Aperte le iscrizioni alla 2° Coppa Liburna Asfalto, ritornano in scena Sassetta e Traversa Livornese

COMUNICATO STAMPA

In programma per il 26 e 27 gennaio prossimi avrà riconfermato il format dello scorso gennaio per un inizio 2013 di grande effetto su strade che appartengono al mito. Suvereto sempre più coinvolta in questa gara intesa come veicolo di immagine per il territorio. Iscrizioni aperte sino al 21 gennaio. Al via anche le auto storiche.

Livorno, 27 dicembre 2012 Visto il periodo, non è fuori luogo, dire che l’Automobile Club Livorno sotto l’albero ci ha messo una gara. Un regalo ai tanti estimatori dei rallies, ai tanti anche nostalgici delle “piesse” che hanno costruito la tradizione delle corse su strada.

Batistini Liburna Asflato 2012La data da segnare sul calendario, per piloti, squadre, addetti ai lavori ed appassionati, è l’ultimo fine settimana di gennaio 2013, sabato 26 e domenica 27, quando si accenderanno i motori e si infiammeranno le sfide della seconda edizione della Coppa Liburna asfalto, con l’organizzazione affidata al “braccio operativo” di Aci Livorno Sport, che gestisce, oltre a questo evento anche i due rallies storico e moderno all’Isola d’Elba, ovvero due delle eccellenze in ambito nazionale. La gara entra oggi nel vivo con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà sino a lunedì 21 gennaio.

LA STORIA SEMPRE ATTUALE

Si correrà nuovamente a “Sassetta” e sulla “Traversa Livornese”, due vere e proprie icone. Quindi, non cambierà praticamente nulla, per il format di gara, l’edizione dello scorso gennaio ha superato l’esame generale, per cui è proprio il caso di dirlo che . . . “squadra che vince non si cambia”Coppa Liburna è il classico “un nome una garanzia”, un vero e proprio brand, sinonimo di qualità e passione per le corse su strada. Oltre che ovviamente un nome che appartiene alla storia della specialità. Rimasta ‘silente’ per ben 15 anni, la “griffe” Coppa Liburna venne ripresentata nel 2011 come una Ronde, quest’anno a gennaio è stata presentata come un “Rally2” (due prove speciali da ripetere due volte) e questa terza edizione del 2013 rimarrà con lo stesso format, proseguendo quindi nell’idea dell’Automobile Club Livorno, peraltro proprietaria del marchio “Coppa Liburna”, di tornare gradualmente ai fasti dell’era d’oro vissuta dalla gara a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta. Tante sono le aspettative degli amanti del rally, i palati più fini in fatto di rally si potranno gustare di nuovo le performance agonistiche sulla ‘Traversa Livornese’ e con lo stesso entusiasmo pure a Sassetta, ‘l’università della curva’. Siamo di fronte ad una miscela perfetta, una ricetta unica, che solo poche competizioni possono vantare e in grado di soddisfare i “palati” più esigenti a bordo strada, come certamente esaltare i più esigenti al volante.

AL VIA ANCHE LE “STORICHE”

Una gara che rappresenta la storia delle corse su strada non può non avere sulla pedana di partenza le vetture storiche da rally. Perlatro, ACI livorno e ACI Livorno Sport sul tema sono . . . piuttosto ferrati, organizzando una delle competizioni di rally storici più apprezzate al mondo, il Rallye Elba. Non potevano quindi mancare anche le auto da rally di una volta, sempre più attuali e capaci di esprimere un grande potenziale agonistico. In ossequio alla norma Federale vigenete, saranno ammesse nella misura di 10 unità al seguito del rally “moderno”.

CONFERME ANCHE DALLA LOGISTICA

Il consolidamento dell’evento passa anche dalla conferma della logistica offerta lo scorso gennaio, vero pilastro fondamentale sul quale si poggia l’evento. In primis, la collaborazione con Porto Livorno 2000, la società che gestisce il Porto Passeggeri con il Terminal Crociere e la Stazione Marittima labronica. Una partnership concretizzatasi con la passata edizione della gara e che nel 2013 avrà la continuità: le ampie strutture messe a disposizione ospiteranno la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa. Lì si potrà quindi tastare il polso della gara, anche attraverso la visita degli spazi antistanti destinati alla zona di partenza e arrivo, oltre che dai riordinamenti ed il Parco di Assistenza.

SI GUARDA AL TERRITORIO, TUTTI INSIEME

In comune con ACI Livorno, la Porto Livorno 2000 supporta l’organizzazione al fine di promuovere l’evento come un irrinunciabile strumento di promozione per l’immagine della città e della sua provincia stessa. Significativo lo sbocco sul mare di una corsa che si snoda soprattutto lungo le strade dell’entroterra provinciale, prendendo vita da un porto come quello labronico al giorno d’oggi protagonista assoluto nel panorama nazionale ed internazionale, sia per quanto concerne il settore passeggeri sia sotto il profilo dell’home port. Perseguendo il medesimo obiettivo, non mancherà poi anche il sostegno delle Amministrazioni locali. La Provincia di Livorno, che ha salutato con entusiasmo il ritorno alle origini della Coppa Liburna, ha conferito il suo patrocinio. Lo stesso benvenuto caloroso è stato fornito dal Comune di Livorno insieme a quelli di Rosignano Marittimo, di Suvereto di Sassetta. Tutti hanno voluto fortemente il ritorno della gara, vista come un valore aggiunto per l’immagine del territorio. Un territorio che la legge come una memoria storica di esso.

CHI TROVA LA LIBURNA, TROVA UN TESORO

Un patrimonio di custodire e coltivare gelosamente. La ricaduta economica portata in termini di turismo emozionale, cioè legato direttamente dall’evento, è stata tangibile: le strutture ricettive e gli esercizi commerciali hanno potuto toccare con mano la crescita quantitativa e qualitativa dei visitatori registrata in coincidenza con lo svolgimento della Coppa Liburna, tant’è che l’unica modifica rispetto all’edizione 2012 si avrà proprio in virtù di una richiesta ricevuta in tal senso. Quest’anno infatti, il riordinamento di Suvereto seguirà un itinerario che condurrà vetture e persone al seguito della carovana direttamente nel cuore del borgo storico della caratteristica località di origine medievale. Attraverso una saggia e razionale politica dei piccoli passi, gli organizzatori stanno così scrivendo nuovi capitoli di una storia unica, un vero patrimonio, non solo sportivo.

IL PROGRAMMA

Il 25 e 26 avranno luogo le ricognizioni del percorso con vetture di serie e con orari prestabiliti (12,30-15,30 in entrambe le giornate). Le verifiche amministrative e tecniche si terranno sabato 26 dalle 8,30 alle 12,30. Sempre il giorno 26, dalle ore 9.30 alle 13.30 lungo il celebre circuito di Montenero che si snoda per 2,5 km di tornanti tanto difficili quanto entusiasmanti, ci sarà poi la possibilità facoltativa di testare le vetture per un’ultima messa a punto grazie all’ormai consolidato rituale dello ‘Shakedown’.

La partenza da Livorno, dall’Andana degli Anelli, avrà luogo alle ore 17,30 e l’impegno sportivo sarà diviso in due parti distinte, vista la lontananza delle due Prove Speciali. Il sabato si correranno i passaggi di Sassetta (da Suvereto), lunga 11,420 km. I concorrenti osserveranno un riordinamento a Suvereto ed avranno a disposizione un’area “refuelling”.

La carovana tornerà alla base per il riordinamento notturno alla Stazione Marittima di Livorno intorno alle 23.15 e l’indomani ne usciranno alle ore 9. Le sfide si porteranno quindi sulla “Traversa Livornese” (Km. 9,350), prevista per il primo passaggio alle ore 10,28 e per il secondo alle ore 13,06. Alle 14,00 in punto sventolerà la bandiera a scacchi, sempre all’Andana degli Anelli.

In totale la gara misura 349,30 km dei quali 41,540 di distanza competitiva.

I PARTNER

Hanno rinnovato la propria fiducia anche i tanti sponsors delle edizioni precedenti. Un lunga lista che ha inteso affiancare il proprio nome a quello di un happening il cui appeal, in breve, ha nuovamente raggiunto una visibilità mediatica notevole. Un grazie va quindi ancora una volta anche a Banca Cras, alla Camera di Commercio di Livorno, ad Eni, Ip e Gigoni.com.

L’edizione 2012 della Coppa Liburna Asfalto venne vinta dal livornese di Suvereto Daniele Batistini, con una Peugeot 207 S2000 (nella foto di FotoSport).

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento