Mancano pochi giorni al 33° Rally del Ciocco e Valle del Serchio

COMUNICATO STAMPA

SI AVVICINA IL 33° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO CHE IL 12 E 13 MARZO APRE LA SERIE TRICOLORE 2010 DEL TROFEO RALLY ASFALTO. LA GARA AVRA’ MASSIMA VALIDITA’ ANCHE PER IL CHALLENGE DI ZONA. RESO NOTO IL PERCORSO DI GARA, CON PROVA SPETTACOLO AL VENERDI E TRE IMPEGNATIVE PROVE, DA RIPETERE PIU’ VOLTE, AL SABATO. TONY CARELLO, PRIMO VINCITORE DEL RALLY DEL CIOCCO NEL 1976, APPORRA’ LA SUA IMPRONTA PER CIOCCO RALLY CELEBRITY. LA NOVITA’ 2010 E’ IL NEONATO CIOCCO CHALLENGE.

Felice Re Salento 2009Il Ciocco (Lu). Prosegue il percorso di avvicinamento al 33° rally Internazionale Il Ciocco e Valle del Serchio che il 12 e 13 marzo prossimi, aprirà la spettacolare serie tricolore Trofeo Rally Asfalto, aperta, come noto, anche alle affascinanti World Rally Car, le regine del Mondiale Rally. A Ciocco Centro Motori stanno affluendo le iscrizioni alla gara, mentre vanno definendosi i programmi di quelli che saranno gli attesi protagonisti del Tra 2010, cui si uniranno altri gentleman drivers a caccia di gloria sulle speciali del rally del Ciocco, una della gare di più lunga tradizione in Italia.

Oltreché per il Trofeo Rally Asfalto, il rally del Ciocco sarà valido anche per il Challenge di Zona, con il massimo coefficiente, per i Trofei Renault e Peugeot, per il 5° Trofeo Ac Lucca, per l’Open Rally Toscano, nonché per il neonato e ricco di premi Il Ciocco Challenge.

Per questa trentatreesima edizione, il Comune di Barga si andrà ad aggiungere al Comune di Castelnuovo Garfagnana, in veste di sostenitore dello storico Rally, con l’arrivo della manifestazione a Fornaci di Barga. In questo senso, è importante constatare quanto le Amministrazioni Pubbliche vivano sempre più il Rally del Ciocco, non soltanto come una importante manifestazione sportiva, ma soprattutto come una reale opportunità di crescita del territorio. La scelta del Comune di Barga ne dà conferma, e l’evento rallystico sarà l’occasione di apertura delle celebrazioni in occasione del cinquantesimo anniversario del 1° Maggio.

ECCO IL PERCORSO DEL RALLY CIOCCO 2010: APRE LA SPECIALE SPETTACOLO.

Il 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio farà base, come di consueto, presso il Ciocco Hotels & Resort, con il cuore operativo ubicato nella accogliente e prestigiosa location dell’Auditorium 2000, sperimentata con successo al rally Il Ciocchetto 2009.

Il percorso di gara è stato profondamente modificato, per adeguarlo alla tipologia delle gare del Tra.

Rimane invariata la prova di apertura, al venerdì sera, che sarà la speciale spettacolo in notturna al Ciocco (km.6,09), un vero e proprio evento nell’evento, che il pubblico degli appassionati ha mostrato di gradire in modo particolare.

Il rally Il Ciocco 2010 si articolerà poi, nella giornata del sabato, su tre prove speciali, la San Rocco (km. 13,69) e la Tereglio (km. 14,26), che verranno ripetute due volte, mentre tre saranno in passaggi sulla nuovissima Bagni di Lucca (km.19,68). Ben 121 km di impegni crono totali, su un percorso di complessivi 383 km circa.

Il week end di gara entrerà nel vivo, dopo la consegna dei road book, nella giornata di giovedì 11 marzo, dedicata alle ricognizioni del percorso. Dalla prima mattina di venerdì 12 si completeranno le operazioni di verifica tecnico sportiva, contestualmente allo shakedown.

La partenza del 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio sarà data, da Castelnuovo Garfagnana, venerdì 12 marzo alle ore 18.31, dove gli equipaggi faranno ritorno dopo la disputa della speciale spettacolo.

Si prosegue quindi sabato 13 marzo, con partenza della seconda sezione, ancora da Castelnuovo Garfagnana, alle ore 8.01 ed arrivo finale alle ore 18.30, nella nuova location di Fornaci di Barga.

TONY CARELLO AGGIUNGE L’IMPRONTA A CIOCCO RALLY CELEBRITY.

E’ stato il primo vincitore del rally del Ciocco, nel 1976 con la Lancia Stratos, per cui la presenza di Tony Carello a Ciocco Rally Celebrity, unico museo dedicato ad un rally, riveste un carattere di particolare significato. Il campione torinese sarà presente al Ciocco, dove ha sede Ciocco Rally Celebrity, per apporre l’ormai tradizionale impronta del piede destro, che andrà ad aggiungersi ad una galleria di “piedoni” esposti nel museo già ricca. La simpatica e sempre affollata cerimonia avrà luogo nella giornata di venerdì 12 marzo.

2° PREMIO MEDIA “MEMORIAL SUSANNA BIAGIONI”

Oltre ai riconoscimenti sportivi, il rally del Ciocco, conferirà anche un premio dedicato ai Media, con una sezione dedicata alla Stampa nazionale ed una alla Stampa locale. Si tratta di un riconoscimento simbolico quanto prestigioso, per premiare quegli articoli o servizi che, attraverso il rally del Ciocco e Valle del Serchio, valorizzino, oltre all’ immagine sportiva, anche altri aspetti dell’evento, in particolare riferiti all’ambito geografico, turistico e di promozione del territorio della Garfagnana e della Valle del. Il premio sarà intitolato alla memoria di Susanna Biagioni, la sfortunata spettatrice che una incredibile e tragica fatalità si è portata via durante lo svolgimento della trentunesima edizione rally del Ciocco.

DEBUTTA LA NUOVA IDEA CCM: IL CIOCCO CHALLENGE

Il Ciocco Challenge è il primo campionato interamente dedicato agli iscritti alle gare organizzate dallo staff di CCM.

Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre la serie, seguito dal 13° Raid Tout Terrain Il Ciocco (26/27 giugno), dal 3° rally ronde 12 Ore Il Ciocco (20/21/22 agosto) e dal 19° rally Internazionale Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot (17/18/19 dicembre).

I punteggi assegnati ad ogni singola gara daranno vita ad una classifica assoluta, ma verranno stilate anche classifiche di Gruppo, Classe e per Scuderie.

E’ stato creato un meccanismo di sconti sulle tasse di iscrizione alle varie gare della serie per gli iscritti a Il Ciocco Challenge, mentre è di sicuro interesse il montepremi finale, che comprende riconoscimenti in denaro, iscrizioni gratuite alle gare 2011, soggiorni gratuiti presso Il Ciocco Hotels e Resort. Oltre a questi premi, Corsi Rally, Rally Raid, Navigatori e di guida, messi in palio dalla scuola di pilotaggio Mitsubishi.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento