Giacomo Ciucci a fianco dell’Australiana Molly Taylor

COMUNICATO STAMPA

Altro appuntamento di prestigio per il navigatore lucchese Giacomo Ciucci. Questo weekend chiamato per 5a Ronde Val d’Orcia alle note della giovane australiana Molly Taylor, neo-campionessa Europea del “Ladies Trophy” nell’European Rally Championship.

Molly-Taylor-in-actionLUCCA 22/10/2013 – Archiviata la bella quanto sfortunata esperienza da navigatore Ufficiale di Suzuki Italia, appena 2 settimane fa, Giacomo Ciucci si prepara per prendere parte alla 5a Ronde Val d’Orcia, prima gara dell’ormai affermato campionato Raceday Ronde Terra voluto ed organizzato da Alberto Pirelli e dal suo staff.

Saranno però due grosse novità per Ciucci a caratterizzare questo weekend: il navigatore lucchese infatti sarà per la prima volta alle note di una ragazza, l’australiana Molly Taylor, e leggerà le note in inglese. Bella occasione quindi, sia per potersi cementare con note in inglese, ed affacciarsi quindi al panorama internazionale, sia poter navigare una pilota professionista come la Taylor.

MOLLY TAYLOR, australiana classe ’88, è infatti una vera e propria promessa dei Rally a livello mondiale: seguita e gestita non solo dalla sua federazione nazionale, ma anche dalla Fédération International de l’Automobile con uno specifico programma atto a far crescere le migliori ragazze del Motorsport. Dopo aver militato per 2 anni nel Mondiale Rally nella WRC Academy, quest’anno ha seguito e vinto il FIA ERC Ladies’ Trophy, confermandosi la più forte tra le migliori promesse del Rally femminile.

L’equipaggio Taylor-Ciucci avrà a disposizione una Citroen DS3 R3T, gommata Pirelli, portata in gara dall’affermata struttura di Montecatini BP Racing. La Ronde Val d’Orcia per Molly Taylor avrà la funzione di “gara-test” per provare varie soluzioni di set-up in vista del Wales Rally GB, ultimo appuntamento del Mondiale Rally.

“Sono davvero molto contento per questa chiamata!” – afferma Giacomo Ciucci – “Navigare una ragazza come Molly e navigare in inglese erano 2 delle cose che ancora mi mancavano. E’ sicuramente una ottima occasione per farsi conoscere anche all’estero, visto che i navigatori italiani che navigano in inglese si possono contar sulle dita di una mano. E’ un piacere, inoltre, poter correre ancora con la BP Racing: nutro una grande stima verso questo team e verso il suo patron Paolo Butelli; ogni volta affrontiamo le gare nella maniera più professionale possibile, raggiungendo sempre ottimi risultati.”

La 5a Ronde della Val d’Orcia, in programma i prossimi 26 e 27 Ottobre con base a Radicofani (SI), partirà con le verifiche tecniche e amministrative e con lo Shakedown il sabato mattina, per proseguire con le ricognizioni nel pomeriggio. Sabato sera invece ci sarà la cerimonia di partenza dal suggestivo scenario del borgo di Radicofani. Domenica 27 avrà luogo la gara vera e propria con 4 passaggi sulla storica Prova Speciale che prende il nome dalla bella località che ospita la gara. La P.S. “Radicofani” è uno dei tratti sterrati più conosciuti fin dai tempi in cui vi transitava il Rally Mondiale di Sanremo, negli anni ottanta, successivamente usata come prova nel Campionato Rally Italiano per una lunghezza di 11.280 metri.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento