Video dei test in preparazione del 38° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

Sta per iniziare il campionato Italiano e come ormai di consueto il Rally del Ciocco aprirà la stagione della massima serie Rally. Abbiamo puntato, in anteprima, i riflettori su alcuni di quelli che saranno i protagonisti: Rudy Michelini, con la Citroen DS3 R5, Nicola Caldani, pilota ufficiale Hankook Competition, al volante della Ford Fiesta R5, Paolo Andreucci, otto volte campione italiano, con la Peugeot 208 T16 R5 e il giovane Michele Tassone al volante della Peugeot 208 R2 messogli a disposizione direttamente da Peugeot Italia.

Grande attesa anche per tutti gli altri equipaggi che animeranno il Campionato Italiano Rally, non solo per l’assoluta, ma anche i trofei e il campionato Junior molto ben popolato in questa stagione. Proprio a battagliarsi per il gradino più alto del podio ci saranno Giandomenico Basso (vincitore delle due ultime edizioni) con la stessa Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano liquido (GPL), l’ufficiale Skoda Umberto Scandola, con la Fabia S2000,  il bergamasco Alex Perico (Peugeot 208), il bresciano Stefano Albertini (Peugeot 208) e il giovane svizzero Stefano Baccega (Ford Fiesta R5), che ha scelto il tricolore rally per mettersi in mostra. Oltre a loro i Toscani Gabriele Ciavarella, navigato da Ciucci, con la Ford Fiesta R5 e Andrea Marcucci, navigato da Gonnella, di nuovo al via con una Peugeot 207 S2000.

Tra gli iscritti al tricolore “Produzione”, svetta il nome di Luca Rossetti, ex Campione Europeo ed Italiano. Sarà lui, con la nuova Renault Clio R3T, il punto di riferimento della categoria, dove contano di esibirsi il Campione in carica 2014, il reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), oltre al savonese Fabrizio Andolfi Jr. (Renault Clio R3T), quest’ultimo vivace protagonista del confronto di vertice lo scorso anno. Ad essi si aggiungerà il pavese Giacomo Scattolon (Renault Clio R3C), il Campione Junior uscente, andando quindi a definire una categoria che anche in questo caso produrrà sul campo duelli di alto profilo.

Un vero clima incandescente, si prevede, anche per lo Junior. I fari saranno puntati certamente sull’ufficiale Peugeot, con la 208 R2, Michele Tassone ma anche sull’accoppiata lucchese composta da Luca Panzani, navigato da Baldacci, terzo in Campionato lo scorso anno e Gianandrea Pisani, navigato da Manfredi, debuttante invece nella serie. Occhi puntati anche su Corinne Federighi, giovane pilota massese, al debutto, insieme a Spinetta, nelle massima serie. Questi ultimi avranno a disposizione una Renault Twingo R2 ed oltre a loro, Giuseppe Testa (Peugeot 208 R2), Niccolò Marchioro (Peugeot 208 R2), Damiano De Tommaso (Peugeot 208 R2), Alberto Rossi (Peugeot 208 R2), poi anche i fratelli Gheno, Giorgio Bernardi e Jacopo Trevisani andranno alla ricerca del miglior scatto per avviare al meglio la stagione.

Saranno anche altri i Toscani che correranno al primo appuntamento della massima serie italia, pur non essendo iscritti all’intero campionato, come Claudio Fanucchi e Lorenzo Bonuccelli entrami su Twingo R2. Su Citroen Saxo Michele Ferrari, mentre Silvio Gabrielli su Citeoen C2 e ancora Roberto Marchetti, vincitore del Trofeo Corri con Hankook 2014, su MG105ZR, Fracassi e Bertolacci su su Peugeot 106.

Il 38° Rally il Ciocco e Valle del Serchio sarà anche Trofeo Rally Nazionale. Occhi puntati quindi per gli appassionati Toscani, anche sulla versione da 118,76Km di prove speciali, che permetterà di moltiplicare per 2,5 il punteggio ottenuto.  Il vincitore del 2014, il pistoiese Luca Artino, di nuovo con la Skoda Fabia S2000, andrà alla ricerca del bis ma se lo scorso anno fu un’impresa tanto difficile quanto alla fine esaltante, quest’anno lo sarà ancora di più, vista la concorrenza qualificata che dovrà arginare.  A partire dal pistoiese Fabrizio Nannini per passare poi dall’elbano Francesco Bettini, entrambi con una Peugeot 207 S2000, con la quale il secondo è al debutto e Simone Catanzano con Fiat Grand Punto S2000. La lista non finisce qui, con l’evergreen Mauro Lenci che sarà al via con un a datata ma performante Peugeot 306 Maxi Kit Car, con l’altro locale Egisto Vanni, con una Renault Clio S1600 e con Gabriele Tognozzi, pure lui con una Clio, oltre al veloce parmense Roberto Vescovi (Renautl Clio R3). Attenzione rivolta anche alle classi più piccole che potrebbero rivelare outsider per la classifica assoluta.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento