Matteo Gamba domina al 31° Rally del Carnevale

Una veloce video sintesi dei Top-Ten corredato da un resoconto del 31° Rally del Carnevale fatto prova speciale per prova speciale. Alla fine dell’articolo le foto della gara.

P.S. 1 GOMBITELLI (Km. 13,73)

Sono partiti novanta equipaggi dalla splendida cornice del Pontile di Lido di Camaiore ed hanno affrontato la prima prova speciale di questa rinnovata edizione del Rally del Carnevale in edizione diurna. Il primo appuntamento cronometrato, come da pronostico, è vinto con autorità dal bergamasco Matteo Gamba con la Peugeot 207 Super2000 curata da Balbosca che ha inflitto a Lucchesi su analoga vettura 14”6, buon terzo tempo di Rovatti che utilizza invece la Clio R3. Appena sotto il trio di testa il locale Catelani con la usuale Mitsubishi e quinto Ciavarella che invece non ha trovato la giusta soluzione di gomme. Esordio positivo di Bindi con la Super2000 mentre il collaudatore francese Renault Guigou è settimo con la Megane RS in fase di sviluppo. Si ritira l’atteso Simonetti che fora ad inizio prova.

P.S. 2 GOMBITELLI (Km. 13,73)

Ancora Gamba in evidenza che è seguito da Lucchesi entrambi su 207 Super2000, quets’ultimo seguito a distanza ravvicinta da Ciavarella che ha trovato una migliore soluzione di gomme rispetto alla giornata di ieri. Rovatti riesce a contenere il distacco ed è qui quarto davanti al francese Guigou che sta lavorando sull’assetto della sua Megane. In evidenza Bedini con la Clio R3. Si ritira Arzà che esce di strada essendo rimasto senza freni. Rimangono in gara 78 equipaggi.

P.S. 3 BASATI (Km. 13,40)

Tris di Gamba che è sempre seguito da Lucchesi che porta a metà gara il vantaggio del bergamasco a 32”3. Buon tempo di Ciavarella che riesce a cogliere la terza piazza assoluta sopravanzando Rovatti anche nella generale. Guigou è quinto alle spalle di Rovatti. Buon tempo di Nannini che ha risolto i problemi ai freni della sua Clio S1600, mentre alle sue spalle Catelani precede invece Bindi. Rientra nei top ten di prova Lenci con la sempre efficiente Peugeot 306 Rallye. Giannecchini, campione in carica di Challenge VI zona, fa un dritto sulle chicane con tanto di motore che si spenge e perde una quindicina di secondi.

P.S. 4 PASQUILIO (Km. 8,32)

Il locale Ciavarella è il più veloce nella prova di casa con la 207 Super2000 trovandosi bene e a suo agio nella corta ma insidiosa e scivolosa prova di Pasquilio. Gamba in questa prova è secondo ad appena 9/10, mentre a sorpresa terzo è un altro pilota locale Catelani con la Mitsubishi. Con questo tempo Ciavarella riesce ad avvicinarsi a Lucchesi (quest’ultimo sempre secondo) portando il suo distacco a soli 6”2 . Ancora un tempo alto per i fratelli Bacci che per problemi d’assetto hanno toccato l’anteriore piegando un braccetto che ha reso inguidabile la loro vettura e quindi li ha costretti al ritiro.

P.S. 5 BASATI (Km. 13,40)

Nella penultima prova Gamba è il più veloce e riesce così a mettere una serie ipoteca sulla vittoria finale incrementando il suo vantaggio nei confronti dell’avversario più vicino ad oltre 45 secondi. Secondo tempo in prova per il francese Guigou che riesce a portare ad alto livello la Megane RS a suo disposizione, ma viene poi penalizzato di 30” per un errore sualla chicane, terzo Ciavarella che rafforza anche la sua terza posizione nella classifica generale davanti a Rovatti che rimane saldamente in testa nel gruppo R. Parte senza tabella Nannini che viene così squalificato pagando a caro prezzo una simile leggerezza.

P.S. 6 PASQUILIO (Km. 8,32)

Ultimo appuntamento cronometrato appannaggio di Ciavarella che così porta a due i successi parziali che confermano la sua terza piazza. Gamba riesce ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione versiliese riuscendo così ad ottenere un ottimo biglietto da visita per l’imminente inizio di Campionato Italiano. Alle spalle di Gamba un regolare Lucchesi che festeggia in questo modo il suo fresco titolo di Campione assoluto Open Rally 2011. In questa prova conferma del francese Guigou che riesce a sfruttare al meglio la Megane RS avendo trovato un giusto compromesso tra gomme e assetto. Sono 60 le vetture che hanno concluso l’ultimo tratto cronometrato.

[nggallery id=27]

Tags: , , , , , ,



Commenta con Facebook

Un commento a “Matteo Gamba domina al 31° Rally del Carnevale”

Lascia un commento