Daniele Batistini di nuovo in gara a Gubbio

COMUNICATO STAMPA

Il pilota di Suvereto il prossimo fine settimana sarà impegnato nella quarta prova del Trofeo Terra e sesta del Campionato Italiano, in Umbria. L’obiettivo è sempre lo stesso: il podio, cercando di dimenticare la sfortuna della gara precedente.

10 luglio 2011 – Prodursi in una nuova performance di alto livello dimenticando la sfortuna sofferta a San Marino e raccogliere anche nuovi punti preziosi per il Campionato su Terra. Sono questi due, i target che Daniele Batistini ha ben fissati nella mente per il suo nuovo ed imminente impegno agonistico. Il pilota di Suvereto sarà al via, il prossimo fine settimana (14 -16 luglio), del Rally di Gubbio – 24° San Crispino, in Umbria, sempre con la Peugeot 207 S2000 di Power Car Team ed affiancato da Francesco Pinelli.

Dopo essere stato grande protagonista, ma anche sfortunato, al recente Rally San Marino (quinto assoluto, quarto tra gli iscritti al Trofeo Terra) Batistini andrà dunque a caccia del risultato d’effetto in un palcoscenico unico, dove le vicende dei protagonisti del Trofeo Terra si incontreranno con quelle del Campionato Italiano. Sarà una sorta di nuovo esame per i “terraioli” come anche per gli attori del tricolore assoluto, che si misureranno in una gara di alto livello, la quale prevede un percorso di alto valore tecnico.

Il Rally, in programma dal 14 al 16 luglio, avrà quale teatro di svolgimento ancora Gubbio e la sua terra e prevede due tappe sempre all’insegna degli sterrati resi celebri dalle evoluzioni dei protagonisti del Mondiale Rally fino agli Anni ‘90. La prima frazione sarà basata sulle mitiche speciali di San Bartolomeo (22 km) e Nerbisci (14 km) mentre la seconda sarà animata da due “chrono” inediti ai giorni nostri, “Sioli” (10 km) e “Belvedere” (12 km), più la prova per la diretta televisiva prevista da Rai Sport da 2,5 km. “Salia Live on tv” a Serra di Burano (località Caicambiucci). Il collegamento per la “prova tivù” inizierà alle ore 13.30 di sabato 16, con un riepilogo della prima tappa di gara e poi, dalle ore 14,00, ci sarà lo start della speciale, con le immagini live dei protagonisti della gara. “Salia Live on tv” sarà lunga 1500 metri, con 10 telecamere che riprenderanno per intero un tracciato spettacolare.

Il commento del pilota: “Siamo pronti a questa nuova sfida – commenta Batistini – dopo la gara di San Marino non abbiamo perso lo smalto ed il morale, scenderemo in campo di nuovo con la grinta di sempre, per far sentire la nostra presenza ed assaporare quelle soddisfazioni che sino abbiamo raccolto solo in parte. Cercheremo di tirar su quanti più punti possibili per il campionato Terra e vogliamo anche vedere il nostro livello confrontandoci ai grandi dl campionato Italiano. Sarà una due giorni decisamente avvincente, dalla quale vogliamo uscirne con il sorriso”

Il Rally propone un percorso ed un format concentrati, in considerazione del fatto che il rally è valido anche per il Trofeo Terra (oltre che per il Challenge 7. Zona) e dunque destinato anche – se non soprattutto – ai piloti privati. Partenza della prima tappa venerdì 15 dalle ore 15 a Gubbio con arrivo dalle 21; seconda tappa sabato 16 dalle 8.30 alle 18,00, per un totale di circa 140 km di prove speciali e 330 di trasferimenti. Nella prima frazione di gara, che scatterà venerdì 15 luglio dalle ore 15,00 nella bellissima Piazza 40 martiri a Gubbio, con il suggestivo accompagnamento degli sbandieratori in costume medioevale, si assisterà a tre passaggi sulle prove di San Bartolomeo e Nerbisci, con arrivo dalle ore 21,00 e parco chiuso in Piazza 40 martiri. Sabato 16 seconda tappa al via dalle 8,30 e due prove completamente nuove, Sioli e Belvedere, ripetute, con l’intermezzo della speciale in diretta televisiva Rai alle 14,00. Arrivo del rally, dopo le ripetizioni delle speciali previste per questa frazione, a partire dalle ore 18,00, ancora in Piazza 40 martiri.

La classifica piloti del Trofeo Rally Terra (dopo tre prove)

1. Mikkelsen 50 punti; 2. Aghini 33; 3. Dettori, 30; 4. Trentin, 27; 5. Batistini 25

 

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento