Tutto pronto per la 4° Ronde di Pomarance

COMUNICATO STAMPA

In programma per il 26 e 27 novembre, la gara ripropone il format delle tre edizioni precedenti, quelle che hanno sempre segnato il record di adesioni.

Iscrizioni aperte sino al 19 novembre, con la novità della sfida “Tutti con la Regina”, proposta con le intramontabili Renault Clio Williams Gruppo A. Confermata la validità per il prestigioso Trofeo AC Lucca.

Pomarance (Pisa) – La macchina organizzativa, coordinata dalla PROMOGIP in collaborazione con la scuderia GIP RACING DON CARLOS, sta lavorando alacremente per la quarta edizione del rally ronde di Pomarance. La competizione si svolgerà il 26 e 27 novembre prossimi ed avrà come centro propulsore la cittadina dell’Alta Valdicecina, nel pisano. Le iscrizioni, aperte il 27 ottobre scorso, chiuderanno il prossimo 19 novembre e, per motivi logistici-organizzativi, non potranno superare le 110 adesioni. Gia da alcuni giorni si è registrata una forte affluenza di iscrizioni, segno che questo rally pur così giovane, è già entrato nel cuore e nella mente di tutti gli appassionati praticanti. Il fermento dunque cresce, l’attesa anche, non è da escludere, visto il grande interesse che si percepisce, che si debba ricorrere al sorteggio per “over-booking”, come accaduto già dalla seconda edizione del 2009.

“Siamo nuovamente felici in quanto le tante iscrizioni sinora pervenute sono sinonimo di un rinnovato forte apprezzamento dei piloti e delle squadre alla nostra gara – commenta Riccardo Heinen, presidente del Comitato Organizzatore – questo in un periodo non certo favorevole sul piano economico e comunque in una collocazione temporale dove l’offerta di gare è molto forte. Crediamo proprio che questa gara sia nata bene e proseguita meglio, la conferma arriva dai tanti che dal primo giorno di apertura iscrizioni anche quest’anno telefonano per sapere se c’è ancora posto!”.

UNA PROVA SPECIALE DA RIPETERE QUATTRO VOLTE

La prova speciale è la stessa corsa per tutte e tre le edizioni passate, quella chiamata “Valle della Trossa” , lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo nazionale, la quale presenta un tracciato molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato. La tipologia di gara è pronta ad offrire un mix avvincente di partecipazioni, in quanto può accogliere le vetture World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, le vetture che sino al 2010 hanno partecipato al Mondiale Rally ed in Italia adesso caratterizzano le gare internazionali.

CAMBIA LA LOCATION DELLA PREMIAZIONE

Una delle novità di quest’anno sta proprio nel cambiamento del palco premiazione: si passerà dal consueto “Teatro dei Coraggiosi” alla suggestiva location dello Spazio Savioli (vicino al parco chiuso), per iniziativa degli appassionati collaboratori di Pomarance che organizzeranno anche una cena. Un’edizione della gara che si annuncia, quindi, molto entusiasmante. C’è una vera e proprio corsa all’iscrizione, che scadrà il 19 novembre: in molti cercheranno di rientrare tra i 110 equipaggi che si daranno battaglia nella gara dell’entroterra pisano.

”TUTTI CON LA REGINA”

Oltre alla validità per il sempre più apprezzato Trofeo ACI LUCCA, l’edizione 2011 della gara avrà al suo interno una particolare competizione denominata “TUTTI CON LA REGINA”, gara a cui parteciperanno chi si iscriverà con la intramontabile RENAULT CLIO WILLIAMS GR.A. oggi passata tra le “scadute di omologazione”, ma pur sempre attuale e vincente. Un’iniziativa molto interessante, volta a celebrare una delle auto che più ha scritto la storia del rallismo mondiale. Insomma un motivo in più per gli appassionati per “esserci”! Sono previsti anche i premi, per il podio di questa vera e propria gara nella gara: al primo classificato verrà rimborsata la tassa di iscrizione alla gara. Per il secondo gradino del podio è previsto il camera car + Cd di fotografie gratuito per il terzo arrivato un buono regalo per pilota e copilota.

LA LOGISTICA DI GARA

La giornata di sabato 26 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le verifiche amministrative e tecniche e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.

Le verifiche amministrative avranno luogo dalle 09,00 alle 13,30 a Pomarance presso il “Teatro Comunale dei Coraggiosi” (sede anche della permanence del rally, Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e premiazioni), quelle tecniche saranno organizzate invece nella Zona Industriale di Pomarance – Carrozzeria Autocentro, pure sede dei quattro Parchi Assistenza e dei tre riordinamenti in programma. Le ricognizioni del percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle 13,00 alle 17,00.

L’indomani, domenica 27 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e l’arrivo, alle ore 16,59, sarà in centro a Pomarance, in Via Gramsci.

La terza edizione della gara venne vinta dal pilota maremmano David Mochi, in coppia con Coscini, su una Peugeot 206 WRC.



Commenta con Facebook

Lascia un commento