Gara di forte richiamo sino dalla sua prima edizione, nonché precursore, la passata edizione, dell’attuale formula “Rally Day” anche per il duemilatredici l’evento si propone come l’ideale chiusura di stagione essendo anche l’ultima gara nel calendario ACI/CSAI 2013. Il format di gara prevede lo svolgimento dell’intero evento in 48 ore, il 21 e 22 dicembre. Sabato 21 dicembre si inizierà alle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere due volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco.
Per l’occasione dedicheremo una diretta Web con notizie, fotografie, video e sopratutto commenti a caldo dei principali protagonisti del 22° Rally Il Ciocchetto.
Con la pubblicazione della Video sintesi del 22° Rally Il Ciocchetto consideriamo chiusa la diretta relativa a questa gara.
Vi ricordiamo che nei prossimi giorni pubblicheremo la sintesi video completa con i Top-Ten, tutte le classi e le interviste dei protagonisti di questa gara.
Ecco il nostro video di sintesi dei Top-Ten assoluti
Gabriele Ciavarella, in coppia con Alessio Rombi, vince il 22° rally Il Ciocchetto al debutto sulla Ford Fiesta R5. Secondo Michelini, con alle note Angilletta, su Peugeot 207 S2000, e terzo Emanuele Dati, navigato da Giacomo Ciucci, al rientro nei rally dopo 13 mesi di stop.
Sfortuna per Lorenzo Bonuccelli, fino alla PS11 8° assoluto e 1° di classe R3C al debutto con la Clio, che proprio sulla speciale di chiusura è stato costretto al ritiro per una toccata.
Roberto “Bebo” Roncoli: primo di classe con goliardia.
Daniele Bargellini: “tanti problemi ma comunque ci divertiamo”
Luca Panzani e Claudio Fanucchi a due prove dal termine
Qualche problema per Gabriele Tognozzi
Rudy Michelini: “Ciava? Un matto…”
Elwis Chentre rassegnato al 4o posto
Gabriele Ciavarella a due prove dal termine
Dopo PS9 Ciavarella aumenta il vantaggio su Michelini pressato da Dati
in terza posizione. Questo il podio prima della PS10: 1- Ciavarella 2-
Michelini +9.32 3- Dati 13.88
Ottimi riscontri cronometrici di Andrea Marcucci al debutto su Peugeot
207, attardato però da una panne elettrica sulla PS6
In R3C Bonucelli oltre a mantenere la posizione nei Top-ten aumenta il
suo vantaggio su Arzà attardato da una foratura sulla PS8
Aggiornate le classifiche dopo le decisioni dei i tempi imposti, da parte del collegio dei Commissari Sportivi, relativi alla PS3 e PS5. Ecco quindi la top ten assoluta
1. Ciavarella-Rombi (Ford Fiesta) in 15’29.67; 2. Michelini-Angilletta (Peugeot 207 S2000) a 5.85; 3. Dati-Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 10.64; 4. Chentre-Gualtieri (Fiat Punto S2000) a 26.28; 5. Tognozzi-Pinelli (Subaru Impreza Sti N14) a 44.32; 6. Fanucchi-Portera (Renault Clio RS Light) a 50.82; 7. Bonuccelli-Mei (Renault Clio R3) a 51.66; 8. Panzani-Grilli (Citroen C2 Max) a 52.97; 9. Santini-Barsotti (Renault Clio Williams) a 1’04.87; 10. Matteucci-Castiglioni (Renault Clio S1600) a 1’06.49
Classifica ancora da definire in attesa delle decisioni del collegio dei Commissari Sportivi relativamente all’assegnazione dei tempi agli equipaggi che non hanno potuto effettuare le ps numero 3 e numero 5 interrotte per incidenti.
Cristiano Matteucci nella top ten
Luca Panzani: “bene sulla c2”
Rottura idroguida per Gabriele Tognozzi
Lorenzo Bonuccelli primo tra le R3
Andrea Marcucci entusiasta della 207 S2000
Egisto Vanni al debutto su Mitsu R4
Rudy Michelini con le Hankook
Gabriele Ciavarella: “buono il debutto sulla r5”
Il vincitore della Coppa Italia Elwis Chentre al riordino.
Federico Santini dopo 4 prove speciali
Le impressioni di Claudio Fanucchi dopo 4PS
Le impressioni di Luca Panzani sulla Citroen C2
Emanuele Dati al rientro dopo alcuni mesi di stop
Le impressioni di Ciavarella sulla Fiesta R5
Le impressioni di Elwis Chentre dopo 4 prove speciali
Nello stesso punto dove al primo giro ha “picchiato” Simonetti esce Pierotti e rischiano sia Lenci che Barsotti
Su PS 3 Lenci (Peugeot 306) transita lento a causa di una toccata.
Si gira Arzà sulla PS 3 senza conseguenze solo con perdita di tempo prezioso
Si girano su uno dei primi tornanti della prova speciale numero due sia Santoni con la Peugeot 207 sia Lenci con la Peugeot 306 con perdita di secondi preziosi per entrambi
Sfortuna per Simonetti che nella insidiosa prova d’apertura in una staccata arriva lungo e picchia la sua Clio R3 staccando un braccetto. Prova interrotta ed effettuata in trasferimento. Dati invece sulla PS 2 tocca leggermente perdendo qualche secondo.
Interviste pregara
Sono 78 gli equipaggi verificati che domani mattina, a partire dalle 8:00, si daranno battaglia sulle 12 prove speciali previste. Assenti dal parco partenti Daniele Pellegrineschi, che doveva essere navigato da Serena Martinelli, per problemi di salute e Paolo Ciuffi, navigato da Alex Benelli, per problemi familiari.
Programma di Sabato 21 dicembre
Iniziata da alcuni minuti la distribuzione dei Road-Book e dei tagliandi ricognizione presso il Ciocco. Dalle 14:30 alle 17:30 saranno aperte le ricognizioni, con vetture di serie, sulle prove speciali previste per domani. Dalle 18:00 alle 21:00 avverranno le verifiche sportive presso il Ciocco Hotel, dalle 18:30 alle 22:00 saranno svolte le verifiche tecniche presso lo stadio del comprensorio del Il Ciocco e infine alle 22:30 sarà pubblicato l’elenco dei concorrenti ammessi al 22° Rally il Ciocchetto.
Previsioni meteo per il 22° Rally il Ciocchetto
Sabato 21 Molto nuvoloso o coperto. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Est-Sud-Est. Temperatura minima di 7°C e massima di 12°C.
Domenica 22 Pioggia e schiarite nella prima mattina, pioggia debole nel resto della giornata. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Est. Temperature: 6°C la minima e 10°C la massima.
Programma di gara
Sabato 21 dicembre alle ore 12,00 avverrà la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00.
Domenica 22 dicembre partirà la gara sulla lunghezza di 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere due volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco. La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 08,00 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30.
Premio alla vettura più natalizia
Tra i premi particolari in palio al 22° Rally il Ciocchetto, quello per la vettura più natalizia, che sarà giudicata dagli addetti ai lavori accreditati presso la Sala Stampa e permetterà, all’equipaggio vincitore, di usufruire dello sconto totale sulla tassa d’iscrizione ad una delle gare organizzate dalla Organization Sport Events nel corso del 2014.
Online l’elenco iscritti ufficiale del 22° Rally il Ciocchetto (formato PDF)
Come sempre il Ciocchetto riserva delle sorprese oltre che a numero iscritti, anche con nomi altisonanti come il neo campione di Coppa Italia 2013 l’aostano Elwis Chentre con la Abarth Grande Punto S2000, l’esordio del patron del Ciocco, il senatore da corsa Andrea Marcucci, con la Peugeot 207 Super 2000, stessa vettura per il rientrante Dati, come anche per l’eclettico Michelini. Mentre esordirà con la nuova Ford Fiesta R5 Ciavarella e Tognozzi avrà a disposizione una Subaru Impreza. A questi si aggiungono Paolo Ciuffi con la Mitsubishi R4 ed Egisto Vanni su analoga vettura. Sarà inoltre interessante seguire la sfida anche in R3C dove saranno presenti piloti come Arzà, navigato per l’occasione da Titti Ghilardi, Simonetti, Pellegrineschi, Pellegrini, Pierotti e Bonuccelli.
Dalle prime informazioni disponibili sull’elenco iscritti possiamo dirvi che, il 22° Rally Il Ciocchetto, ha riscosso un grande successo in quanto è stato superato il limite, di 80 equipaggi ammessi, imposto dal regolamento particolare di gara. La Organization Sport Events, suo malgrado, ha dovuto rigettare 10 richieste di iscrizione.
Il “Ciocchetto”, premierà i primi tre della classifica assoluta oltre che con i classici premi d’onore, anche con prodotti SPARCO. Nel dettaglio, saranno una tuta per il primo, un paio di scarpe da competizione per il secondo ed un paio di guanti per il terzo classificato.
Inoltre l’Open Rally Toscano, infatti, ha voluto fare la sua parte confermando la propria considerazione per chi corre. Ai piloti e ai navigatori iscritti al rally ha previsto una speciale classifica basata sui punteggi acquisiti con i risultati delle classi di appartenenza, come previsto nel regolamento dell’Open Rally 2013. In caso di parità di punteggio saranno discriminanti le vittorie di classe nelle singole prove speciali. Ai primi tre classificati (piloti e navigatori) verranno assegnati premi d’onore nell’ambito della premiazione dell’OPEN RALLY – Campionato Toscano CSAI.
Potete verificare i cronometraggi, perchè i tempi delle classifiche su rallylink sono tutti sballati