Il duo Arzà-Spinetti vince la 10° edizione del Rally di Massa e Carrara

COMUNICATO STAMPA

SORPRESA CON VITTORIA DEL DUO SPEZZINO-MASSESE ARZA’-SPINETTI ALLA X EDIZIONE DEL RALLY MASSA CARRARA, IN TESTA DALLA PRIMA PROVA ALLA FINE CON LA PEUGEOT 306 RALLYE. PIAZZA D’ONORE PE RI LUCCHESI SIMONETTI-CELLI CON LA CLIO R3, MENTRE I VICENTINI FIORESE-ZANNONI TERZI E VINCITORI DEL GRUPPO N.

Arzà-Spinetti 10° MassaMassa, 25 aprile 2010 Una gara emozionate la decima edizione del rally Città di Massa Carrara, quarto appuntamento del Challenge VI zona oltre che per il Challenge Internazionale Rally Polizie. Alla fine ha vinto il duo spezzino-massese composto da Claudio Arzà e l’esperto Fabio Spinetta con la Peugeot 306 Rallye che ha preso la testa della gara fin dalla prima prova speciale e mantenendola fino al palco d’arrivo. Ma il leader non ha avuto vita facile in quanto ha avuto un numeroso e agguerrito lotto di avversari che hanno cercato di contrastarli a partire dal favorito principale, il locale Ciavarella che esordiva con una nuova Abarth Grande Punto Super2000 ma che, dopo un inizio in difficoltà per un doppio testa coda è, in fase di recupero, uscito di strada. Arzà ha effettuata una gara perfetta senza commettere errori sfruttando al meglio la Peugeot 306 a disposizione che utilizzava per la seconda volta. Alla spalle del vincitore un convincente Andrea Simonetti che con Ronny Celli ha sfruttato al meglio la sua Clio R3 che ha portato al secondo gradino del podio assoluto facendo una delle gare più belle della sua carriera. I vicentini Fiorese-Zannoni con una Mitsubishi Lancer Evo IX ha invece colto la vittoria di gruppo N oltre che il terzo gradino del podio adattandosi bene al nuovo team, mentre ha dell’incredibile la quarta piazza assoluta dei garfagnini fratelli Mariani con la Opel Astra Gsi che, pur con una vettura di ben 18 anni ha lottato sempre per le primissime posizioni e rivitalizzata con un nuovo assetto che ha reso la vettura meglio guidabile. Zanetti-Rivieri con la Clio Williams ha colto la quinta piazza assoluta precedendo i dominatori della classe N3 oltre che secondi assoluti Bigazzi-Campanella afflitti da piccoli problemi ma costantemente in testa alla classe. Buona presa di conoscenza con la nuova macchina, la Clio R3, per Federighi-Bertuccelli che hanno, dopo un inizio di apprendistato, messo alla frusta la vettura, cogliendo tempi di assoluto rilievo. Prima ed unica stagionale eccellente per Catanzano-Todino con la Clio Williams alla fine ottavi assoluti davanti a Bruschini-Bonari con la Clio RS (2° classe N3) ed Arcolini-Paoli decimi assoluti. Alla fine solo 53 sono stati gli equipaggi che hanno concluso la selettiva gara organizzata dalla scuderia Balestrero che ha ben orchestrato la gara valevole anche per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI e per il Trofeo Rally Ac Lucca . Tra i ritiri eccellenti il plurivincitore della gara Mauro Lenci per la rottura della barra stabilizzatrice della sua Peugeot 306, Catelani attardato dapprima dalla rottura di un semiasse e poi costretto al ritiro per altre noie meccaniche della sua Mitsubishi, Iacomini per la rottura di un semiasse che gli ha fatto perdere oltre quattro minuti e quindi fuori gara. Soddisfazione quindi per la Scuderia Balestrero e per l’ACI Massa Carrara che insieme hanno allestito una manifestazione di grande spessore con prove speciali impegnative e tecniche che hanno messo a dura prova sia le vetture che gli equipaggi. Inoltre un largo seguito di pubblico sia sulle prove speciali in programma di Marciaso e Reusa sia al parco Assistenza ad Aulla oltre che alla coreografica postazione di partenza ed arrivo nella zona commerciale di Massa che ha attentamente e sportivamente seguito tutte le fasi della gara. Prossimo appuntamento per la Scuderia Balestrero il Rally Coppa Città di Lucca in programma il 24 -25 luglio prossimo penultimo appuntamento del Challenge VI Zona a massimo coefficiente.

Simonetti 10° Massa Fiorese 10° Massa

CLASSIFICA ASSOLUTA

  1. Arzà-Spinetta Peugeot 306 rallye in 52’50”1
  2. Simonetti-Celli Renault Clio R3 a 31”3
  3. Fiorese-Zannoni Mitsubishi Lancer Evo IX a 49”7
  4. Mariani-Mariani Opel Astra Gsi 16v a 1’16”2
  5. Zanetti-Rivieri Renault Clio Williams a 1’32”2
  6. Bigazzi-Campadella Renault Clio RS a 1’55”7
  7. Federighi-Bertuccelli Renault Clio R3 a 2’06”5
  8. Catanzano-Todino Renault Clio Williams a 2’57”8
  9. Bruschini-Bonari Renault Clio RS a 3’00”0
  10. Arcolini-Paoli Renault Clio Williams a 3’13”9

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento