Giacomo Ciucci nel Mondiale al Rallye Monte Carlo 2015

COMUNICATO STAMPA

Dopo un 2014 con 2 Titoli Nazionali vinti a fianco di Travaglia, inizia presto la stagione agonistica 2015 del navigatore lucchese Giacomo Ciucci: alle note del giovane pilota comasco Alessandro Re, sarà l’unico Toscano al via dell’ 83°Rallye di Monte-Carlo, prima tappa del Campionato del Mondo di Rally 2015. Gara “di prova” per l’equipaggio, che nei programmi ha la partecipazione a tutto lo Junior World Rally Championship.

Giacomo-CiucciInizia con la prima gara di WRC la stagione agonistica del copilota lucchese Giacomo Ciucci: per la prima volta alle note del promettente pilota comasco Alessandro Re, prenderà il via all’ 83° Rallye Monte-Carlo (in programma dal 19 al 25 gennaio prossimi) su una Citroen DS3 R3T del team D-Max.

Sarà una gara di prova per il nuovo equipaggio comasco-lucchese, in vista del proseguo della stagione 2015: i programmi infatti sono di disputare tutto il prestigioso Junior World Rally Championship, campionato studiato per i giovani, istituito dalla Federazione Internazionale in collaborazione con la casa madre Citroen. Si tratta infatti di un programma di 7 gare all’interno del calendario iridato, al quale possono partecipare solo piloti Under25 e tutti con vetture identiche, ovvero le Citroen DS3 R3T Max. Oltre al Rallye Monte-Carlo sono state scelte altre 6 gare, sia su asfalto sia su terra: Portogallo, Polonia, Finlandia, Francia, Spagna, Gran Bretagna.

Bella opportunità per il giovane navigatore che, dopo il pilota Luca Cecchettini ufficiale Fiat nel 2005, sarebbe il primo lucchese che torna in un programma “a tempo pieno” nel Campionato del Mondo.

Stagione che si profila impegnativa per Ciucci: a Febbraio potrebbe infatti definirsi per lui anche un programma nel Campionato Italiano Rally su una vettura di classe R5.

Il programma dell’83° Rallye Monte-Carlo prevede 3 giorni di ricognizioni fino a mercoledi 21, contemporaneamente le verifiche tecniche nella giornata di martedì 20 gennaio a Gap, a cui seguirà lo shakedown nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 a Chateauvieux. Le ostilità agonistiche inizieranno nella giornata di giovedì 22, dopo la cerimonia di partenza nel Principato di Monaco di fronte al Casinò, con la disputa di due Prove Speciali da corrersi con la luce dei fari (per complessivi 41 km di tratti cronometrati). Si prosegue venerdì 23 con ulteriori sei P.S. (altri 134 km) e sabato 24 con altre quattro Prove (128 km totali). La Tappa finale di domenica 25 prevede la disputa di sole tre P.S. per 52 km in totale (tra cui la il celebre “Col de Turini”), a cui seguirà la Cerimonia di premiazione nel cuore del Principato di Monaco, dopo oltre 1.400 km. percorsi (1.047 di trasferimento e circa 355 km. di velocità suddivisi in 15 P.S.).

 

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento