato su un tracciato così complesso e tecnico come quello della storica gara siciliana che per questa edizione è stata inoltre complicata da forti variazioni meteorologiche. La  Targa Florio iniziata, venerdì 4 maggio, nello spettacolare bagno di folla di Piazza Massimo a Palermo è poi proseguita con la prova spettacolo che per Campanaro-Porcu è terminata con la vittoria contro Federighi-Cicognini e il 7^ tempo in classe R2B. Un gap in categoria di 7.4 che l’equipaggio ha prontamente recuperato già dalla PS2 “Scillato-Polizzi 1”, prima prova del sabato mattina, stabilendo il 3^ tempo di classe e il 18^ in classifica assoluta che ha tenuto salde fino alla PS5 “Pollina 1”. Prova speciale che al secondo passaggio (PS 10 “Pollina 2”) ha portato all’equipaggio oltre due minuti di penalità a causa di un ritardo al CO dovuto al cambio gomme necessario per affrontare al meglio la PS10 e al ritardo in partenza di prova causato da un po’ di confusione per la compresenza allo start di più concorrenti. Una penalità pesante che nonostante la brillante rimonta dalla 7^ posizione di classe dopo la PS11 ha relegato l’equipaggio alla 4^ di classe impedendo di proseguire la lotta sul filo dei secondi con Mazzocchi-Gallotti (Peugeot 208) per la 3^ piazza.
Tutte le 15 impegnative prove del sabato hanno visto il  mutare del tempo che ha messo a dura prova l’equipaggio pistoiese impegnandolo con continui cambi di pneumatici e di ritmo a cui però hanno saputo rispondere in modo brillante in termini di feeling con la vettura, scelte dei pneumatici e gestione della gara. Le scelte tecniche in fatto di pneumatici, grazie al supporto di Hankook e alla collaborazione di tutto il team Mac Racing sono state infatti determinanti per portare a casa esperienza e punti comunque importanti che gli hanno permesso di mantenere la testa della classifica di Campionato di classe R2B.
Luca Cellai, Direttore Sportivo di MAC Racing: “Siamo contenti di come abbiamo lavorato in termini di setup, scelta dei pneumatici abbiamo garantito il massimo supporto all’equipaggio e i tempi e la costanza mantenuta in ogni PS lo hanno dimostrato. La Targa Florio è una gara bellissima e allo stesso tempo molto insidiosa, in più quest’anno il meteo ci ha messo a dura prova ma il lavoro svolto da tutto il team e la collaborazione con Hankook ci hanno permesso di vivere un’ottima esperienza, peccato per la penalità il podio sarebbe stato nostro, ma siamo sempre in testa alla classifica assoluta dell’R2B e il Rally dell’Elba è molto vicino, siamo già concentrati su quella gara”
La classifica della classe R2C alla 102^ Targa Florio è De Tommaso-Ferrara 1:45’31.7 seguito da Ciuffi-Gonella a 45.3, Mazzocchi-Gallotti a 2’12.2  e Campanaro-Porcu a 4’07.9. Le prime tre posizioni nella Classifica assoluta della Coppa ACI-Sport CIR dopo il terzo appuntamento stagionale sono: Campanaro-Porcu 29 punti; Ciuffi-Gonella 27 punti; De Tommaso-Ferrara 25. La 102^ Targa Florio è stata vinta da Nucita-Vozzo (Hyunday I20) con 1:37’40.7  seguito da Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) a 19.2 e Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 52.4



Commenta con Facebook

Lascia un commento