Al 4° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino arriva il talk show

COMUNICATO STAMPA

Sabato 3 settembre, dalle ore 18,00 alle 21,30, ora di partenza della gara, verrà organizzato un incontro con diversi personaggi del modo sportivo, dello spettacolo ed anche politico. SI parlerà di automobilismo, di sport a tutto tondo, di spettacolo e cultura.

Hanno assicurato la loro presenza diversi “nomi” fiorentini, dall’ex ciclista Franco Chioccioli al nuotatore azzurro Sebastiano Ranfagni, al comico Alessandro Paci, oltre a diverse personalità del mondo politico fiorentino.

REGGELLO (Firenze), 27 agosto 2011 Oltre alla grande novità che è inserito da quest’anno nel contesto del Challenge Rally Nazionali VI zona, il 4. Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, in calendario per il 3 e 4 settembre prossimi, traccerà una nuova linea per quanto riguarda il vivere l’evento a 360 gradi.

La macchina organizzativa della Reggello Motorsport, che lavora a pieno regime da tempo per allestire la sua gara che, per il settore del motorsport, è quella più importante della provincia di Firenze, ha ideato“Aspettando il Rally”, un vero e proprio Talk Show che prenderà vita sabato 3 settembre dalle ore 18,00 proseguendo sino alle 21,30, vale a dire il momento della partenza del rally.

“Aspettando il Rally” sarà un’occasione per parlare di sport, di cultura, di spettacolo e di tutti gli altri argomenti che si potranno e vorranno affrontare interagendo con il pubblico, in attesa dello sventolare della bandiera di partenza della gara e sulle poltrone allestite nel palco attiguo alla pedana di partenza siederanno diversi “nomi”.

Ha assicurato la sua presenza l’ex ciclista Franco Chioccioli, vincitore del Giro d’Italia nel 1991 e grande appassionato di automobilismo, il nuotatore Sebastiano Ranfagni, reggellese, finalista ai recenti mondiali di Shangai, il comico Alessandro Paci e ci sarà anche Giuseppe Volta, indimenticato preparatore di vetture Lancia negli anni ottanta.

Confermando la vicinanza delle istituzioni all’evento vi saranno i sindaci delle cinque amministrazioni ove il rally transiterà con il suo percorso, vale a dire Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano e Pian di Sco, poi ci saranno il Presidente del CONI provinciale di Firenze Eugenio Giani, il Presidente ed il Direttore dell’Automobile Club Firenze, rispettivamente il dottor Silvano Berlincioni e la dottoressa Alessandra Rosa.

Sul palco saliranno anche i Consiglieri Regionali Pieraldo Ciucchi, Gianluca Parrini ed Enzo Brogi, oltre al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. Altre presenze sono in corso di definizione.

Per l’occasione, si potrà interagire con il pubblico presente e si potrà nel frattempo degustare prodotti tipici locali, gustarsi un aperetivo, intrattenersi con musica di vario genere e con spettacolari filmati di rally.

Moderatore della serata sarà Nedo Checchi, speaker e presentatore di grandi eventi motoristici internazionali.

LA GARA: SETTE PROVE SPECIALI, TRE DA CORRERE DI NOTTE

Il rally è stato definito nelle sue particolarità, l’organizzazione sta lavorando alla quarta edizione praticamente da quando ha messo in archivio la terza lo scorso settembre, proprio cercando di entrare nel contesto esclusivo della “sesta zona”, come viene chiamato in gergo il Campionato che interessa la Toscana. Il percorso dell’edizione 2011, sarà impegnativo ed esaltante allo stesso tempo, ricco di stimoli e divertimento: si svilupperà lungo le strade di ben cinque Comuni, con sette Prove Speciali di cui tre in notturna (una in più dell’anno passato) per un totale di circa 76 Km. di distanza competitiva, toccando percorsi classici del Valdarno Fiorentino. Partenza ed arrivo nello scenario della storica Pieve di San Pietro a Cascia.

Sabato 3 settembre, dopo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica della mattina, i concorrenti entreranno “in clima da rally” dalle ore 21,30, con la partenza della gara. Con il fascino dei fari che tagliano la notte, con la magia di un’atmosfera che ricorda gli anni ruggenti della specialità, si correranno poi le prime tre “piesse”.

La prima tranche di gara sarà di poco oltre trenta chilometri cronometrati e l’indomani, domenica 4 settembre, i duelli riprenderanno alle 09,30.

I concorrenti usciranno dal riordinamento notturno in Piazza Aldo Moro a Reggello, per affrontare le restanti quattro prove, per un totale competitivo di altri 48 chilometri. La bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle ore 15,00 circa, la premiazione è prevista per le ore 17,00.

Quattro le prove diverse da provare per i concorrenti, quelle che punteggiano un tracciato decisamente concepito per avere un rally snello mentre i riordinamenti e le assistenze sono previsti a Figline Valdarno. Nello specifico il riordino sarà nella magnifica Piazza Marsilio Ficino, che prende il nome dal filosofo che lì vi nacque nel 1433. Un contesto importante, ornato da portici, tipica piazza mercatale toscana, cioè concepita per il mercato che ancora oggi vi si svolge ogni martedì mattina. Il parco assistenza sarà invece nella Zona Industriale di Lagaccioni.

ANCHE LA PARTE “STORICA”

Oltre alle vetture moderne la gara avrà le vetture storiche. E’ una consuetudine, un valore aggiunto che il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino ha sposato sino dalla sua prima edizione del 2008. Si chiamerà “4. RALLY REGGELLO STORICO-COPPA CITTA’ DELL’OLIO” con chiaro riferimento della principale caratteristica di questo territorio, l’olio. Molte delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo torneranno in Valdarno per accendere nuove sfide e, perche no, per far riaffiorare ricordi più o meno importanti a tutti coloro che assisteranno alla gara.

Lo scorso anno la gara venne vinta dalla Abarth Grande Punto S2000 dell’equipaggio montecatinese composto da Paolo Moricci e Paolo Garavaldi.

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento